Ciao
io ho avuto entrambi i problemini anche se poi si è rivelato non essere tali....
Andiamo per ordine, DISTRIBUZIONE:
innanzi tutto se il rumore viene dalla distribuzione lo fa anche da fermo in folle, lo stesso identico che che senti in rilascio in marcia. a me da circa 75000km in poi lo ha sempre fatto. Ho sostituito i tendicatena, l'intervento per fortuna è semplice e poco dispendioso in quanto sono esterni al motore, io li cambiai da solo quindi solo la spesa dei tendi non grossa.
L'unica accortezza è che se li vuoi cambiare devi far attenzione a mettere il motore nella fase corretta altrimenti rischi, come successe a me, di far scavallare la catena all'interno dovendo poi aprire i coperchi delle testate per rimetterla in fase, l'argomento fu ampiamente discusso in vecchio post in cui descrissi tutto. L'intervento non fece però sparire il rumore. Sulla mia la cosa si accentuava a seconda del tipo di olio motore usato, io consiglio Motul 5100 10w40.
il rumore me lo sono tenuto in quanto avendolo a più riprese fatto sentire a Franco, il capo officina della ex made in japan di Roma (UN GRANDE MECCANICO), si è sempre rifiutato di rifarmi la distribuzione dicendo che non è certo quella un distribuzione rumorosa e non vale la pena aprire il motore e spendere almeno un migliaio di euro.
Morale della favola.... mi sono tenuto il rumorino
PARACARENA GIVI:
Ho avuto anche il rumore dovuto al paracarena, lo percepivo solo in marcia ed era presente solo col motore ad un regime attorno ai 3000 giri ma non solo in rilascio, in quel caso lo fa a quel regime sia in accelerazione che in rilascio, ma ovviamente in rilascio è più evidente.
Se dipende da quello te ne accorgi in quanto se al presentarsi del rumore afferri con forza il paracarena il rumore si attenua e lo percepisci anche dalle vibrazioni che si innescano. Basta sostituire il distanziale/guarnizione che si trova dove si uniscono i due paracarene sul davanti. rumore sparito
questa è la mia esperienza, spero ti possa essere utile