Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: 9500 km e slitta la frizione?!  (Letto 6543 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

TA1976

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #15 il: 17 Dicembre 2011, 23:12 »

secondo me c'è un problema di olio (che potrebbe essere sbagliato/deteriorato/troppo), io non penso ci siano altri problemi.

PER SCRUPOLO hai visto che livello segna l'astina e che colore ha?
Ps scrivi che ce l'hai da un mese, le prime settimane non ti eri accorto del problema?

ciaoo  present
Connesso

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #16 il: 17 Dicembre 2011, 23:15 »

No, il problema lo notato oggi in quanto ho fatto un tratto di superstrada, e da li o visto il problema, a basse velocità il problema non si presenta...domani mattina verifico colore e livello olio
Connesso

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #17 il: 18 Dicembre 2011, 11:26 »

Controllato olio, colore verde scuro e sa da vecchio! Cioè non da olio fresco, per giunta c'e ne poco poco poco giusto per bagnare il livello del minimo...

Che dita sia l'olio vecchio, e troppo poco!?
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #18 il: 18 Dicembre 2011, 16:21 »

Se lo metti un po (una goccia) tra l'indice ed il pollice e premilo roteando le dita, se è molto denso, significa che va benone, se invece è molto liquido è da cambiare, cmq. se è al livello del minimo dovrebbe aver fatto un bel po di chilometri, le Honda in generale ne consumano pochissimo o lo hanno messo prima di vendere la moto, lo stretto indispensabile, magari non di buona qualità, propendo per la prima, magari lo hanno fatto al cambio di 6.000 km. di buono ha che non è nero, ma verdone.
Connesso

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #19 il: 18 Dicembre 2011, 16:47 »

E' liquido come l'acqua, secondo me l'olio e' molto vecchio...
Il colore si e' verde scuro, e densità zero...gocciolava come acqua
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #20 il: 18 Dicembre 2011, 17:01 »

Allora molto probabilmente dipende da lui, ma non ti hanno detto di aver fatto un tagliando un'anno fa? Che tagliando hanno fatto?
Connesso

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #21 il: 18 Dicembre 2011, 17:32 »

Mi diceva che aveva cambiato la batteria e controllato l'olio, insomma un tagliando testuali parole, io non cio dato importanza siccome tanto il dovevo farlo...secondo me li e' stata cambiata la batteria e basta!!!

Poi cioè ci sono molti indizi di inutilizzo esempio il piu lampante l'ultimo rinnovo del pass ztl datato luglio 2006...evidente segno che la moto era dimenticata in garage
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #22 il: 18 Dicembre 2011, 17:59 »

Porta la moto da un mecca in gamba e fagli fare un tagliando/controllo completo e giri sereno per migliaia di chilometri senza un problema.
Connesso

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #23 il: 18 Dicembre 2011, 18:12 »

Dici sia l'olio il problema?!
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #24 il: 18 Dicembre 2011, 18:41 »

Sicuramente un'olio che ha perso le sue caratteristiche, vecchio e deteriorato o inidoneo fa questo effetto.
Il mio dubbio è che magari  anche i dischi abbiano un po patito e non siano al massimo delle loro condizioni, cambiando l'olio comunque la situazione sicuramente migliora alla grande.
Ma se anche fossero un po andati i dischi, non è una cosa tanto grave, per la Vara, sono sette e costano 120 euro, per la TA sicuramente meno, per cambiarli occorre un'estrattore, quindi ci vuole il mecca, ma non è assolutamente un lavoro complicato, tantomeno costoso, i dischi frizione sono come le pasticche dei freni o le candele, quando si consumano si cambiano, magari tra spesa e lavoro ci vorranno 150-200 euro al massimo ad esagerare, ma che cambiando l'olio probabilmente potrai fare molto più avanti e quando ti fa comodo.
Io al tuo  posto non mi starei assolutamente a preoccupare, comunque sia, non è un problema grave, ma una cavolata che un buon mecca ti sistema in pochissimo tempo ed anche con una spesa molto modesta e ti godrai la tua bellissima moto per molti anni senza alcun problema.
Connesso

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #25 il: 18 Dicembre 2011, 19:01 »

Speriamo dai, non sei il primo che mi dice che l'olio fa questi scherzi
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #26 il: 18 Dicembre 2011, 20:16 »

La frizione lavora a bagno d'olio, lo stesso olio che lubrifica il motore. Cambia olio e filtro e mettici un olio BUONO!
Vedrai che la frizione funzionerà meglio.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #27 il: 18 Dicembre 2011, 20:56 »

Lo spero...
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #28 il: 18 Dicembre 2011, 21:34 »

Beh, non hai molte alternative. Se i Km sono quelli, una frizione che slitta dopo 9500km, ma neanche avesse fatto un campionato di motocross su fango...
Può darsi che siano un po' incollati dal tempo che è stata ferma. A quel punto basta usare la moto e strapazzare la frizione senza troppi scrupoli. Vedrai che si riprende.
Prima però cambia olio e filtro, ne gioverà a tutto il motore, non solo la frizione...
 
P.S. siamo sicuro che dentro al carter non ci sia olio da automobili? Le auto hanno la frizione a secco, e gli olii comunemente usati non vanno bene per le moto con la frizione a bagno d'olio perchè non hanno le caratteristiche adatte al nostro tipo di frizione...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Alberto TA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 110
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: PRov. di Verona
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:9500 km e slitta la frizione?!
« Risposta #29 il: 18 Dicembre 2011, 22:58 »

Chissà che oliazzo ce dentro...
Connesso