Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rinnovo estetico e motoristico XL600v  (Letto 3720 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hypochondrius

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 2
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: Catania
  • Moto in uso: Honda Transalp XL600 V '1989
    • Fermo-immagine di Blì
Rinnovo estetico e motoristico XL600v
« il: 02 Aprile 2011, 09:30 »

Salve a tutti, possiedo una Transalp XL600 V del 1989, con 65.000km. E' iscritta al registro storico ed essendo una moto di terza mano possiede qualche graffietto e credo anche che un supporto interno di una carena sia rotto, visto che non aderisce al serbatoio. Nella bellissima (secondo me) colorazione blu e bianca, con cerchioni dorati ancora splendenti, esercita ancora il suo fascino nei nostalgici, ma personalmente mi pongo una domanda: avendola pagata 700 euro ed avendoci speso 500 euro in ricambi, mi converrebbe spenderci altri...uhm...1000 euro per rimetterla anche esteticamente a nuovo? Comprometterebbe la sua iscrizione al registro storico? Conviene davvero spendere altri soldi in una moto che ha 65000 km?

Pensavo di riveniciarla in todo, sistemare i supporti delle plastiche, comprare un parabrezza alto, montare le protezioni laterali per le carene ed un bel paio di borse.

Gli acquisti che ho fatto per renderla affidabile son stati: 4 candele nuove, corona, pignone e catena, pulizia carburatore, freni nuovi (tamburo morbido dietro), tutti i filtri, cambio olio, centraline nuove di zecca (naturalmente la modifica alle centraline è già fatta, quella famosa modifica per non farle fracassare sotto la sella).

Il motore va benissimo, ma produce un lievissimo rumore di punterie (ogni tanto) e la temperatura del liquido rimane perennemente fredda (tranne nel caos cittadino). Posso spendere altri soldi? Sono davvero moto macinachilometri come si dice?

Scusate per il post lunghissimo  :varadero_blau (1):
Connesso

Bastard Inside

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 800
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
Re:Rinnovo estetico e motoristico XL600v
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2011, 17:13 »

..dalle mie parti si dice:"dove c'è gusto non c'è perdenza!"  :P
se la moto ti piace e ti piace l'idea di rimetterla a nuovo, allora fallo!
...e poi...65mila km non sono tantissimi..potrai farne ancora tanti tanti di più  :vg:
Connesso
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rinnovo estetico e motoristico XL600v
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2011, 22:44 »

Ciao Hypochondrius,
Io per passione mi occupo di moto storiche, anche per conto d'altri.
Riguardo al tuo post, ti dirò che se intendi tenerti il tuo onestissimo, onoratissimo e infaticabile Transalp come moto d'uso quotidiano, il fatto di spenderci altri soldi per riverniciarla o risistemarla, è una valutazione assolutamente personale. Se ne hai, spendili pure. Altrimenti usa la moto così com'è e fine.
Se invece la tua intenzione è quella di tenere un Transalp 600 come moto d'interesse storico e di farla rivalutare col passare degli anni, allora lascia perdere e comprati un 600 prima serie (freno posteriore a tamburo, motore nero e colorazione bianca o azzurrino metallizzato). Le trovi in buone condizioni e completamente originali a cifre che vanno dai 1500 ai 2500 euro. Quel modello sarà sicuramente più rivalutato nel tempo rispetto a quella che possiedi ora.
Ricordati (te ne sarai accorto da solo) che i ricambi Honda originali costano un patrimonio. Solo le serie di adesivi originali ti farebbe passar la voglia di cimentarti in un restauro integrale, aggiungici poi il lavoro di un BUON carrozziere...
Voglio dire, se intendi restaurare una moto, sappi che molto difficilmente un domani riuscirai a venderla recuperando le spese sostenute.
Quanto spendere per la propria moto è un dato puramente soggettivo e affettivo, sopratutto nell'ottica del collezionismo storico.
...A meno che tu non faccia il carrozziere di professione...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Rinnovo estetico e motoristico XL600v
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2011, 22:59 »

Ovviamewnte dipende dalle condizioni della moto, se la vuoi usare di sicuro andràò avanti per tantissimi chilometri ed una buoina parte della spesa viene ammortizzata dall'uso.
Per tenerla come moto d'epoca non devi fare nessuna modifiche, la moto dev'essere categoricamente originale in tutto.
Quello che hai speso fino ad ora è il costo di un tagliando e rientra nella normale manutenzione di qualunque veicolo si usi, per le altre spese che hai preventivato, tipo le borse o il paracarena, sono accessori, anche poi eventualmente rivendibili, non se puoi considerarle spese di restauro, da quello che sembra la moto ha proprio bisogno di poco.
Okkio però che l'appetito vien mangiando, anche se solidissima, quando inizi a smontare una moto di tanti anni trovi sempre delle altre cose da sistemare a puntino, anche se potrebbero andare per parecchio senza problemi, ed alla fine dei conti la cosa costa  abbastanza, normalmente si dice dove vi è gusto non vi è perdenza, ma di certo alla fine non è una scelta dettata dall'aspetto economico.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Rinnovo estetico e motoristico XL600v
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2011, 11:48 »

La mia prima transalp era come la tua e l'ho rivenduta con 98.000Km. Sino ad allora non gli avevo fatto nulla se non la normale manutenzione, era solo aumentato un pò il consumo d'olio. Questo per dirti che sono moto longeve. Certamente se vuoi rimetterla a nuovo dovresti spenderci qualche soldo e magari rivedere distribuzione, impianto di raffreddamento ecc. senza stravolgere nulla rispetto all'originale se vuoi lasciarla iscritta al registro nazionale. Ma se ci devi solo camminare e divertirti puoi ridurre al minimo le spese perchè se la moto va senza intoppi non conviene fere null'altro che mettere benzina e andare fregandotene del ticchettio delle punterie (io me lo portavo appresso da 30.000 Km) e al massimo fai cambiare il termostato che visto che non ti scalda è probabilmente fuori uso.

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Rinnovo estetico e motoristico XL600v
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2011, 16:40 »

Il motore va benissimo, ma produce un lievissimo rumore di punterie (ogni tanto)
Tale e quale alla mia  :wub: ah che nostalgia  :wtg:
Io, come detto sopra, ti consiglio di lasciarla com'è, al limite tenta di riparare i piuoli delle carene affinchè stiano aderenti al serbatoio e magari con una bella lucidatura ritorna ai fasti di un tempo. Tra l'altro il restauro conservativo è mooolto più apprezzato che non quello sostituitivo, e la talpona è bella vissuta in veste dakariana che non lucida e linda da concessionaria a mio parere  :P

P.S. Il tichettio che avverti a volte (scommetto di più a freddo e nella parte dx del motore) non credo siano le punterie ma la catena della pompa dell'olio (lo faceva anche la mia e dovetti sostituirla) o al massimo le catene di distribuzione ma non metterci mano, al limite basta cambiare i pattini tendicatena. Per il resto ti stuferai prima tu di usarla che lei ti abbandoni. E' un carroarmato  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"