Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?  (Letto 5635 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Xispo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 1998
  • Città: Marcon (VE)
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 600
Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« il: 20 Febbraio 2011, 22:39 »

Vorrei montare il cavalletto centrale al mio TA 600 del 1998; oggigiorno si è un po' rarefatta l'offerta anche via internet ma innanzi tutto vorrei sapere se qualcuno di voi lo monta, quali sono le marche che si sono rivelate migliori e che sarebbe preferibile comprare...
E' veramente utile per chi fa turismo o è solo un vezzo?

grazie per l'aiuto che vorrete darmi
Connesso

virgilio64

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-0
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: roma
  • Km: 15000
  • Moto in uso: Transalp XL650V '07
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2011, 10:33 »

mah..un vezzo no di sicuro, è un'utility non indispensabile, direi.
Io non lo monto, ma appena presa la moto (a ottobre 2010), ho acquistato subito un alzamoto (€.30) allo scopo di controllare l'olio e ingrassare la catena.
Il mio non originale lo comprerei per 149,00 Euro su e bay...
Se mi dovessi trovare in viaggio, dovendo fare quelle operazioni, poggerei un attimo la moto a un muro, oppure me la farei tenere dal manubrio...pertanto ho ritenuto non conveniente comprarlo, e si che nella mia moto ho messo ogni altro accessorio possibile, persino i bilanceri nei manubri (cosa senz'altro inutile, ma solo  - e pure opinabilmente - estetica...)
Connesso
Virgilio

Luigi

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Trento
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2011, 17:57 »

Tutto dipende da cosa vuoi fare ...se fai brevi viaggi va benissimo anche il cavalletto da garage se invece hai intenzione di fare viaggi lunghi e devi solamente ingrassare la catena o se malauguratamente fori io ritengo che il cavalletto centrale sia indispensabile ed è per questo che, dopo aver fatto alcuni viaggetti lunghi ho ritenuto indispensabile montare (a giorni) il cavalletto centeale. Fai una prova ... ingrassa con qualsiasi prodotto (grasso, bomboletta, olio ecc.) la catena da solo e e ti accorgerai che il cavalletto  non è uno affatto sfizio ...
Io ho acquistato un sw-motech a €145 + spese di spedizione dalla www.bikerfactory.it però la mia è un transalp 650 del 2004 con attacchi già predisposti ... mi hanno detto che per il 600 è una cosa diversa.
Visualizza il sito http://tecnica.transalp.it e troverai i vari tipi di cavalletto esistenti in commercio con pregi e difetti. :vgrigio:
   
Connesso

Xispo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 1998
  • Città: Marcon (VE)
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #3 il: 22 Febbraio 2011, 19:07 »

(...) Io ho acquistato un sw-motech a €145 + spese di spedizione dalla www.bikerfactory.it però la mia è un transalp 650 del 2004 con attacchi già predisposti ... mi hanno detto che per il 600 è una cosa diversa.
Visualizza il sito http://tecnica.transalp.it e troverai i vari tipi di cavalletto esistenti in commercio con pregi e difetti. :vgrigio:
 
quello della mototech l'ho visto infatti su ebay a circa 145 euro specifico per 600 e a questo punto lo comprerò... dicono però che questi cavalletti seppur utili richiedono però un notevole sforzo per sollevare la moto... possibile?
Grazie ragazzi il vostro commento mi è stato proprio utile
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #4 il: 22 Febbraio 2011, 21:40 »

quello della mototech l'ho visto infatti su ebay a circa 145 euro specifico per 600 e a questo punto lo comprerò... dicono però che questi cavalletti seppur utili richiedono però un notevole sforzo per sollevare la moto... possibile?
Grazie ragazzi il vostro commento mi è stato proprio utile

no, la fatica è notevole solo se non sai come tirarla. Se invece impari la mossa giusta, con un minimo sforzo vien su da sola. Se poi è la TA, ben più leggera di una Vara o di una Africa Twin (memore del suo peso per caricarla sul centrale), allora lo sforzetto è ancora minore.   ::)
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2011, 10:56 »

Qualsiasi moto risulta pesante se cerchi di "tirarla su" dai maniglioni posteriori. Per issare la moto sul centrale, lo sforzo dev'essere solo quello di premere col piede sulla leva del cavalletto. il tuo stesso peso, trasferito sulla leva del cavalletto, spingerà la moto indietro issandola nella sua posizione definitiva. Le mani, una sul manubrio e l'altra sul maniglione posteriore servono solo per "guidare" la moto mentre premi col piede. Non devi fare nessuno sforzo, solo trasferire il tuo peso sulla leva del cavalletto che sta sotto al tuo piede.    ;)
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Xispo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 1998
  • Città: Marcon (VE)
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #6 il: 23 Febbraio 2011, 13:22 »

