Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: "Bauletto"adattato in alluminio.  (Letto 3762 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
"Bauletto"adattato in alluminio.
« il: 17 Aprile 2013, 19:27 »

Avendo in programma di farmi qualche giretto di un po' di giorni, avevo piacere di un bauletto un po' più capiente della media per evitare valigie laterali troppo ingombranti.
Il problema dei classici bauletti Givi è, secondo me, che si aprono quasi a metà come una cozza mentre un bauletto con coperchi superiore ti permette di stipare molto meglio il bagaglio e che la forma arrotondata non ti permette di stipare a dovere tutto il necessario.
Mi sono procurato, dalla Krukkonia, questo bauletto per tutt'altri usi, gli ho fatto un fondo interno ed esterno, che inglobasse il fondo del bauletto un po' fine, così da rinforzarlo ed ora devo solo più fargli i fori per fissarlo al portapacchi.
La capienza netta interna è circa 55lt, ma vi assicuro che si carica almeno il 50% in più di roba rispetto al Givi pari capienza.
Ancora non l'ho collaudato e purtroppo dovrò aspettare ancora un po' a farlo, ma penso che sia funzionale.
La spesa: circa 100 € in tutto.
Difetti: lo spessore dell'alluminio non è granchè, ma in fondo, rispetto a quelli di marche blasonate, che fanno lo stesso servizio, costa un'inezia.
Lo vorrei rifinire con qualche adesivo, ma senza fretta.
Dimenticavo, appena trovo qualcuno che salda l'alluminio mi faccio attaccare 6 archetti al coperchio, magari per legare il sacco a pelo.
Anche se è alto, effettivamente, io sono 1,90 e lui sta bello coperto.
Qualche fotina:








Critiche e consigli sono sempre costruttivi. :mazzate:  :)
Connesso

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #1 il: 17 Aprile 2013, 19:35 »

Dimenticavo, per confronto, le misure del bauletto in allu sono:
63 lt   (57 x 37,7) x 36 cm esternamente - (54 x 35,5) x 32,5 cm internamente

Il Givi 55 è (59 x 48) x 32
Il Givi 52 è (59,3 x 44,7) x 31,5
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #2 il: 17 Aprile 2013, 19:38 »

 :fuma: la capienza,è sicuramente elevata, quel tipo di baule si usa tanto in aeroporto,per le merci deperibili,si trova anche della stessa larghezza ma,un 10 cm,più basso. quasi quasi,li monto come laterali.  :fuma:
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #3 il: 17 Aprile 2013, 20:00 »

quasi quasi,li monto come laterali.  :fuma:
Per montarli laterali devi almeno rinforzare la parete di ancoraggio, è troppo fine.
Io temo che sia adattabile solo come bauletto.
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2013, 09:32 »

hai chiesto pareri ed io ti dò il mio. Mi sembra troppo alto, qualora fosse pieno ti alzerebbe il baricentro eccessivamente.

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2013, 09:37 »

Quoto sicanos, ed aggiungo che mi pare invada troppo il posto del passeggero
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2013, 13:46 »

A me, così a colpo d'occhio mi sembra un pochino pericoloso.
Sinceramente perchè farlo??? Hai una limitazione il peso max supportato dal portapacchi, credo che sia 10 Kg.
Quanto pesa quel bauletto??? fai la differenza e scopri quando lo potrai riempire.
Il secondo problema è l'omologazione?? Ovviamente non ce l'ha, qualche testa calda delle forze dell'ordine te lo puo contestare.
Il terzo problemino è: fino a che velocità regge??? tutti i bauli sono garantiti fino a 120 km/h sopra quelle velocità possono essere pericolosi, sia per il motociclista sia per il baule che potrebbe prendere il volo..........
Scusa la critica però sembra molto ben fatto forse un pò troppo alto.  fiori
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2013, 15:39 »

Quando ero bambino, a Siracusa, quasi ogni mattina passava per la strada il "ricottaro" . Era un pastore che con una moto attrezzata con una cassa di legno, delle dimensioni del bauletto di questo post, legata al posteriore della moto, vendeva le ricotte appena fatte ( per i siciliani aggiungo che erano poste nelle "cavagne") .
Fulvio il bauletto di alluminio è sicuramente più igienico e con un po di ghiaccio potresti iniziare una nuova attività, che ne dici? woot
 
ehi scherzo eh! fiori

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #8 il: 18 Aprile 2013, 20:45 »

mi unisco anche io a coloro che pensano che sia troppo grande per adattarlo al posteriore di una moto. Sbilancia tutto, dal guardarlo all'ancorarlo alla base al parcheggiarlo. E poi quando è pieno impenni ad ogni accelerata.  :ph34r:
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2013, 10:39 »

Fulvione, quoto TUTTI i pareri negativi, e' talmente grande che e' pefino pricoloso, non credi che se fosse stato cosi' semplice fare e montare un baule da trasloco, forse le varie case, givi zega motech etc non l'avrebbero gia fatto?!?!  fiori
Connesso

tyson

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 72
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: arcade treviso
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: varadero xl 1000
R: "Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2013, 18:10 »

Hahahaha ottimo lavoro x la consegna pizze. :)):)):)):)):)):)):)):)):)):)):)):))

staminchiazzagalattica di s2

Connesso

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2013, 18:48 »

Eccomi qui, banda di criticoni!  :mazzate: roflmao.gif

Dunque, rispondendo a:

