Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: carburatori sporchi  (Letto 2195 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kosmopolyta

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
carburatori sporchi
« il: 24 Giugno 2012, 12:07 »

ciao a tutti,
nella mia infinita storia di aggiustaggio della moto ora mi (ri)trovo a picchiarmi con i carburatori.
il meccanico dice di averli già smontati e puliti ma siccome la moto consuma un fottio dice che saranno da ripulire.
premesso che ci sta mettendo le mani e quindi non conosco in diretta gl isviluppi, ma posto che membrane ecc non siano spaccati visto che li aveva già controllati,
vorrei semplicemente sapere se i carburatori in qualche modo si possono comunque aggiustare pulendoli e magari sostituendo le menbrane, oppure se esiste una condizione per cui vadano sostituiti in toto.
sul sito honda il pezzo originale costa quasi quanto una moto e su ebay li ho trovati mi pare a 100 euro, ma essendo un mezzo di metallo sinceramente non riesco a capire perchè dovrebbero essere cambiati.
mi scuso se la domanda dovesse essere stupida, ma non me ne intendo.
saludos
 afro.gif
k.
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:carburatori sporchi
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2012, 12:52 »

nei carburatori si sostituiscono le parti soggette ad usura: le membrane, come dici tu, se sono indurite e/o screpolate, lo spillo conico e il polverizzatore, se presentano segni di consumo.  888.gif
il consumo eccessivo può essere causato dal non più perfetto accoppiamento fra spillo (che si sassottiglia) e polverizzatore (che aumenta di diametro) con maggiore passaggio di benzina. Bisognerebbe controllare se le misure non sono così distanti dall'originale  ;)
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

kosmopolyta

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 1990
  • Città: genova
  • Km: 50.000
  • Moto in uso: transalp 600 versione phoenix
    • boh
Re:carburatori sporchi
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2012, 13:49 »

la tua risposta mi rincuora...
ma allora come mai il primo maledetto meccanico che non ci capiva un "£$%&/ mi diceva che bisognava prenderli nuovi e costavano più della moto e quello che mi segue ora che mi pare, per quello che capisco, capace, mi dice che se le prove che farà non andranno bene bisognerà cercarne degli altri usati?
è una cosa che non riesco a capire..
grazie!
 afro.gif
k.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:carburatori sporchi
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2012, 17:09 »

Mai cambiato e mai sentito di qualcuno costretto a cambiare il carburatore completo in vita mia...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:carburatori sporchi
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2012, 22:15 »

Mai cambiato e mai sentito di qualcuno costretto a cambiare il carburatore completo in vita mia...

quoto al 100% 
 :cool:
Connesso

tajo75

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 36
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Rovigo
  • Km: 17000
  • Moto in uso: Aprilia Falco 1000
  • Ah!
Re:carburatori sporchi
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2012, 11:45 »

Ho sentito di un ragazzo che per riprendere dei carburatori un po' incrostati di un TA 92 con 46000 km, li ha portati da un'officina specializzata a Ferrara che li ha puliti con una tecnica "agli ultrasuoni" o qualcosa del genere, ma me ne ha parlato come se non fosse nulla di che. Spero di non aver detto boiate pazzesche, ma questo è quanto mi è stato riferito.
Connesso
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:carburatori sporchi
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2012, 12:39 »

Nessuna boiata. Si usano gli "ultrasuoni" pre pulire a fondo le incrostazioni (hai presente quando il dentista ti fa la pulizia dei denti dal tartaro? Ecco, la stessa cosa).
Ma è usata più che altro quando si fanno restauri integrali e "profondi". Non credo sia il caso del suo Transalp...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:carburatori sporchi
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2012, 13:26 »

Certo li usano solitamente i pompisti per ripulire gli apparati di iniezione,iniettori pompe specie sui motori diesel trattori camion ecc ma si possono usare volendo su qualsiasi veicolo all'occorrenza.

Diciamo che come ha detto giustamente Rosso nel caso specifico su una moto è proprio una soluzione "estrema" meno frequente.. ;)
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:carburatori sporchi
« Risposta #8 il: 25 Giugno 2012, 13:30 »

e cmq francemente non ho mai sentito dire di dover cambiare i carbu,e sinceramente nemmeno nessun meccanico che proponga una soluzione del genere..!!
Come detto dagli altri si revisionano le parti di usura membrane ecc ma che vuol dire cambiarli proprio scusa??
si poi magari con due vecchi presi usati a poco e internamente messi pure peggio 888.gif 888.gif

Kosmo ma quali sarebbero sintomi a parte il consumo elevato..(ma elevato quanto?)..
Connesso