Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Transalp 600 non si accende  (Letto 4190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Transalp 600 non si accende
« il: 28 Ottobre 2016, 10:34 »

Buongiorno a tutti
Ieri sono andato a Portovenere (circa 11 km) e al semaforo avevo spento la moto tramite il pulsante "RUN".Poi al verde non si accendeva e allora ho accostato e dopo qualche minuto si é riaccesa.
L'ho spenta per rifare una prova e non si é riaccesa.Ho atteso ancora un paio di minuti (perché nel frattempo non si voleva accendere inspiegabilmente) e si é riaccesa...non capisco come mai.

La batteria gia luci e led ok quando premo il pulsantino "push" non sentivo nulla.Leggendo sul sito della transalp ho potrebbe essere il relè che sia andata o che malfunziona?

Cioè se la causa fosse il relè è possibile che la moto a volte parte a volte no?

(Cmq tornato a casa ho fatto un paio di tentativi accendi/spegni e nessun problema.Ma intanto è successo due volte ieri.Una al semaforo ed una un paio di km prima (ci siam fermati che mia moglie voleva far due foto) Li non ci detti tanto peso ho spento e riacceso il quadro.Ed è ripartita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2016, 10:49 »

Può darsi che il tasto on-off sia un po' ossidato.
Io comunque, consiglio sempre di NON usarlo!
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2016, 10:55 »

Ciao Rosso :)
Quindi il relè del motorino do avviamento lo si puo escludere? Perche fosse guasto quello la moto non avrei pou potuto accenderla giusto?

Cmq ogii che é una bella giornata vado a farmi un giro e provo a spegnerlo di tanto in tanto solo dal quadro (col rischio che non si accenda ma dovro pur provare per escludere il pulsante "RUN")


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2016, 11:18 »

Pippo cortesemente, impara a spiegarti meglio:
la moto non si accendeva... :blink:
Non partiva il motore o non girava il motorino di avviamento???
Connesso

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #4 il: 28 Ottobre 2016, 11:29 »

Quando premevo il pulsange "push" di accensione. Non accadeva nulla.Nessun segno.Nessun rumore/click.

Poi improvvisamente si è riaccesa dopo un paio di minuti di riposo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #5 il: 28 Ottobre 2016, 17:52 »

Intanto sarebbe interessante sapere perché al semaforo hai spento la moto con l'interruttore . Anzi proprio perché hai spento la moto, pensi forse di risparmiare carburante? per pochi secondi non ne vale la pena e ricordati che il momento peggiore per un motore è l'accensione, perché ci vuole qualche secondo affinché l'olio vada in pressione. Comunque in genere per spegnere si usa la chiave per cui potrebbe essere che i contatti del "Run" siano un po ossidati. Il relè non è però completamente da escludere . La prova e spegnere dal quadro qualche volta e provare a riaccendere . Se è tutto a posto allora sono i contatti del Run, se anche così invece fa i capricci allora potrebbero essere i primi segni di malfunzionamento del relè che è pur sempre un aggeggio elettromeccanico soggetto ad usura. facci sapere

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #6 il: 28 Ottobre 2016, 22:55 »

Non la spengo sempre la moto al semaforo dipende se ci arrivo davanti che é appena scattato il rosso la spdngo per salvaguardare l'ambiente (sarò una goccia nell'oceano,lo so)

Cmq faro la prova.Ma la tentazione di smontare il run per controllarne lo stato al suo interno,c'è.

É semplice smontarlo?
Se lo è non mi costa niente controllarlo.

Ma se avessi bisogno dei pezzi originali o aftermarket devo rivolgermi ad un qualsiasi meccanico autorizzato Honda (che lo deve ordinare) o esiste un sito di pezzi affermarket (costano meno e sono affidabili?) tipo il relè...se dovesse rivelarsi guasto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2016, 16:53 »

Intanto e' risaputo che il motore in accensione brucia di piu e male, quindi piu che salvaguardare l'ambiente gli fai ulteriori danni, oltre a consumare di piu!!!
Diverso discorso puo essere per certe auto nuove con lo start-stop, motori ad iniezione e studiati per questo tipo di funzione, ma anche li vorrei vedee i dati....
Per certi pezzi, bisogna necessariamente prenderli originali, a meno che di non fare degli orribili accrocchi!!!
Connesso

pippofunghetto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 198
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2016, 17:51 »

Dove si possono reperire i pezzi originali Honda? Dal meccanico "autorizzato Honda"  della mia citta?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Transalp 600 non si accende
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2016, 19:18 »

finché si parla di pasticche freni, lampadine, cavalletti, ed altri ricambi secondari si può comprare di tutto ma quando si deve cambiare un componente fondamentale rivolgersi all' after market ( ammesso che esista) può essere un rischio. Comunque non devi smontare nulla. A motore spento fai penetrare nell' alloggiamento del pulsante RUN un spray disossidante per contatti o al limite usa il wd40 o lo svitol. Lo spruzzi sulle fessure tra l'interruttore e l'alloggiamento e clicchi per un bel po' di volte l'interruttore affinché il disossidante penetri all'interno. Questo dovrebbe bastare. Se il problema si ripete e fosse l' interruttore sarà difficile ripararlo e dovrà essere cambiato con un ricambio originale. Per il relé in genere quando va in "defaillance" tra le prime avvisaglie e la sua rottura definitiva accade in brevissimo tempo ed ovviamente anche in questo caso è necessario il ricambio originale. L'acquisto dei ricambi , qualora si sia capaci di montarseli in proprio , sarebbe opportuno farlo presso un rivenditore autorizzato Honda a cui si possono anche ordinare qualora non presenti in magazzino. Prenderli da un meccanico, ammesso che li ordini senza montarli lui,  significa in genere pagarli di più . Al posto tuo, se non risolvi con il disossidante, cercherei un magazzino ricambi Honda dalle tue parti e se non ce nme sono  anche in una località/ città diversa. Individuato il Part Number farei un'ordine telefonico/online e mi farei recapitare il pezzo.
Per avere i riferimenti dei ricambi prova a individuare la tua moto ( anno, modello, ecc.) al seguente link:


http://www.bike-parts-honda.com/index.php