Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: [PSEUDO-TUTORIAL] CODACONS: come agire contro HONDA Italia. Più siamo meglio è.  (Letto 8709 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Apro questo pseudo-tutorial sotto suggerimento di Massimino in questo post. Siccome le lamentele per quanto riguarda i difetti di fabbrica sulle nostre moto aumentano e Honda se ne infischia, a quanto pare, è bene rendere pubblico un metodo per agire contro di loro.

Lo scopo è quello incentivare la gente come noi a rivolgersi al Codacons contro le ingiustizie subite da Honda Italia. Molto spesso si lascia correre proprio perché magari non si capisce bene come fare e a chi rivolgersi. Invece dobbiamo imparare a non ingoiare il rospo, come anche il motto dell'associazione dice.

Vedrete che alla fine è più facile a dirsi che a farsi.

Devo ammettere che quando si ha intenzione di rivolgersi al Codacons e non si sa nulla su come/dove farlo, è un po' complicato (diciamo che quando uno paga si aspetta di avere un account aperto sul sito dove consultare in tempo reale le proprie iscrizioni/pratiche ecc., o roba simile, ma non è così). Si semplifica tutto una volta che si sa come muoversi.

Bene, per prima cosa dobbiamo diventare Soci ordinari, pagando una quota annuale di € 50,00 che è valida per tutto un anno a partire dalla data del pagamento e che da diritto ad un anno di consulenze gratuite presso gli avvocati Codacons. Consulenza non significa azione legale, quindi se ci sono i presupposti si agisce, altrimenti avete parlato con l'avvocato, valutato la cosa e pace.

Il pagamento si può fare Online come ho fatto io a questo indirizzo oppure direttamente presso la sede Codacons a voi più vicina. Una volta effettuato il pagamento siete a tutti gli effetti soci ordinari Codacons e da quel momento otterrete tutti i benefici che ne conseguono.

Ora, per agire con il Codacons e quindi per avere la consulenza gratuita dovete prendere un appuntamento con un avvocato Codacons* e potete farlo in 2 modi:
1) Chiamando il numero unico Codacons 892-007 da un miliardo di euro al minuto (SCONSIGLIATO) (ovviamente si scherza, ma il numero è molto costoso)
2) Andando direttamente nella sede più vicina a voi (consultare questa pagina), esponendo la problematica a linee generali all'accettazione.
Io sono andato direttamente alla sede Nazionale a viale Mazzini 73, Roma (è un appartamento al 6° piano di un palazzo interno). Mi hanno dato un appuntamento a distanza di 2 giorni.

In entrambi i casi vi verrà assegnato l'avvocato più idoneo a trattare il vostro caso e vi verrà fissato un appuntamento.

* Per chi è di Roma: l'avvocato Carlo Rienzi non effettua consulenze ma lo fa il suo staff di legali, quindi non pretendete di parlare con lui.

Il mio consiglio è quello di scrivere intanto una lettera per conto vostro a scopo di promemoria, dove descrivete la problematica e le vostre richieste. Lettera che poi lascerete (se vorrete) all'avvocato, in modo che la tenga come riferimento, oltre a tutte le eventuali documentazioni di tagliandi effettuati/riparazioni ecc.

A questo punto, quando vi incontrerete con l'avvocato (quando tratterà la vostra pratica, vedrà che siete iscritti anche se non vi è ancora arrivata la tessera come nel mio caso, quindi non preoccupatevi), esporrete le vostre ragioni e il motivo per cui volete agire (in questo caso) contro Honda Italia.

A questo punto, se l'avvocato decide di procedere vi dirà che gli occorrerà qualche giorno per preparare la lettera e che vi dovrete incontrare di nuovo per controfirmarla. Prenderete un appuntamento direttamente con lui (o lei).

Rileggerete la lettera e se è OK la firmerete. Ci saranno sicuramente alcuni dettagli da aggiustare (ricordate che l'avvocato in genere non si intende di motori! quindi occhio che non abbia scritto boiate! -con rispetto parlando ovviamente, ma succede- :D)

Alla fine dell'incontro pagherete all'avvocato una cifra irrisoria di 15€ (se non ricordo male) così ripartiti: 10€ per la lettera (che è il costo minimo sindacale, ovvero la tariffa più bassa che loro avvocati possano fare) + 5€ per ogni raccomandata. Quindi ad esempio se l'avvocato scrive per voi una lettera che poi manderà a 2 destinatari costerà 10€ per la lettera + 5 + 5 = 20€ totali.
Il costo di 5€ è inteso per la raccomandata con ricevuta di ritorno, che ad esempio nel mio caso ho fatto per conto mio, pagando quindi all'avvocato solo 10€. I moduli me li aveva già preparati l'avvocato. La ricevuta di ritorno e le eventuali risposte da parte di Honda andranno direttamente all'avvocato. Da quel momento Honda se la vede con gli avvocati. Problemi di Honda!

