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Autore Topic: Dubbio sul filtro olio  (Letto 3271 volte)

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pippofunghetto

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Dubbio sul filtro olio
« il: 02 Ottobre 2016, 22:06 »

Buongiorno a tutti,
Ho proceduto al montaggio e cambio del olio e filtro olio.
Oleando la filettatura all'interno del filtro salvo....leggere solo ora con maggiore attenzione il manuale,che andava oleato un ipotetico "anello di tenuta in gomma del filtro" di cui non ho controllato la presenza.

(montato oggi,acquistato ieri)

 dopo l'acquisto da Louis,tornato a casa,per curiosità ho letto le recensioni dove alcuni lamentavano l'assenza di suddetta guarnizione,un altro utente nella confezione ne ha trovati due.


Adesso che faccio?
Se risvito il filtro per controllare se c'è,esce tutto l'olio (2,5 Itri nuovo di pacca)?







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pippofunghetto

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #1 il: 02 Ottobre 2016, 22:37 »

Ancora una precisazione :nel riavvitare la vite dello scarico olio,la guarnizione (in ferro? Non dovrebbe essere in gomma?) sembrava a posto.non so come si presenta nuova ma a colpo d'occhio mi sembrava ok.Non deformata,non schiacciata.Quindi o riutilizzato la stessa.

Mi viene il dubbio se é una guarnizione per impedire perdita d'olio o se era una rondella antisvitamento del tipo "grover" (spaccate a mo di molla) beh...fosse stata una rondella grover allora sì,era bella piatta
(anche se credo che quelle rondelle mantengano sempre la loro memoria elastica e non si appiattiscono mai)


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piero74

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #2 il: 03 Ottobre 2016, 08:09 »

Ciao sul bullone di scarico la tenuta la fa la rondella in ferro .ma il filtro perde ?
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pippofunghetto

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #3 il: 03 Ottobre 2016, 08:30 »

Ciao Piero,

Ieri sul tardi sono andato a controllare a non c'era una goccia.Ma tieni presente che il motore e l'olio (15w50) erano freddi quindi più densi.
Piu tardi vado andrò a controllare.

Se anche non ci fosse stato l' O-Ring é un problema.?


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piero74

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #4 il: 03 Ottobre 2016, 09:13 »

Ciao unico problema è che può perdere. Quindi se usandolo non perde e tutto ok. Se ho detto una  :shit: correggetemi  fiori
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pippofunghetto

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2016, 10:08 »

Io per sicurezza ho recuperato il vecchio o-ring (che ancora devo smaltire e ce l'avevo ancora in casa)

Se dovesse perdere,posso svitare il nuovo filtro e metterci la vecchia guarnizione?



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nippi

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2016, 11:08 »

Ciao sul bullone di scarico la tenuta la fa la rondella in ferro .ma il filtro perde ?
la rondella del bullone di scarico dell'olio non è in ferro (o acciaio), ma è di alluminio (tenero), a volte può essere di rame...schiacciandosi fa da guarnizione.
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nippi

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2016, 11:11 »

.....
Se anche non ci fosse stato l' O-Ring é un problema.?
certo che è un problema, ma abitualmente i filtri a cartuccia ce l'hanno incorporato.
probabilmente non te ne sei accorto nel montarlo...ma è la prima volta che sostituisci il filtro olio?
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pippofunghetto

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2016, 11:37 »

Si Nippi.Ho frugato nella spazzatura e  ho recuperato dal vecchio filtro la guarnizione che é in buono stato.Vado a smontare il filtro e verifico?
Nel caso non ci fosse ci metto quella del vecchio filtro.Se no profo a fare un giro del quartiere per scaldare il motore e l'olio al suo interno per fluidificarlo e attendere se cola


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pippofunghetto

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #9 il: 03 Ottobre 2016, 12:14 »

Ok tutto risolto ho svitato e riavviato il filtro e la guarnizione effettivamente era presente


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piero74

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2016, 13:22 »

meglio così  :wtg: scusate la mia ignoranza  ::) volevo dire che la rondella del tappo di scarico non è di gomma  fiori
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sicanos

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #11 il: 03 Ottobre 2016, 16:24 »

le rondelle metalliche che fanno da guarnizione di battuta sono sempre in alluminio o rame. Sono rondelle piatte , non spaccate (grover ) e si possono riusare se non sono troppo deformate, anche se sarebbe buona norma cambiarle ogni volta. Le guarnizioni dei filtri olio sono sempre degli O-ring, (anelli di gomma) e generalmente sono già montati sui nuovi filtri . Un filtro olio senza O-ring è destinato inevitabilmente a perdere copiosamente appena l'olio va in pressione.

sicanos

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #12 il: 03 Ottobre 2016, 16:37 »

Volevo dirti anche ( vista l'inesperienza) di munirti di una chiave dinamometrica per serrare correttamente i bulloni che andrai svitando per fare manutenzione. Molti bulloni sono alloggiati in filettature su alluminio, basta forzare troppo per spanare e trovarsi nei guai. Le coppie di serraggio sono riportate sul manuale che a quanto ho capito hai reperito. Non occorre che compri una dinamometrica super professionale che costa un botto, non comprare però neanche una cineseria. Regolati su quali lavori di manutenzione intenderai operare in futuro ed individua il range di coppie di serraggio di cui necessiti . Esistono dinamometriche con range molto ampio che va da pochi Nm ad oltre i 100 Nm ( la coppia si misura in Nm o Kgm - 1 Kgm = 9.81 Nm.) però la massima precisione si ottiene con chiavi con range minori. Questo in teoria comporterebbe l'acquisto di due dinamometriche , una per le coppie basse ed una per quelle più alte. Dipende da quanto vuoi spendere...

pippofunghetto

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2016, 17:03 »

Grazie Sicanos,

Le uniche su cui azzarderei sono quelle ordinarie.Ossia check di tutti i liquidi lubrificare catena,cambio pastiglie,gonfiaggio pneumatici,cambio olio e filtro,sostituzione foto aria.Punto.

Ma alla prossima tagliando che voglio fare ad 80.000 km (l'ultima a 67.000km mi pare.Poi l'ex proprietario abbastanza ferrato in materia (professore di meccanica) ha provveduto a farsi i tagliandi da solo.

Rivolgendosi ai meccanici per parti da sostituire  o operazioni che richiedevano l'uso di attrezzature particolari.

Un po di sostituzioni sono state fatte.Ma se la faccio tagliandare ad 80k km il meccanivo devo informarlo su i lavori piu recenti?

Se no mi cambia pezzi che sono stati già cambiati da poco.Tipo la catena


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sicanos

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Re:Dubbio sul filtro olio
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2016, 18:55 »

A parte il fatto che la catena si cambia se è troppo allungata o ha maglie bloccate o se la corona ed il pignone sono usurati ( l'usura si verifica osservando i denti ) ma non capisco cosa è stato sostituito. A parte il materiale di consumo come olio, filtri, pasticche dei freni ecc. quali pezzi sono stati cambiati?