Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)  (Letto 5275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DigitalBoy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini

Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum mi sono presentato ieri.
Possiedo un Varadero del 2004 da 3 mesi, tutt'ora ho fatto 6000km e mi trovo molto bene.
Comodo con il parabrezza maggiorato e sui passi vado come un assassino, la moto è veramente maneggevole.

Questa estate dovrò partire per l'Ucraina passando da Albania,kosovo, romania ecc...
Ho qualche consiglio da chiedervi:

- Quali gomme consigliate? vorrei una tipologia che possa farmi divertire nelle curve ma al tempo stesso darmi qualche sicurezza nel fuoristrada leggero (intendo carraie battute, non mulattiere ovviamente). Km previsti circa 10.000

- Devo fare degli interventi di manutenzione preventivi, al parte il classico tagliando? La moto ha 39.000km, mi era parso di leggere qualcosa a proposito di un problema che si può presentare dai 40.000 alla catena di distribuzione...

- Il mono posteriore è ancora quello originale...pensate possa avere dei benefici sostituendolo con uno nuovo? Eventualmente potete consigliarmi qualche prodotto aftermarket che non costi troppo?

- A mio parere i freni li trovo completamente insoddisfacenti data la mole del mezzo...Sopratutto in discesa devo usare parecchio freno motore perchè mi sembra di andare dritto(le pasticche sono a metà)...è una mia sega mentale oppure lo pensate anche voi?

- Vorrei montare un paramotore, quale modello consigliate?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Ciao
 :vn: :vn:
« Ultima modifica: 13 Giugno 2017, 11:06 da DigitalBoy »
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2017, 11:36 »

Sei di Rimini? Sei molto fortunato... hai a disposizione i più grandi esperti varaderisti italiani!
Uno dei quali, tra non molto, vedrai, si farà vivo! :)


 fiori


P.S.: vale sempre la pena cambiare il monoammortizzatore: migliora la guida, la sicurezza e il confort. Peggiora il portafoglio, ovviamente.
P.P.S.: nessun problema alla distribuzione.
P.P.P.S.: fai il tagliando previsto, non usare olio Castrol e goditi il tuo viaggio senza pensieri!
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2017, 13:02 »

- gomme tassellate più o meno ce ne sono a bizzeffe, per te potrebbero andare bene le Dunlop trailmax o se vuoi qualcosa di più "spinto" le Heidenau K60 Scout;
- se parti per un lungo viaggio cambia le pasticche dei freni davanti e dietro, fai un cambio olio ( Motul)  e filtri, controlla il liquido di raffreddamento, ingrassa la catena e vai, nient'altro;
- il mono originale se puoi cambialo con un after market alla tua portata di prezzo ( Gubellini, FP, ecc, il top è Ohlins) ma già che ci sei fatti cambiare l'olio alle forcelle ( e se puoi le molle);
- Il Paramotore "the Only one" per la Varadero è GIVI;


detto questo potresti anche partire domattina senza fare nulla di tutto ciò e la Varadero ti porterebbe dove vuoi e ritorno senza colpo ferire. Per cui vedi tu...

cimbrus

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 95
  • Città: Verona
  • Km: 30000
  • Moto in uso: Honda Varadero 1000
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2017, 18:32 »

io sostituirei anche il liquido dei freni e del radiatore, poi cercherei di procurarmi un raddrizzatore di scorta, che è uno dei rari punti deboli del varadero, perchè ti può lasciare a piedi senza preavviso.
buon viaggio
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6728
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2017, 20:09 »

Eccomi  emodrin
- Quali gomme consigliate? vorrei una tipologia che possa farmi divertire nelle curve ma al tempo stesso darmi qualche sicurezza nel fuoristrada leggero (intendo carraie battute, non mulattiere ovviamente). Km previsti circa 10.000
Metzeler Tourance Next = molto stradali, ma sono le migliori che la mia Vara ha mai avuto (sto finendo il terzo treno), durata 11/12 mila km.
Heidenau K60 = molto off, ma per strada non vanno male (sono quelle che ho montato sul secondo paio di cerchi, se mi va di fare un giretto per sterrati) durata?
Dunlop Trailmax TR91 = buon compromesso, ma mescola molto morbida; grip eccellente ma durata limitata (post. meno di 8.000 km)

