Frizione a secco come le moto Guzzi.
Avute entrambe.
Sorvoliamo va....
hai avuto sia la guzzi che il gs...come ti sei trovato ....e adesso che hai...
La Guzzi era una Imola 350 prima serie, portata poi a 500 col motore del v50, diventò la Monza 500.
Era leggera, per cui la frizione non ha mai sofferto per i pattinamenti.
Solo il,piattello fece trafilare un po' di olio per cui dovetti cambiare i dischi che si erano impregnati di olio, ma col piattello nuovo e il nuovo spingi disco no ebbi mai più problemi.
La moto era più performante come motore del monster 600 prima serie.
La bmw gs l'ho appena venduta, e la frizione a secco presente fino ai modelli 2012 non mi è piaciuta, soffre le partenze ripetute, specie se a pieno carico e in salita. È uno dei punti delicati della motona. Le nuove LC raffreddate a liquido hanno la frizione a bagno d'olio.
La mia era una adventure, non so se era tipico di quel modello, ma aveva anche la prima marcia molto lunga, per cui al problema di sopra aggiungi anche che era come partire in seconda.
Le bmw di oggi consumano la batteria più della benzina, per cui ci vuole molta accortezza e manutenzione, è necessario comprare un manutentore di carica compatibile col sistema can-bus, tipico di bmw. E in ogni caso se vai sul forum quelli del l'elica troverai pagine e pagine su questo discorso della batteria che ti lascia a piedi. Le centraline della moto, che sono più di una, consumano la batteria anche a moto spenta.
Vedi tu...