Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Rumore sospetto parte anteriore  (Letto 695 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 282
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Rumore sospetto parte anteriore
« il: 18 Giugno 2023, 22:29 »

Un saluto a tutti i partecipanti la forum.
Da inizio mese circa sento un rumore venire dalla parte anteriore della moto.
Adesso la mia moto ha 128 e rotti mila Km e venti anni di onorato servizio nelle mie mani...
Un esempio, del rumore che sento, é come quando nelle auto si scaricano le punterie idrauliche e al mattino accendendola per poco tempo si sente un ticchettio metallico.
Ho notato che nella moto questo rumore si sente distintamente quando riparto dopo averla lasciata ferma per poco tempo.
Quando la accendo la prima volta tendenzialmente un paio di minuti resta ferma e non é percettibile il rumore.
Ma se, ad esempio, vado al bar/supermercato la spengo, impiego un pò di tempo per... alla riaccensione si sente distintamente una specie di battito/ticchettio nella parte anteriore della moto, anche se é già calda.
Da molti anni ormai uso come olio, acquistandolo direttamente dall'azienda produttrice, il RAVENOL Motobike 4-T Ester SAE 10W-50 che, tranne in 2 due occasioni, sostituisco in prossimità dei 6mila Km percorsi, con l'immancabile filtro olio.
Avevo messo in programma come upgrade per il ventesimo compleanno di acquistare il kit tubi freno in treccia, ma visti gli ultimi sviluppi temporeggio ancora un pò !
Qualcuno ha avuto esperienza al riguardo ? Eventualmente come si è risolta ?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.
« Ultima modifica: 18 Giugno 2023, 22:34 da nikati »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore sospetto parte anteriore
« Risposta #1 il: 19 Giugno 2023, 17:54 »

Mi sono permesso di andare a curiosare sul sito di quel produttore d'olio.
Se non ho visto male, il 10/50 è un sintetico 100%. Personalmente sconsiglio l'uso di oli sintetici su motori convenzionali come la Varadero.
Sono lubrificanti con un eccezionale stabilità alle alte temperature, ma hanno il contro di creare un film lubrificante molto più sottile, rispetto ad un semisintetico con la stessa gradazione. Temo che il "ticchettio" che senti, sia dovuto all'olio che non riesce a "riempire" i giochi meccanici delle punterie. Lo stesso può succedere nel il basamento sulle bronzine o tra pistoni e cilindri.
Ne abbiamo parlato altre volte sul forum. Il motore della Varadero non è un motore "spinto" con tolleranze tra le parti meccaniche ridotte al minimo. Non è nemmeno un motore "racing" nel senso che non raggiunge pressioni o temperature da Superbike.
Al prossimo cambio, metti quello che universalmente abbiamo decretato il miglior olio motore per la nostra Vara: Motul 5100 gradazione 15W50.

 fiori
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 282
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Rumore sospetto parte anteriore
« Risposta #2 il: 19 Giugno 2023, 22:11 »

Grazie della pronta risposta Andrea.
Comunque questo ticchettio è saltato fuori ad inizio mese di ritorno da un giretto sulle alpi, prima non lo faceva.
Sono andato a guardare la scheda manutenzione effettuata dalla mia Varadero, ed ho verificato che uso questo RAVENOL 10W-50 a partire dai Km 63268 del 03/04/2016, (circa 6000 Km di intervallo per la sostituzione) e che ne ho fatti già 10 di cambi olio, senza mai nessun problema fino ad ora...
Forse il Kilometraggio percorso ci ha messo del suo per fare emergere il rumorino ?  scratch  scratch  scratch 
Oggi pomeriggio ho portato la motoretta da Andrea stimato meccanico Honda in Forlì, da cui vado da tempo ormai, e che quindi conosce la/le moto, e sa i giri che faccio...
Mi ha consigliato anche lui il MOTUL, ma il 7100 15W-60...
Andrò anche io a spulciare nelle TDS di questo olio 15W-60 e del "universalmente decretato il miglior olio motore" 15W-50, e niente di più facile che decida di convertirmi al MOTUL, anche perché mi pare che costino un pò meno rispetto al Ravenol...
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Rumore sospetto parte anteriore
« Risposta #3 il: 20 Giugno 2023, 15:54 »

Occhio che ho scritto Motul 5100 non 7100.
Il 7100 è completamente sintetico mentre il 5100 è un "base minerale" additivato o "semisintetico" se suona meglio.
La gradazione più usata è 15W50.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 282
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Rumore sospetto parte anteriore
« Risposta #4 il: 20 Giugno 2023, 22:29 »

 191.gif
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:Rumore sospetto parte anteriore
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2023, 19:50 »

Sono assolutamente d'accordo con gli altri,il Varadero non ha assolutamente bisogno di un olio troppo "evoluto" o performante. Un buon semisintetico come il motul 5100 va benissimo e normalmente riduce anche un po' i vari rumorini . Anche io sono cascato nel volerci mettere un sintetico pagato una follia e tolto quasi subito perché a caldo in rilascio sentivi rumori strani alla catena di distribuzione.....tolto e messo il solito 5100 tornato tutto silenzioso.....

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk

Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 282
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Rumore sospetto parte anteriore
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2023, 20:40 »

Sono assolutamente d'accordo con gli altri,il Varadero non ha assolutamente bisogno di un olio troppo "evoluto" o performante. Un buon semisintetico come il motul 5100 va benissimo e normalmente riduce anche un po' i vari rumorini . Anche io sono cascato nel volerci mettere un sintetico pagato una follia e tolto quasi subito perché a caldo in rilascio sentivi rumori strani alla catena di distribuzione.....tolto e messo il solito 5100 tornato tutto silenzioso.....

Inviato dal mio RMX1993 utilizzando Tapatalk
Grazie di aver condiviso la tua esperienza con olio sintetico.   fiori
Fino ad ora in questi 10 cambi di olio, con + di 63mila Km percorsi non ho mai avvertito nulla, a livello di rumori/ini sospetti, e quindi no ho avuto mai da rimuginare sull'olio...
Compro da RAVENOL olio per l'auto e per la moto, perchè acquistandolo direttamente dall'azienda tutte le volte mi è arrivato olio "fresco" (prodotto poco tempo prima).
Non so le altre marche, ma loro stampigliano sulla tanica la data di produzione.
Connesso