Io riuscivo a mettere in cavalletto agevolmente una Guzzi California da oltre 250 chili, in quel caso il leveraggio era particolarmente favorevole ma credo a questo punto che non avrò alcuna difficoltà a mettere in cavalletto il Transalp.... 
Connesso

Xispo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 1998
  • Città: Marcon (VE)
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #7 il: 24 Febbraio 2011, 11:32 »

Ieri con una serie infinita di oscenità e frasi blasfeme ho montato il paramotore della Givi e oggi ho ordinato via internet il cavalletto centrale ...
Lavorando per montare il salvamotore mi sono convinto della ESTREMA necessità di avere un cavalletto centrale...
Ma perchè sulle moto dedicare prevalentemente al turismo non lo montano di serie???????????  :mazzate: :mazzate: :mazzate: :mazzate:
Connesso

Luigi

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Trento
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2011, 21:56 »

Se hai saggiamente deciso di montare il cavalletto centrale ti consiglio di ordinare anche il maniglione che ti facilita molto il "sollevamento" della moto. Ho avuto proprio oggi una conferma da un mio amico proprietario di una Ta come la tua.
 :vn:
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2011, 22:05 »

ti consiglio di ordinare anche il maniglione 
 :vn:

Io invece direi di provare prima senza, ed al limite prenderlo in un secondo momento. E' molto pratico utilizzare anche  il telaio delle valige laterali (se presenti) oppure addirittura la pedana del passeggero.
Inoltre come già discusso varie volte, la moto non si "alza" sul cavalletto sollevandola, ma è la leva del cavalletto che con il nostro peso alza la moto ;) ;)



« Ultima modifica: 25 Febbraio 2011, 22:06 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Xispo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 1998
  • Città: Marcon (VE)
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #10 il: 26 Febbraio 2011, 21:20 »

ti consiglio di ordinare anche il maniglione 
 :vn:

Io invece direi di provare prima senza, ed al limite prenderlo in un secondo momento. E' molto pratico utilizzare anche  il telaio delle valige laterali (se presenti) oppure addirittura la pedana del passeggero.
Inoltre come già discusso varie volte, la moto non si "alza" sul cavalletto sollevandola, ma è la leva del cavalletto che con il nostro peso alza la moto ;) ;)

Il cavalletto dovrebbe arrivare lunedì mattina, per il sollevamento userò il supporto per le borse... tanto lo userò prevalentemente a moto scarica per manutenzioni o interventi..
Connesso

Luigi

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 16
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Trento
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Transalp 650
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2011, 22:39 »

Ok una volta montato fammi sapere se hai difficoltà a metterla sul cavalletto ..... questo per valutare se il mio amico è una "pippa"!!
Ciao :vn:
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2011, 23:12 »

tanto lo userò prevalentemente a moto scarica per manutenzioni o interventi..

Vedrai che una volta presa la giusta confidenza, userai più il centrale che il laterale.   :wtg: :wtg:


Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2011, 23:20 »

tanto lo userò prevalentemente a moto scarica per manutenzioni o interventi..

Vedrai che una volta presa la giusta confidenza, userai più il centrale che il laterale.   :wtg: :wtg:

confermo!! infatti ne sento molto la mancanza sulla vara!! ero così ben abituato sull'Africona, che quando ho visto che non c'era sulla vara, quasi mi tenevo l'Africona.
Cmq ce l'ho sulla FJ, quindi un poco mi compensa.  :)
Connesso

Xispo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 1998
  • Città: Marcon (VE)
  • Km: 40.000
  • Moto in uso: Transalp 600
Re:Cavalletto centrale TA 600 del 98... quale?
« Risposta #14 il: 04 Marzo 2011, 20:21 »

Fatto! Ho ordinato il cavalletto della tedesca SW-MOTECH su internet, arrivato e montato.
Sembra un bel prodotto, il montaggio è stato semplice e veloce, e il kit comprende anche la maniglia di sollevamento per chi la vuole montare, io uso la staffa delle borse come se fosse una maniglia. Tuttavia lo sforzo per issarla sul cavalletto è notevole,  :TRtriste: ben superiore a quello che impiegavo su altre moto molto più pesanti, segno che la geometria del leveraggio è completamente sbagliata; comunque per manutenzione o casi di emergenza va più che bene.................
Connesso