Questo è quanto. Spero di essere stato utile e che ciò serva affinché molti di voi come me, smettano di ingoiare il rospo. È ora di dire BASTA!
Soprattutto se diventiamo in molti, c'è anche modo di fare una class action ed ottenere alla grande quanto ci spetta.

E ADESSO DATEVI DA FARE!
« Ultima modifica: 14 Marzo 2012, 15:39 da fbcyborg »
Connesso

Ciro

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1702
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: S.Maria C.V.
  • Km: 30320 al 23/01/14
  • Moto in uso: TA 700

 :slayer: la MIA bimba va ottimamente  888.gif , ma è sempre buono sapere a chi rivolgersi in caso di noie  emodrin
Connesso
ci.ciro@alice.it   cioffi.ciro@gmail.com

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Ovviamente il CODACONS non serve solo in questi casi, ma ovunque vengano lesi i diritti dei consumatori.
Spero davvero che questo thread possa essere di riferimento a molti, perché anche io all'inizio, prima di associarmi ho cercato informazioni a destra e manca su Internet, e non c'era nulla di nulla in giro che pubblicasse le informazioni che ho messo io. Anche il sito ufficiale stesso a me è sembrato poco informativo in questo senso.

claudiosub1

  • claudiosub1
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-1
  • Offline Offline
  • Post: 301
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: roma
  • Km: 2300
  • Moto in uso: Suzuki GSX 1250 F Abs Traveller

Bravo Flavio! Ben scritto, conciso e chiaro! Informazioni utilissime! Ora veramente bisogna fare il nostro dovere di cittadini senza paura di esporsi e infilare la testa in terra come gli struzzi e sempre solo lamentarci!!!
Avanti diamoci da fare uniti!
Connesso
claudiosub1

Massimino

  • Cittadino dell'altroquando
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 81
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 60100
  • Moto in uso: Honda Transalp XL700V
    • roma capo nord

Bella sintesi e precise informazioni.

Dite di seguiremquest procedura anche a garanzia scaduta?
Connesso

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Claro. I torti subiti prescindono dalla garanzia e i problemi avuti in garanzia si possono denunciare anche a posteriori (credo entro certi limiti di tempo che onestamente non conosco).

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!

 :slayer: :slayer:
SONO DALLA VOSTRA ANCH'IO!!... anche se essendo il penultimo arrivato mi son perso qualcosa...Concordo però sul fatto che avere una passione di qualunque tipo non può e non deve farti perdere il barlume e farti sempre fottere dai "grandi", su questo concetto non ci piove. Ma cosa è successo??
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Cosa è successo...
In pratica è successo tutto ciò di cui si parla nel forum. Problema dei cuscinetti, pompa benzina... meccanici che non fanno bene il loro lavoro.
Chi più ne ha più ne metta!

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!

....azz!! con Yamaha mai successo! Spero non pentirmi di averla "tradita" con un' altra giapp..... :ttok:
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

A quanto pare Yamaha è più seria!

diegozena

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Offline Offline
  • Post: 412
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

yamaha piu seria??stendiamo un velo pietoso...
Connesso
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Appunto come non detto. Ad ogni modo torniamo in topic, credo che si debba parlare di altro! :)

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!

piccolissimo ed ultimo off topic: anvedi che compriamo tutti 'na bmw...????????
In Topic:
Comunque è chiaro che essendo noi centauri amiamo la nostra moto come ( ...e più...) della moglie e la nostra scelta è sempre la migliore, Yamaha per me compresa. Di sicuro capita a tutti tutti tutti a volte di toppare, siamo esseri umani, ma l'importante è che non ci sia malafede; si sa che prima o poi il furbetto paga.
Lunga vita
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV

Lo sai qual'è il punto?

Quando è il cittadino a dover pagare, il grande ente (P.A. o Honda o azienda privata), i soldi li vuole tutti e subito.
Quando invece è il grande ente a toppare il cittadino lo prende sempre nel:
 emoass

Alexdisco

  • « non ci fermiamo alle apparenze, ciò che inizialmente ci faceva ridere adesso ci farà tutt'al più sorridere. » (Varadisco per Luigi Pirandello)
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-12
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: FIRENZE
  • Km: ...ad oggi 46/000 ...
  • Moto in uso: ...dal 19/06/"13 VARADISCO!!
  • .....ecco a voi la mia Varadisco!!

......ah!! e poi domattina vo a prenderla.....la mia prima TA 700.  Grazie per gli auguri......credo che piscerò sulla ruota anteriore per sbagnare!!!!!!!! roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Connesso
"Papi, da questo forum vediamo che non sei l'unico matto a piede libero"...( Le mie figlie Eva ed Emma, oggi di 10 e 12 anni....).
...C.S.C.N.!!!! MAJOR MEMBER