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Autore Topic: rapportatura TA 600  (Letto 1588 volte)

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-antonio-

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rapportatura TA 600
« il: 19 Febbraio 2014, 22:35 »

Ciao a tutti, uso la moto prevalentemente su strade a scorrimento veloce, quale rapportatura mi consigliate? qualcuno ha già fatto esperienza in merito? attualmente monto un pignone da 16 e corona da 48. Pensavo di cambiare la corona, e metterne una da 45. Cosa ne pensate?
Grazie per i vostri consigli in anticipo.
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nippi

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2014, 22:45 »

ho avuto la TA 600 ed era divertente con la rapportatura originale, ancora  più divertente con un dente di pignone in meno  :wtg:
aggiungendo 3 denti di corona la renderesti un po' più bolsa, perdendo molto tiro ai bassi e medi e guadagnando solo qualche chilometro di velocità a parità di giri motore  scratch
io non lo farei 
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Gianni "nippi" - Rimini
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-antonio-

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2014, 23:31 »

Grazie. La mia esigenza nasce dal fatto che devo fare viaggi lunghi e quindi vorrei guadagnare in allungo tenendo il numero di giri basso e il motore più "riposato".
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nippi

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2014, 23:45 »

si, certo, avevo inteso quale fosse la tua esigenza  ;)
ma non è la naturale vocazione di quella moto  888.gif
comunque è una prova che puoi fare senza tanta spesa  :)
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Rosso

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2014, 05:25 »

Pignone con un dente in più e cala di 500giri. Costa poco, é facile e reversibile. A solo non soffre molto. In due carico si, sopratutto in montagna.
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

andreauò

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2014, 06:24 »

quoto rosso...
modifica fatta per un pò sul ta650, avevo messo una corona con 3 denti in meno (= a 1 dente in più di pignone).
avevo perso giusto 500 giri.
che sono tantini...
se quella è la tua esigenza...prova...
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remo-k-williams

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2014, 12:19 »

Okkio che poi ti puoi ritrovare a scalare per riprendere da 100Km'% ad allungare troppo i rapporti, hai gia un 16 se monti una corona da 45 vuol dire eccedere, ma prova,
una cavia serve sempre!!! :P fiori
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Ale T.A.

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2014, 14:34 »

Ciao, io sono nuovo qui, ma penso di poterti aiutare. Uso il mio TA 650 per fare il pendolare da Ovada dove vivo a Genova dove lavoro e anche in gite fuoriporta con i miei amici. Percorro quindi su strade veloci 100 km al giorno. Ho usato per un pò i rapporti originali pig 15 e cor 48, poi ho messo il pig da 16, ma troppo lunga e non mi cambiava i consumi più di tanto, l' unico vantaggio era il calo di giri e andatura più rilassata. Alla fine dovendo sostituire catena, corona e pignone per motivi di usura ho optato per pig 15, cor 46 e ho tolto una maglia dalla catena. Risultato? Secondo me una buona via di mezzo va bene sempre anche su sterrati (non troppo hard però), il motore non fatica a riprendere quando sei in 2, consuma meno e l' aver accorciato il passo è stato per mio gusto personale una bella cosa perchè la moto è più agile e reattiva nelle curve e nel traffico di Genova. Puoi provare una corona costa poco! Fammi sapere, ciao!
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-antonio-

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2014, 22:29 »

grazie a tutti per le risposte...
Per Ale: ho vissuto vari anni a Genova e capisco il traffico in cui ti muovi...Per me invece niente fuoristrada, solo strade e autostrade. Il risultato che vorrei avere è una andatura più rilassata, come dici tu, senza incidere negativamente sui consumi. Probabilmente sperimenterò la tua soluzione ma con corona da 45...;-)
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remo-k-williams

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2014, 09:18 »

grazie a tutti per le risposte...
ma con corona da 45...;-)
:wtg: fiori
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remo-k-williams

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2014, 09:20 »

Gli sperimentatori sono necessari !!! fiori

Avevo skiacciato invia prima del tempo  :P
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Ale T.A.

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2014, 14:33 »

Ok! Ma se il passo diventa lungo sembra di guidare un treno! Il mio consiglio è una bella falsa maglia e dare un taglio alla catena, ma solo dopo esserti accertato che ti vada bene la rapportatura. CIAO!
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-antonio-

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2014, 22:37 »

Ciao a tutti, solo per dirvi che ho montato la corona da 45 (pignone da 16) e il risultato è stato che a parità di giri la velocità è aumentata di circa 10km/h. La ripresa da fermo è quasi impercettibile. I consumi sono leggermente diminuiti. Direi che sono soddisfatto dell'esperimento. Salute a tutti! ;-)
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remo-k-williams

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2014, 10:04 »

Ciao a tutti, solo per dirvi che ho montato la corona da 45 (pignone da 16) e il risultato è stato che a parità di giri la velocità è aumentata di circa 10km/h. La ripresa da fermo è quasi impercettibile. I consumi sono leggermente diminuiti. Direi che sono soddisfatto dell'esperimento. Salute a tutti! ;-)

Bene, contento tu, contenti tutti!!!  fiori fiori
PS, ci stai coi registri della catena?!?!?!
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-antonio-

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Re:rapportatura TA 600
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2014, 20:31 »

tutto a posto con i registri della catena, sono leggermente oltre la metà, l'ideale sarebbe togliere una maglia come diceva Ale...Ma per ora va bene anche così ;-)
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