Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: controllo statore regolatore  (Letto 1606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vara69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 133
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: milano
  • Km: 71000
  • Moto in uso: varadero 1000
controllo statore regolatore
« il: 14 Gennaio 2016, 00:22 »

Ciao a tutti...sono in procinto di cambiare la batteria alla mia Varadero 1000 2005...nel frattempo ho letto nel forum alcune discussioni tecniche riguardo il controllo dello statore e regolatore ma purtroppo non sono riuscito a trovare quello che cercavo.In pratica vorrei sapere la procedura più chiara possibile per il controllo di questi dispositivi...ad esempio ho letto che si possono verificare le resistenze dello statore-regolatore...che parametri devono avere e gli spinotti del tester dove bisogna posizionarli? A moto spenta o accesa?Lo statore ha i fili gialli?  Insomma, più chiarimenti ho meglio è...più che altro per non fare danni. 191.gif :vb:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2016, 08:17 »

lo statore è una cosa ed il regolatore un'altra  888.gif
è stata spiegata più volte la procedura di misurazione dell'impedenza delle tre bobine dello statore, utilizzando il tester sulla misurazione in "ohm", collegando i terminali a due (dei tre cavi gialli) alla volta il valore corretto è 0,6 ohm...naturalmente il connettore deve essere staccato dal regolatore di tensione e, quindi, a moto spenta.
Anche per la misurazione della corretta funzionalità del regolatore di tensione si è già spiegata la procedura più volte. Armati di pazienza e cerca.
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vara69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 133
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: milano
  • Km: 71000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2016, 16:25 »

Ciao ...ho provato a misurare con il tester le resistenze dello statore...come valori mi risultano 0.9 ohm...dopo aver fatto questo ho acceso la moto per misurare la tensione del regolatore alla batteria.... a 5000 giri mi da 14 volt...cosa ne pensate..ma il valore degli ohm doveva essere 0.6?
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2016, 17:19 »

il manuale di officina dice:
0,3 - 0,5 OHM (a 20 °C)

dice anche che se il valore è compreso fra 0,1 - 1,0 ohm va bene; è importante che le tre misurazioni siano uguali e che non ci sia continuità a massa di uno dei cavi gialli.
 888.gif

la misurazione corretta della tensione di ricarica della batteria deve essere fatta con i fari abbaglianti accesi e deve essere <15,5 V a 5.000 giri/minuto del motore
  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

vara69

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 133
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: milano
  • Km: 71000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2016, 21:02 »

 :vb:Ciao...le tre misurazioni sono uguali...gli abbaglianti non li avevo accesi ma credo che sia tutto a posto...cmq domani controllo per curiosità...grazie nippi! 191.gif
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 216
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2023, 07:42 »

il manuale di officina dice:
0,3 - 0,5 OHM (a 20 °C)

dice anche che se il valore è compreso fra 0,1 - 1,0 ohm va bene; è importante che le tre misurazioni siano uguali e che non ci sia continuità a massa di uno dei cavi gialli.
 888.gif

la misurazione corretta della tensione di ricarica della batteria deve essere fatta con i fari abbaglianti accesi e deve essere <15,5 V a 5.000 giri/minuto del motore
  888.gif

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post, per ringraziare Nippi di avermi trovato il problema! 61.gif
E' un pò di tempo che la moto non carica più la batteria, ho controllato la resistenza tra i 3 cavi e risultava corretta, ho ordinato 2 regolatori su ebay, uno "di concorrenza" (che temevo non corretto) e uno usato, ma niente! :wall:
Ora, letto questo post, il problema sta nel fatto che i 3 cavi gialli hanno continuità a massa! :wtg:
Ora cerchero uno statore e spero di risolvere.
Grazie. :vb:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2023, 13:31 »

Ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post, per ringraziare Nippi di avermi trovato il problema! 61.gif
E' un pò di tempo che la moto non carica più la batteria, ho controllato la resistenza tra i 3 cavi e risultava corretta, ho ordinato 2 regolatori su ebay, uno "di concorrenza" (che temevo non corretto) e uno usato, ma niente! :wall:
Ora, letto questo post, il problema sta nel fatto che i 3 cavi gialli hanno continuità a massa! :wtg:
Ora cerchero uno statore e spero di risolvere.
Grazie. :vb:

ciao rpaul, prima di sostituire lo statore, fai anche la misurazione della tensione alternata che esce dai tre cavi gialli, misurandola a due alla volta dovrebbero uscire 13/15 volt in corrente alternata da ciascuno dei tra avvolgimenti. Se ce n'è anche solo uno interrotto, la ricarica è insufficiente.  888.gif
Se effettivamente devi sostituire lo statore, ti posso dare qualche indicazione  pash.gif
« Ultima modifica: 05 Novembre 2023, 13:33 da nippi »
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 216
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2023, 23:34 »

ciao rpaul, prima di sostituire lo statore, fai anche la misurazione della tensione alternata che esce dai tre cavi gialli, misurandola a due alla volta dovrebbero uscire 13/15 volt in corrente alternata da ciascuno dei tra avvolgimenti. Se ce n'è anche solo uno interrotto, la ricarica è insufficiente.  888.gif
Se effettivamente devi sostituire lo statore, ti posso dare qualche indicazione  pash.gif

Ciao Nippi,
la situazione è un pò anomala, le bobine "sono buone", la resistenza tra i 3 cavi e corretta, pero da tutti e tre, c'è continuità con la massa! :mazzate:
quindi con la moto accesa, tra i tre cavi gialli se misuro in alternata, ci sono 13/15 volt, però credo che la continuità con la massa faccia sì che le correnti siano "relative" e quindi nulle. scratch
fatto sta che ho provato con 3 regolatori diversi (l'originale, più 2 ricambi), ma alla babtteria, misurando con il tester, la tensione è uguale sia che la moto si aspenta che accesa, quindi non carica.  :wall:
Visto che le parti in gioco sono solo queste due (regolatore e statore), direi che SI, procedo a sotituirlo! dunno.gif
se hai indicazioni utili fammi sapere. :wtg:
Grazie. :vb: :vb:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2023, 11:14 »

ok, ti mando un messaggio privato  888.gif
io ho sostituito lo spinotto originale, troppo incline all'ossidazione e al surriscaldamento, con uno spinotto a 3 poli di quelli che si usano per modellini radiocomandati, dicono da 60 Ampere; da allora il voltmetro è stabile e i cavi, avendo al contatto poca resistenza, si scaldano molto meno  888.gif

Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 216
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2023, 22:08 »

ok, ti mando un messaggio privato  888.gif
io ho sostituito lo spinotto originale, troppo incline all'ossidazione e al surriscaldamento, con uno spinotto a 3 poli di quelli che si usano per modellini radiocomandati, dicono da 60 Ampere; da allora il voltmetro è stabile e i cavi, avendo al contatto poca resistenza, si scaldano molto meno  888.gif



Interessante come modifica! 61.gif
ma vuoi dire che sarà da smontare così sovente??? :mazzate:
Certo che povera Vara gli hanno fatto un impianto da 50ino! 8.gif
Speriamo di ripararla per bene! :banana:
Grazie! :vb: :vn: :vgrigio:
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:controllo statore regolatore
« Risposta #10 il: 09 Novembre 2023, 19:15 »

il mio connettore originale si era fuso, a causa del surriscaldamento dovuto alla resistenza dei contatti ossidati; è successo anche ad altre Varadero...è cosa conosciuta  dunno.gif
Quindi: o si controlla spesso lo stato della connessione, o si usano connettori meno soggetti ad ossidazione.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)