- Devo fare degli interventi di manutenzione preventivi, al parte il classico tagliando? La moto ha 39.000km, mi era parso di leggere qualcosa a proposito di un problema che si può presentare dai 40.000 alla catena di distribuzione...
la mia ha 156mila km; mai toccata la catena di distribuzione; mai cambiata la frizione; bruciato statore a 140mila; sostituiti cuscinetti ruota posteriore, cuscinetti cannotto di sterzo e dischi freno a 110mila.
Fai un bel tagliando olio/filtro olio/filtro aria; le candele si cambiano ogni 48mila; controlla tutti i cuscinetti; portati un cavo frizione di scorta (per emergenza va bene anche un cavetto standard, con testa cilindrica e morsetto terminale a vite).

- Il mono posteriore è ancora quello originale...pensate possa avere dei benefici sostituendolo con uno nuovo? Eventualmente potete consigliarmi qualche prodotto aftermarket che non costi troppo?
La sostituzione del mono originale è la modifica più efficace, io ho montato Ohlins, ma a (poco) meno prezzo trovi ottimi Matris, Gubellini, Bitubo, ecc ...

- A mio parere i freni li trovo completamente insoddisfacenti data la mole del mezzo...Sopratutto in discesa devo usare parecchio freno motore perchè mi sembra di andare dritto(le pasticche sono a metà)...è una mia sega mentale oppure lo pensate anche voi?
Vero...venendo da altre moto, l'impianto frenante della Vara sembra non avere mordente; quello che si può fare è cambiare frequentemente il liquido e avere pasticche non eccessivamente usurate.

- Vorrei montare un paramotore, quale modello consigliate?
Givi 

888.gif


Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

DigitalBoy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #5 il: 19 Giugno 2017, 16:17 »

Ciao,
grazie a tutti per le risposte!
Ho provveduto ad ordinare il paramotore della givi, ma sono ancora indeciso sulle gomme da montare...

Vorrei provare le Heidenau per il viaggio di questa estate, ma conoscendomi ho paura di finire per terra alla seconda curva in piega...Il problema con questa moto così pesante è che anche in una strada bianca bisogna prestare attenzione perchè si paga ogni errore, un po' di grip in più in sterrato non mi dispiacerebbe affatto.

Alla fine credo che opterò per le Trailmax!
Connesso

DigitalBoy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2017, 13:22 »

Ciao a tutti, ho fatto 1200 km anche questo week end, la moto si comporta divinamente.
Unico appunto, noto un rumore sordo (una sorta di vibrazione) molto fastidioso nel range tra i 2800 e i 3000 giri.
Mi sembra sia apparso dopo aver montato il paramotore Givi.
Anche a voi è accaduta una cosa simile? Ho provato a verificare e tutti i bulloni sono serrati al max.
Connesso

OMBRELLONE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 219
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: LATINA
  • Km: 172350
  • Moto in uso: VARADERO
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2017, 14:46 »

Il rumore che senti probabilmente e lo spessore che si trova sotto l'attacco del paramotore, prova a stringere la vite che si trova sotto. a me e capitato  :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #8 il: 10 Luglio 2017, 19:04 »

controlla la vite che unisce le due metà del paramotore posizionata tra il tubo di scarico del cilindro anteriore ed il parafango della ruota anteriore ..  ;)
Connesso

DigitalBoy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2017, 08:43 »

Ciao ragazzi, sono sempre io.
Questa estate alla fine ho percorso circa 18.000 km, abbiamo fatto un bel po' di giri, gran mezzo il varadero.
Problemi particolari durante il viaggio non ne ho avuti, a parte un paraolio della forcella rotto in Serbia e perdita di liquido del radiatore in Romania.

Ho sempre guidato con le Dunlop trailsmart e mi sono trovato molto bene (avevo chiesto le trailmax ma il gommista si è sbagliato)
Ora ci stiamo organizzando per i viaggetti di questo inverno, e vorrei chiedervi qualche altro consiglio.
Abbiamo intenzione di visitare la Tunisia a fine dicembre e partecipare all'elefantentreffen a gennaio, mi chiedevo quali gomme sono più consigliate per viaggi di questo tipo...per la tunisia pensavo Heidenau K60, per l'elefante possono andare bene oppure mi stendo al primo curvone in autostrada?

Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2017, 11:24 »

Ciao. Per la tunisia non saprei, ma per il treffen posso dirti la mia: In Austria e in Germania hanno cominciato a buttare sale sulle strade a ottobre! Salvo nevicate improvvise durante il viaggio, dovresti viaggiare tranquillo. Casomai è in Italia che la situazione è comica: bastano due fiocchi di neve e si blocca l'intero paese.
Se becchi la neve, non c'è gomma che tenga (sopratutto con un ippopotamo come la Varadero...). Sgonfi un po' le gomme e metti su le catene, giusto da arrivare al primo garnì per scaldarti e aspettare che puliscano le strade.
Vai in tenda o dormi in albergo?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

DigitalBoy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2017, 13:19 »

Ciao Rosso, grazie per la risposta.
Dormiremo in tenda venerdi e sabato, se tutto và secondo i programmi.
Esistono delle catene apposite oppure bisogna per forza crearle artigianali?
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2017, 10:53 »

https://www.wunderlich.de/shop/it/snow-chains-17-inch-150-70-25240-200-1.html

http://www.mv-motorrad.de/en/Snow+Claws+Set+and+for+Xtrem+Driver+Snow+Chains+for+Motorcycles+fro+MV+Set+with+5+Pieces.htm

Ci sono queste. Ma se hai un flessibile da taglio e delle vecchie catene da macchina che non usi più, te ne fai a sufficienza per tre moto e risparmi. Noi abbiamo tagliato dei segmenti lunghi come il battistrada della gomma e le fissiamo a mo' di salame con delle fascette da elettricista lunghe 70cm (belle robuste).
Ho visto gente che le fissa anche con delle striscie di velcro e tengono alla grande ugualmente.
Sai, in realtà non esiste niente di omologato, bisogna adattarsi alle situazioni con un po' di fantasia. Ma se è la prima volta che vai al treffen, vedrai che in quella fossa c'è la FIERA della fantasia!!!
N.B. in 22 anni che vado su, la neve sotto le scarpe (quella seria) l'ho trovata solo tre volte. E siamo comunque tornati tutti a casa senza troppi patemi d'animo.
Se ti servono altre info, chiedi pure.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

DigitalBoy

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2017, 18:25 »

Ciao,
grazie ancora per la risposta.
Diversi anni fà, quando ancora non avevamo le moto adatte, abbiamo tentato di salire all'elefante con il pajero 4x4, il risultato è stato questo, pochi km prima del raduno:  49.gif



La macchina è rimasta rovesciata per 7 ore, tutta la fiancata era sfasciata e il finestrino dal lato passeggero esploso, quando il carro attrezzi ha rimesso in piedi la macchina, una bottiglia di superalcolico è volata e ha distrutto anche il finestrino dietro  61.gif 61.gif
In ogni caso, siamo riusciti a tornare a casa.

Speriamo che quest'anno con le moto proceda senza intoppi
 :banana:
« Ultima modifica: 15 Novembre 2017, 18:29 da DigitalBoy »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Consigli vari Varadero 2004 (gomme/manutenzione/accessori)
« Risposta #14 il: 15 Novembre 2017, 18:56 »

Bella carambola...  :wall:
Oddio, l'unico motivo per il quale la gente va all'elefantentreffen, è perchè viaggiare in moto nei giorni più freddi dell'anno, ha il suo "senso di avventura e di pazzia". Certo, si cerca di prevenire ogni tipo di problema, ma tutto non lo si può prevedere. Altrimenti è meglio stare a casa con la moto in garage e aspettare maggio per andare a fare un giro sul lungomare...
Noi ci andiamo da tanti anni, e ogni anno diciamo "basta, questo è l'ultimo!".  Ma poi ad ottobre, con i primi freddi il telefono comincia a ricevere messaggi tipo: "in quanti siamo quest'anno?"...
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...