Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Xl600v 91 trasudazione motore  (Letto 1564 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jack-slave

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 49
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Napoli
  • Km: 22000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600
Xl600v 91 trasudazione motore
« il: 06 Aprile 2016, 22:50 »

Salve a tutti,
è un po che non scrivo sul forum perché avevo abbandonato la moto causa problemini di schiena. Ma adesso sono di nuovo in strada e torno a chiedervi un parere. Ho notato sulla mia transalpina una leggera puzza di benzian quando la poso andando a cercare eventuali perdide con la torcia ho notato questa probabile trasudazione sul cilindro anteriore. Allego le foto, cosa ne pensate? Che controlli posso fare? La moto in generale va bene noente di anomalo.
Un saluto a tutti.






Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2016, 08:30 »

Stringi la fascetta del collettore di aspirazione, se noti tutto lo schifo cola da li!!
La "Bibbia" spiega tutto, se invece il tutto persiste vuol dire che ormai il collettore e' cotto ed e' da cambiare, ma e' molto difficile.
Buon lavoro  fiori
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2016, 15:54 »

Dubito che sia quella colatura la causa del puzzo di benzina. Per quella fai come suggerito da Remo  :wtg:
Per il puzzo di benzina le cause potrebbero essere molteplici. Sulla mia TA, quando iniziò a puzzare di benzina, la causa erano le membrane del rubinetto benzina crepate che perdevano. Di lì a poco iniziai a sentire il puzzo anche sulla gamba dei pantaloni sx. Finchè un giorno ho trovato una bella pozza di benzina sotto alla moto. Cambiate le membrane è ritornata profumata come un bebè  emo-10
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2016, 16:15 »

Dubito che sia quella colatura la causa del puzzo di benzina. Per quella fai come suggerito da Remo  :wtg:
Per il puzzo di benzina le cause potrebbero essere molteplici. Sulla mia TA, quando iniziò a puzzare di benzina, la causa erano le membrane del rubinetto benzina crepate che perdevano. Di lì a poco iniziai a sentire il puzzo anche sulla gamba dei pantaloni sx. Finchè un giorno ho trovato una bella pozza di benzina sotto alla moto. Cambiate le membrane è ritornata profumata come un bebè  emo-10

Occhio se sono le membrane puo passare benzina dal tubino della depressione e rischi di riempire il cilindro  8.gif
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2016, 16:35 »

Dubito che sia quella colatura la causa del puzzo di benzina. Per quella fai come suggerito da Remo  :wtg:
Per il puzzo di benzina le cause potrebbero essere molteplici. Sulla mia TA, quando iniziò a puzzare di benzina, la causa erano le membrane del rubinetto benzina crepate che perdevano. Di lì a poco iniziai a sentire il puzzo anche sulla gamba dei pantaloni sx. Finchè un giorno ho trovato una bella pozza di benzina sotto alla moto. Cambiate le membrane è ritornata profumata come un bebè  emo-10

Occhio se sono le membrane puo passare benzina dal tubino della depressione e rischi di riempire il cilindro  8.gif
Come è successo a me...  :ttok:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

jack-slave

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 49
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Napoli
  • Km: 22000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2016, 18:57 »

Grazie a tutti per le risposte.

In effetti la perdita è  dal collettore :) meno male.  Adesso procedo a pulire per vedere in quanto tempo si riforma. Secondo voi va bene il wd40 per pulire motore e fascette/collettore?
Per il puzzo di benzina invece cosa posso controllare? Che significa si riempie il cilindro?  E cosa comporta? In ogni caso la puzza la sento solo quando parcheggio la moto. Da germa non puzza.

Un saluto.

Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #6 il: 11 Aprile 2016, 12:41 »

Per pulire va bene anche lo shanteclair :D
Per il puzzo, pulsci, stringi eppoi vedi un po, se si riempie il cilindro e' MALE!!! Per fare una prova rapida stacca le cannette di depressione e benza e vedi se il rubinetto piscia, se non lo fa e'  a posto.  fiori
Connesso

jack-slave

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 49
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Napoli
  • Km: 22000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2016, 21:36 »

Questa sera sono riuscito a fare la prova.
Ho staccato tubicino di aspirazione e tubicino benzina e con il rubinetto posizionato su ON o su Riserva fuoriesce benzina dell'uscita della benza. Il flusso è  abbondante e si interrompe appena posiziono il rubinetto su OFF. A questo punto che faccio?

Se va cambiato mi consigliate un negozio di ricambi in zona Modena, o meglio ancora negozio on-line

Un saluto e un grazie a tutti. :)
« Ultima modifica: 18 Aprile 2016, 23:36 da jack-slave »
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2016, 10:42 »

Allora se ti esce solo dalla parte giusta diciamo, la cosa va ancora bene, se ti esce anche dal tubo della depressione invece no.
Puoi ripararlo eliminando la funzione di depressione come descritto dalla Bibbia della LISSTA :reading:, oppure comprarlo nuovo, tondelli a Carpi o franchini a MO; ma d certo sara' carissssimo!! :TRtriste:
Connesso

jack-slave

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 49
  • Anno immatricolazione: 1991
  • Città: Napoli
  • Km: 22000
  • Moto in uso: Honda Transalp 600
Re:Xl600v 91 trasudazione motore
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2016, 22:00 »

Grazie per le info, intanto faccio un'altro aggiornamento. Ho aperto il rubinetto benzina secondo le istruzioni della lissta e con grande stupore ho notato che le membrane erano montate al contrario, la parte sporgente metallica andava nella direzione della molla e non nella direzione del rubinetto e non poteva quindi tappare il flusso di benzina. Ho rimontato con le membrane nel modo corretto ed adesso il rubinetto non perde staccando le cannette e la moto sembra andare bene e senza perdite. Peccato che avevo gia comprato sulla baia un kit di guarnizioni nuove per il rubinetto a 35 euro.

Ad ogni modo la moto ha sempre avuto le membrane montate cosi.
Inoltre 2 giorni fa la moto stentava ad avviarsi e credo che andasse ad un cilindro come toglievo gas si spegneva, poi ho chiuso il rubinetto benzina e si è  avviata normalmente ho camminato fini ad esaurire la benza residua e poi ho apero il rubinetto e poi è andata bene per tutto il giorno. Io credevo che questa cosa fosse correlata alla puzza di benzina e per questo avevo deciso di controllare il rubinetto. Ma a questo punto quale sarà  stata la causa ???? Si accettano ipotesi
Un saluto
Connesso