@ Scuccu dico che se mi dici che tutti quelli che hanno il bauletto montato non superano in autostrada i 120 km/h per paura che si stacchi.......  18.gif
Scagli la prima pietra chi è senza peccato.  25(1).gif :P
Il carico max è di 10 kg?
Quindi il bauletto M Tech da 55 lt che pesa 6,2 kg, circa 2 più del mio, lo dite voi alla ditta che è una cagat@ pazzesca perché posso metterci dentro solo 2 bottiglie di minerale da 1,5 lt ed 1 da 0,5 lt e stop?
Se la moto ne regge 10: 6,2 + 0,5 di piastra + ,0,3 di poggiaschiena = 3 kg di carico utile al prezzo di 450 € ? Ebhè, non male.
Vogliamo parlaredel Givi Trekker 52 lt che pesa uno sproposito e misura 60 (+3cm) x 46 (+8 cm) x 31,5 (- 4,5 cm)?

@remo- k -williams
Per chiedere 350/450 € qualcosa di più decente del mio da 80 € dovranno pur dartelo, o no?

@ giorgiomario
In foto era solo messo appoggiato, devo ancora decidere le misure del fissaggio.
Considerando che lo userò da solo, lo metterò molto più verso la sella passeggero a differenza dei Givi che sono molto arretrati, e, se ti vanno così, bene, altrimenti non hai alternativa.

@Varanera
Certamente che quando lo caricherò, avrò l'accortezza di mettere in basso la roba più pesante, mentre i perizomi li metterò in alto..  roflmao.gif

@ Sicanos
@tyson
Riguardo all'utilizzo alternativo, ho già pensato a tutto.  :TRmarameo:


A riguardo del fissaggio, vi assicuro che con 6 bullono in acciaio con dado autobloccante, tutti uniti fra loro, quel bauletto potete prenderlo a mazzate ma il fondo non lo staccate.
Questi 2 ragazzi, con il Dominator, ci hanno fatto il giro del Islanda, praticamente tutto in off, ed il bauletto non si è mosso di un mm.


Per non parlare di Giacomo che ha attraversato tutto il Sud America con la sua mitica cassetta della frutta, altro che attacchi e ball@ varie, sicuramente è però leggero.  roflmao.gif


Potrò anche dire una tavanata, ma se non si è abituati, sono molto più pericolose le valigie laterali, con un ingombro laterale che supera 60/70 cm della sagoma abituale.

Tornando ai confronti che posso fare, inserisco un confronto con il Givi Maxia 52 lt, che ha la base più larga, in entrambi i lati, di qualche cm, per cui teoricamente più fastidioso per il passeggero (infatti per ovviare lo piazzano più indietro, migliorando eventualmente così l'effetto impennata) ed è più basso di 7 cm, ora provate a vedere quanto sono 7 cm e ditemi se possono essere così stravolgenti all'aerodinamica.
Spero di no, vedremo.

A dimostrazione che la base del Maxia 52 è superiore l'ho posizionato sopra a quello di alluminio, che è letteralmente scomparso in quanto più piccolo.


Uè, ragazzi ( si fa per dire, siete una banda di cariatidi  roflmao.gif ) guardate che io non mi offendo affatto e semplicemente vi rispondo
https://www.youtube.com/watch?v=Q_OFmoJ1z0M
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6731
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #12 il: 19 Aprile 2013, 19:18 »

sarò anche una cariatide, ma quel cubo lì in alto fa proprio ca.... ca.... ca....  capovolgere dalle risate  roflmao.gif  roflmao.gif  roflmao.gif
 emo-10
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Vespasiano

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 193
  • Anno immatricolazione: 29/10/2010
  • Città: sondrio
  • Km: 38000
  • Moto in uso: transalp 700
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #13 il: 19 Aprile 2013, 20:23 »

secondo me non c e nessun problema a montare la cassa in alluminio..parecchia gente che e in giro in moto per il mondo li usa..imbullonato e sicuramente meglio degli attacchi in plastica dei vari givi..poi fammo il my tech che mi pare pure piu grande
Connesso

giona

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-3
  • Offline Offline
  • Post: 115
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 51000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2004 iniezione
Re:"Bauletto"adattato in alluminio.
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2013, 14:39 »

Esteticamente non convince nemmeno me, ma tutti i distinguo su baricentro, fissaggi, carico utile, velocità, etc sono lana caprina.

Come ha già detto fulvio, se si dovessero rispettare i valori riportati sulle etichette dei bauletti "ufficiali" li si potrebbe riempire solo di polistirolo e non si potrebbe mettere più della terza anche in autostrada. E' ovvio che si tratta di limiti ultraconservativi che servono solo a manlevare le case produttrici da guai giudiziari in caso di danni.

Quanto al baricentro, si fa in fretta a calcolare di quanti micron possa essere spostato verso l'alto dal fatto che qualche calzino verrà collocato a 1,6 m di altezza anzichè a 1,5 come in un bauletto comprato in negozio.

Poi ripeto: proprio bello non è :P ma per 80 € ha del tutto senso, considerando che in giro c'è perfino di peggio venduto a peso d'oro

http://www.coyotetrips.de/shop/box/custom-topcase.htm

PS: Fulvio, se questo tizio riesce a vendere quella roba *from* 400 dollari  :blink: , secondo me dovresti mettere sul mercato anche le tue creazioni :D
Connesso