Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Supporto tecnico per un novellino  (Letto 768 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Barattolo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 2
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Palermo
  • Moto in uso: Transalp 650
Supporto tecnico per un novellino
« il: 11 Novembre 2023, 19:38 »

Ciao a tutti!

Come ho scritto nella mia presentazione, ho comprato da un paio di mesi un transalpino 650 del 2005 che dall'acquisto ad ora mi sta dando più delusioni che soddisfazioni :( Una breve storia:
-Lo compro a Settembre, venendo da una Yamaha XT 600 e dopo aver provato il TA650 di un amico ed essermi convinto che era un motore splendido e dalle prestazioni che cercavo; all'acquisto faccio eseguire un tagliando completo (cambio olio, liquido refrigerante, candele).
-All'acquisto mi rendo conto che rispetto ai miei ricordi della moto del mio amico, la mia è lenta tanto in accelerazione quanto in velocità massima (non andava sopra i 140 in autostrada e non riusciva a salire oltre i 6500 giri); inoltre noto un rumore come di un'auto in retromarcia quando il TA è sotto carico, a qualsiasi marcia e sempre più acuto al crescere della velocità. Queste impressioni vengono confermate anche da un confronto alla pari tra la mia TA e quella del mio amico.
-Ne discuto col venditore, che è anche meccanico di Transalp, il quale avanza  per le performance basse un problema di carburatore e per il rumore invece nulla (lui non lo avverte e sostiene sia normale).
-Ci accordiamo per sistemare i carburatori: le membrane erano effettivamente squarciate!
-Membrane sostituite, filtro K&N installato e carburatori revisionati e regolati: appena ritirata la moto cammina che è un piacere.
-Un paio di giorni dopo mi accorgo che il disco del freno posteriore si è crepato (giuro non lo era prima :( ), quindi lo sostituisco.
-Grossomodo da allora ho la sensazione che la moto non cammini più con la stessa brillantezza di quando era appena stata revisionata, e sarà passato un mesetto da allora! Il picco di reattività (aka: accelerazione) lo percepisco intorno a 5500 giri, che mi sembra altino, e sotto ho l'impressione che sia leggermente smorta. Recentemente comincio a sentire dei timidi scoppiettii in decelerazione e in generale il rumore del motore sotto carico mi sembra "diverso", meglio di così non saprei descrivere. Inoltre mi sembra consumare troppo: 12.5 km/L per una passeggiata da Palermo a Piana degli Albanesi, ovvero lungo una strada che va da livello mare a 740m di quota senza pendenze estreme e con un passo medio. Da una precedente stima avevo calcolato 10 km/L per percorso misto città-autostrada, ma mi sembrava troppo basso... in ogni caso non mi sembrano consumi da Transalp! Infine non accende più "a prima botta", ovvero se adesso la accendo da fredda sta un paio di secondi prima di spegnersi, a meno che non la tengo io una decina di secondi a regime con l'acceleratore; questo magari è solo l'arrivo del fresco, ma assieme a tutto il resto mi lascia da pensare.

Insomma, magari io sono un po' pignolo e certosino, ma mi aspettavo un mezzo un po' diverso e sto sperando che la mia delusione derivi da problemi tecnici e non da un acquisto un po' inadatto. Io sospetto che voglia di nuovo una regolazione della carburazione ma che nel giro di una settimana perda la regolazione mi sembra anche strano. Voi sapreste darmi qualche parere un po' più esperto? è normale e sono pazzo io o effettivamente qualcosa non torna?
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Supporto tecnico per un novellino
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2023, 10:40 »

Vendila.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 282
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Supporto tecnico per un novellino
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2023, 20:06 »

Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Supporto tecnico per un novellino
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2023, 12:21 »

Vendila.
Con moto piene di problemi come questa (molto probabilmente mal tenuta dal/dai precedenti proprietari), io la rottamerei per evitare di far perdere tempo e soldi ad altra gente. Ho fatto così con una vecchia macchina, preferendo demolirla (letteralmente) che rivenderla a chi perderebbe solo la pazienza e soldi.

Cmq valuta tu.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Supporto tecnico per un novellino
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2023, 18:59 »

strano sentire tutti questi problemi su una moto che, notoriamente, di problemi ne ha veramente pochi  :chin:
ricordo che quella di un mio amico ha avuto una breve storia di irregolarità, salvo poi scoprire che era colpa di un collettore dell'aspirazione che aveva una crepa nella gomma e aspirava aria in eccesso...ma ho conosciuto decine di Transalp ed erano tutte regolarissime  dunno.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)