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Autore Topic: Decatalizzatore e temperature invernali......  (Letto 2623 volte)

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carver

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Decatalizzatore e temperature invernali......
« il: 08 Novembre 2016, 18:12 »

ciao!
volevo sapere come se la cava in inverno chi ha il decatalizzatore .
io che quet'anno devo usare la moto anche nei mesi invernali ho già grossi problemi di temperatura.. nel senso che non riesco a far scaldare la moto nemmeno dopo 8 km di strade a scorrimento veloce ( dai 50 ai 100).
stavo pensando di mettere un pannello su un radiatore... mi scoccia non vedere la lancetta staccarsi dalla prima tacca!!
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Murdock

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2016, 09:50 »

E' normale così, non stare a mettere niente che rischi invece di fare danni peggiori...
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carver

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2016, 11:15 »

Danni peggiori? Tipo? Ho messo un pannellino di plastica sottile fermato con nastro americano... Non è servito a molto... Forse migliorato appena ma In quei 8 km che faccio non riesco a scaldare...
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Rosso

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2016, 13:31 »

Sei proprio sicuro che la valvola termostatica funzioni?...
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

carver

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #4 il: 10 Novembre 2016, 14:15 »

Sei proprio sicuro che la valvola termostatica funzioni?...
la valvola termostatica dovrebbe aprirsi al di sopra di una certa temperatura.. non al di sotto... quindi dovrebbe non far raffreddare..... giusto?

quando c'e' caldo non ho problemi diciamo che non parte mai la ventola o quasi.. .. anche durante un raduno a luglio ( 35° a 45km/h ) era tutto un partire la la ventola ma non andavo mai in ebollizione
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remo-k-williams

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #5 il: 10 Novembre 2016, 14:18 »

E' normale, il TA non scalda, pre vedere partire la ventola anche col caldo devi accenderla e lasciarla li, catalizzata o no cambia poco, a parte il calore sulla caviglia dx...
Non lambiccarti il cervello,la moto va bene, se non si scalda, non tirarla punto, poi anche il "non scalda e' relativo, una volta arrivato, prova a toccare i carter e senti un po se il motore non e' caldo  ;)
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carver

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #6 il: 10 Novembre 2016, 14:53 »

E' normale, il TA non scalda, pre vedere partire la ventola anche col caldo devi accenderla e lasciarla li, catalizzata o no cambia poco, a parte il calore sulla caviglia dx...
Non lambiccarti il cervello,la moto va bene, se non si scalda, non tirarla punto, poi anche il "non scalda e' relativo, una volta arrivato, prova a toccare i carter e senti un po se il motore non e' caldo  ;)

max sto a 3500/4000 giri... che e' il minimo senza catalizzatore .
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Rosso

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2016, 15:07 »


la valvola termostatica dovrebbe aprirsi al di sopra di una certa temperatura.. non al di sotto... quindi dovrebbe non far raffreddare..... giusto?


Appunto. Se resta sempre aperta...
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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #8 il: 10 Novembre 2016, 15:10 »

Il Transalp 600 che avevo io aveva sempre la lancetta dell'indicatore a metà scala, sia in estate che in inverno...
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remo-k-williams

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #9 il: 11 Novembre 2016, 00:24 »



max sto a 3500/4000 giri... che e' il minimo senza catalizzatore .

Questa non l'ho capita...  §§§
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carver

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #10 il: 16 Novembre 2016, 10:46 »

senza catalizzatore e' come se avessi portato la coppia + in alto.. e con queste temperature al disotto dei 3000 giri il motore e' scorbutico. da 3500 già e' ok
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fletcher

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #11 il: 16 Novembre 2016, 23:15 »

Mi sa che la Vara non si riscalda in 8 km. neanche in estate, se poi vai su strada a velocità moderata con marce alte e col freddo per farla entrare in temperatura ci vuole una vita.
In sesta a 100 km./h. è la condizione in cui scalda meno in assoluto, l'impianto di raffreddamento della Vara e superdimensionato, ma va benissimo cosi, io non mi starei a preoccupare.
Almeno sulla mia in tanti anni si accendeva la ventola solo in piena estate (40°) e dopo un bel po che ero nel traffico quasi fermo, altrimenti in tutte le possibili condizioni di guida, mai sentita partire.
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VaraNera

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #12 il: 23 Novembre 2016, 19:46 »

Fletcher, il buon carver ha una Transalp.  :ttok:
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fletcher

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Re:Decatalizzatore e temperature invernali......
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2016, 14:06 »

Fletcher, il buon carver ha una Transalp.  :ttok:
Credo che sia mollto simile, anche con la vecchia Africa Twin era la stessa cosa, la ventola di raffreddamento si sentiva solo rarissime volte in estate piena e nel traffico e per entrare in temperatura andando su strada piano ci volevano un bel po di chilometri, salvo che non sia l'ultimo modello, tutte le moto a carburatori erano simili sotto questo aspetto, anche la Vara IE,  le ultime euro 3 se non sbaglio, per questioni ecologiche devono girare a temperature più elevate ed entrano in temperatura più velocemente. 
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