Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Aiuto scelta cambio moto  (Letto 6422 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mimdec80

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 74
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Casamasisma (BA)
  • Km: 9000
  • Moto in uso: V-Strom 650
Aiuto scelta cambio moto
« il: 28 Dicembre 2012, 18:46 »

Ciao ragazzi,
dopo 12 anni senza moto, questa primavera sono risalito in sella e per farlo ho scelto la mia moto dei sogni da ragazzino.

Ho preso da un mio amico una Transalp 650 del 2006 con 8000 Km ferma da 4 anni.

Ho fatto tutte le modifiche consigliate dalla LISSTA, collettori decatalizzati, filtro aria K&N, cupolino maggiorato, tagliando completo con sostituzione di tutti i liquidi, regolazione valvole, pastiglie freni, omologazione pneumatico da 130, pneumatici Scorpion Trail, sostituito olio forcella con uno più denso e spessorate le molle.

Dopo un'estate trascorsa insieme e circa 9000 Km percorsi, mi sto rendendo conto che forse non è la moto adatta per me.

Faccio un uso esclusivamente stradale, sempre con zavorrina e spesso con bagagli.
50Cv sono davvero pochi e per di più con un cambio a 5 marce tenere un'andatura autostradale ti sfianca già dopo 100 Km, per non parlare dei consumi a 130 Km/h.
Approfittando di qualche cavallo recuperato fra catalizzatore e filtro k&N, ho provato con un pignone da 16 denti e a parità di andatura la situazione vibrazione/consumi è migliorata notevolmente, però in qualche occasione il motore non c'è la fa a spingere i 16 denti.

Così, causa il periodo invernale con moto ferma sui cavalletti, le  29.gif stanno prendendo piede e sto iniziando a guardarmi intorno. Premesso che non vorrei salire di cilindrata, la scelta è fra V-strom e Versys.

La suzuki più comoda e con consumi leggermente più bassi, la versys tecnicamente superiore con motore e sospensioni migliori, cerchi da 17" stradali.

Esteticamente non mi convincono al 100% entrambi.

Voi cosa mi consigliate?
Qualcuno di voi ha le moto in questione ed ha qualche consiglio in particolare da darmi??
Mi è sfuggita qualche moto?

Grazie
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012, 18:53 da mimdec80 »
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2012, 18:54 »

 §§§ §§§ mà!!! viste le modifiche effettuate, io mi terrei la transalp, non credere che le altre 2 citate,siano così migliori. con la transalp,hai costi di gestione,sicuramente più bassi,e difficilmente ,ti potra dare, le rogne delle altre 2 (iniezione-pompa benzina - ecc.) poi vedi tu. :P
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

mimdec80

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 74
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Casamasisma (BA)
  • Km: 9000
  • Moto in uso: V-Strom 650
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2012, 19:23 »

Sull'affidabilità della Transalp non ho dubbi, l'ho presa soprattutto per quello.
Quello che mi manca è qualche cavallo in più e la sesta marcia.

A volte, dopo solo mezz'ora di viaggio sono già stanco e mi fanno male le mani.
Ad andatura autostradale 130-140 siamo a 6500-7000 giri e le vibrazioni si sentono parecchio.

La soluzione è abbassare la velocità di crociera a 110-120 Km/h, ma se sei in gruppo di 1000cc è un problema.

Comunque ci penserò su un pò  :wall:, anche perchè la Transalp ha solo 16000 Km, praticamente i rodaggio  ::)
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2012, 20:27 »

Sull'affidabilità della Transalp non ho dubbi, l'ho presa soprattutto per quello.
Quello che mi manca è qualche cavallo in più e la sesta marcia.

Perfetto! tutti i presupposti per prendersi una Varadero ad iniezione! Credi a me che l'ho avuta. Ora ho una Transalpuccia, ma appena le finanze me lo permetteranno... TORNERO' SU UNA VARADERO!!!!
Consiglio caldamente le versioni dal 2003 al 2006, sono ad iniezione, ma hanno una gestione elettronica "più semplice" e maneggiabile. Inoltre le trovi a degli ottimi prezzi.
...E per quanto riguarda comfort ed affidabilità, in questo forum ne potrai leggere parecchie di informazioni...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2012, 20:34 »

Perfetto! tutti i presupposti per prendersi una Varadero ad iniezione! ....

Concordo ...  :wtg:

provare per credere ...  ::)
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2012, 20:48 »


Da ex possessore di TA a felice possessore di Varadero, non posso che confermarti ciò che ti hanno detto Rosso e Diesse.

Poi se i tuoi compagni di viaggio vanno in 1000, non so se sarai comunque all'altezza con le due che vorresti farti.



Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2012, 21:24 »

Visto l'uso che fai della moto, inutile insistere con il TA, ci vuol altro che le modifiche (le ho fatte anch'io)...
Il TA va da Dio, ma per altri usi...
Sali subito su un Varadero...risolverai i problemi...
Con Versys e V-Strom non ci sono proprio paragoni...Varadero un milione di volte...

Vendi a parte i pezzi del TA, poi vendi il TA (che è quasi un circolare) e poi fai quasi cambio pari...
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2012, 22:40 »

Ciao mimdec80,
Se vuoi un consiglio spassionato prendi il varadero è risolvi tutti i problemi. V strom vs Varadero costi di gestione identici(gomme tagliandi etc ), il Vara costa appena più di bollo (circa 20 euro l'anno), differenza assicurazione 50 euro l'anno (la differenza è calcolata sul TA) però la differenza il Vara è molto più comoda, ha molta più protezione aereodinamica del vstrom, in poche parole il vara è più tutto rispetto al vstrom!!!! e i costi sono quasi identici.
La versis la sconsiglio, ottimo motore ottima ciclistica però vibra tanto e pochissima protezione aereodinamica.... Provare per credere.
Se vuoi un consiglio valuta il TDM 850 - 900 manutenzioni meno care del V strom e vara (regolazione punterie ogni 45.000 Km) però costano un pò le gomme, la ruota anteriore da 18" costicchia.

Valuta un pò  present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2012, 23:07 »

come hanno scritto altri, e come, anche io, penso di suggerirti, fai il passo, non più lungo, della gamba ma migliore, anche se aumenti la cilindrata, da 600 a 1000, ma la differenza, la senti tutta, a tutto vantaggio, dei chilometri, che farai o da solo, o con zavorrina, o con amici col 1000, ma comunque, sarà una differenza, tutta positiva.  :vn:
Connesso

mimdec80

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 74
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Casamasisma (BA)
  • Km: 9000
  • Moto in uso: V-Strom 650
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #9 il: 29 Dicembre 2012, 00:52 »

.... lo sapevo !!!! 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif

ora mi tocca valutare la Vara  :vn:

In effetti, mi ero reso conto che vendendo la moto e i pezzi separatamente, con un conguaglio accettabile riuscivo ad avvicinarmi ad una Varadero.
Vedo un po come va la vendita su subito e poi valuto.

Approfitterò di questi giorni di ferie per vedere cosa offre il mercato e per provare la vara di un amico.
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #10 il: 29 Dicembre 2012, 08:40 »

Guarda io sono riuscito a fare uno scambio tra il mio transalp 650 e il varadero, ma ho avuto molta fortuna, ti auguro di avere  la mia stessa fortuna. Io tra moto, transalp 650 2004 con 24.000 Km e acessori (paramotore africa twin - Paracarene Givi - Telai Borse laterali -  Paracarena in alluminio - Tappo olio con termometro - valige laterali) sono arrivato a 3900 euro, il costo del varadero che ho preso.


 25.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2012, 09:32 »

se non è una bufala...
io proverei questa: 3.700euro, 2008, 15milakm, tagliandata, gommata e accessoriata...ha pure il centrale...
e se non fosse che a me piace tanto la polvere...

http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000/varadero-1000--2003-11/index.html?msg=4271469
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #12 il: 29 Dicembre 2012, 10:18 »

una nota sui consumi delle due moto, ho avuto il V-Strom 650 prima di due Vara, la Suzukina è decisamente più leggera da manovrare a fermo e consuma meno, se tieni un comportamento di guida adeguato, ma se si gira con passeggero in una compagnia che viaggia con dei 1000 c.c. e si vuole tenere la loro media, bisogna per forza di cose spremere il motore ed ecco che il consumo di carburante diventa praticamente uguale .... :chin: ...  :D
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #13 il: 29 Dicembre 2012, 10:21 »

se non è una bufala...
io proverei questa: 3.700euro, 2008, 15milakm, tagliandata, gommata e accessoriata...ha pure il centrale...
e se non fosse che a me piace tanto la polvere...

http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000/varadero-1000--2003-11/index.html?msg=4271469

da vedere è splendida ..  :wtg: .. ed il prezzo è piuttosto basso ...  :dry: .. scratch
Connesso

mimdec80

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 74
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Casamasisma (BA)
  • Km: 9000
  • Moto in uso: V-Strom 650
Re:Aiuto scelta cambio moto
« Risposta #14 il: 29 Dicembre 2012, 10:59 »

ciao ragazzi,
quella che mi avete trovato e bellissima, ma il prezzo mi sembra troppo basso.
Da quello che sto vedendo, le 2008 si aggirano fra i 5000 e i 6000€.

Appena riesco a vendere la mia, comunque l'andrei a vedere con il mio meccanico.

 :chin: conoscete qualcuno interessato alla mia Transalp?
Connesso