Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Manubrio storto  (Letto 1244 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

frankgps

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 65
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bari
  • Moto in uso: Varadero 1000
Manubrio storto
« il: 17 Gennaio 2017, 12:04 »

Ciao a tutti. Ho un problema che spero di poter risolvere grazie anche al vostro aiuto.
L'altra mattina vado a prendere la moto (che avevo parcheggiato sul lato sinistro della strada, negli stalli riservati alle moto, perpendicolarmente al marciapiede) e la trovo spostata di 45° verso sinistra. Controllo subito se ci sono segni di caduta ma nulla, per fortuna. Salgo e parto ma mi accorgo che andando dritto, il manubrio è storto verso destra di circa 15-20°.
Evidentemente qualche brav'uomo nell'uscire dal parcheggio deve aver dato una bella botta alla ruota anteriore, che era girata a sinistra con il blocca sterzo inserito.
Ho provato a mettermi parallelo ad un marciapiede ed a colpirlo con il lato sinistro della ruota anteriore e si è leggermente raddrizzato (non ho dato dei forti colpi per timore di rovinare qualcosa).
Guidando la moto sul dritto e guardando il manubrio sembra, ad occhio, che le due piastre ed il manubrio siano allineati tra loro e, quindi, non riesco a capire se è il solo manubrio ad essere leggermente ruotato verso destra o tutto l'insieme.
Spero di essermi spiegato bene. Che mi consigliate di fare? Non vorrei smontare tutto...
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Manubrio storto
« Risposta #1 il: 17 Gennaio 2017, 18:41 »

non ho capito bene...
se intendi che tenendo il manubrio perfettamente perpendicolare alla moto, la ruota risulta un po' sterzata, potrebbero essersi girati (svergolati) un po' gli steli della forcella all'interno delle piastre; in questo caso bisogna allentare i bulloni e provare la manovra che hai fatto tu...poi riserrare i bulloni.
Se invece il manubrio risulta fuori asse con la piastra superiore della forcella, bisogna allentare i dadi e i bulloni che stringono i risers del manubrio, quindi riallineare il manubrio, eventualmente sfilando e riposizionando i gommini dei silent-black, poi riserrare il tutto.
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)