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Autore Topic: batteria,diatriba mancata ricarica  (Letto 204 volte)

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riccardo.varadero

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batteria,diatriba mancata ricarica
« il: 07 Aprile 2024, 17:12 »

 scratch
salve buonasera amici,premetto che a me quando capita un problema complicato su la moto,questo succede sempre nel periodo peggiore dell'anno,ovvero quando i meccanici moto sono pieni di moto da sistemare e non ti garantiscono un giorno per potere fare il lavoro e sistemare,io uso solamente la motocicletta non ho l'auto per scelta mia, e non posso privarmene per giorni lasciandola dal meccanico,poichè mi serve per il tragitto casa lavoro,comunque una settimana fa sono rimasto a piedi poichè accendendo la moto dopo avere lavorato , il motorino d'avviamento girava molto piano non riuscendo ad accenderla,poi successivamente ha smesso di girare , batteria andata,sono riuscito a ripartire collegandola con i cavi ad una batteria di un'auto e mi sono recato dal meccanico moto per sostituire la batteria,dopo avere sostituito la batteria,purtroppo collegando uno strumento e misurando,il meccanico ha diagnosticato che non arriva la corrente di ricarica alla batteria,mi ha detto che deve essere sostituito lo statore e forse anche il regolatore di tensione,mi ha detto che prima deve sostituire lo statore per vedere se il regolatore di tensione fuziona,e se non funziona successivamente deve essere sostituito anche il regolatore di tensione,ma scusate la domanda,non si può vedere subito separatamente quale dei due componenti statore - regolatore di tensione non funziona ,oppure se non funzionano entrambi ?
comunque il problema è che adesso quando torno a casa devo collegare costantemente la batteria al caricabatterie mantenitore di carica,sperando che la batteria non mi abbandoni,per poi usare la moto quando vado al lavoro e torno,poichè vedo che per il momento il meccanico non mi garantisce quando riuscirà a fare la sostituzione dello statore che ha fatto arrivare,sono tentato di dirgli se mi vende il ricambio per poi andare da un'altro meccanico e cercare di fare il lavoro,sperando che non ci sia da sostituire anche il regolatore di tensione,purtroppo per me una situazione apocalittica come sempre,per la grande sf.ga (i) che mi ritrovo sempre,giro con i cavi, mantenitore di carica, multimetro nel bauletto,ho anche un'amico molto bravo nelle manutenzioni su la moto,proverò a contattare anche lui,grazie per gli eventuali consigli e suggerimenti,ciao tanti cari saluti a tutti,buona domenica,ciao Riccardo. :vb: :vb: :vb: :TRangelo: :(
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nikati

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2024, 23:53 »

Ciao Riccardo sostituire lo statore (per me che non sono meccanico) non è un lavoretto semplice semplice, e non mi azzarderei mai a smontare il carter per sostituire lo statore da me !!!
Se qualcosa non và per il verso giusto potrebbero verificarsi perdite dal carter, e non so cos'altro...
Se fosse capitato a me avrei dovuto attendere la disponibilità del meccanico purtroppo...
Anche a me è capitato PIU VOLTE in questi 21 anni che la batteria abbia fatto cilecca e la moto non si sia accesa, l'ultima è stata nel 2023 e la sfiga volle che il quel momento ero sulle alpi dietro Belluno, e non cera nessun altro oltre me...
Dopo le prime batoste prese con la batteria acquistai un avviatore portatile per ovviare al problema, che utilizzo anche per altre cose....
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI) se ti è fattibile stacca i cavi che portano corrente alle luci anteriori e posteriori (che restano sempre accese) al fine di preservare la batteria e collegala costantemente al mantenitore di carica quando non la usi.
Imbocca al lupo Riccardo.
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riccardo.varadero

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2024, 14:59 »

Ciao Riccardo sostituire lo statore (per me che non sono meccanico) non è un lavoretto semplice semplice, e non mi azzarderei mai a smontare il carter per sostituire lo statore da me !!!
Se qualcosa non và per il verso giusto potrebbero verificarsi perdite dal carter, e non so cos'altro...
Se fosse capitato a me avrei dovuto attendere la disponibilità del meccanico purtroppo...
Anche a me è capitato PIU VOLTE in questi 21 anni che la batteria abbia fatto cilecca e la moto non si sia accesa, l'ultima è stata nel 2023 e la sfiga volle che il quel momento ero sulle alpi dietro Belluno, e non cera nessun altro oltre me...
Dopo le prime batoste prese con la batteria acquistai un avviatore portatile per ovviare al problema, che utilizzo anche per altre cose....
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI) se ti è fattibile stacca i cavi che portano corrente alle luci anteriori e posteriori (che restano sempre accese) al fine di preservare la batteria e collegala costantemente al mantenitore di carica quando non la usi.
Imbocca al lupo Riccardo.

 fiori  grazie nikati,non penso di metterci le mani io,non ho la competenza per farlo,stò solamente cercando di risolvere questa situazione più velocemente possibile,non vorrei che ogni giorno che torno a casa  dal lavoro attaccare la batteria al caricabatterie mantenitore di carica e poi staccarla per ritornare a lavorare  potesse a lungo andare danneggiarla,ho un mio amico motociclista che lui sa veramente fare tutto su la moto , se non riesco con il mio meccanico a fare il lavoro in tempi brevi perchè ha troppe moto da sistemare in questo momento,combinerò di potere fare il lavoro da questo mio amico che mi ha dato la disponibilità,non so se dovrei cambiare direttamente insieme allo statore anche il regolatore di tensione poichè sono due organi che lavorano insieme,vediamo,anche perchè mi sembra che non sia semplice trovare ancora in commercio questi due ricambi per la mia moto che è assai datata,comunque lo statore dovrebbe averlo fatto arrivare  il mio meccanico e posso acquistarlo da lui,per il regolatore di tensione vediamo,ciao cari amici e BUON VARADERO A TUTTI !!! :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: 10.gif 21.gif
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riccardo.varadero

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2024, 15:56 »

buonasera,aggiungo questo,ho dato un'occhiata,sembra che esiste la possibilità di acquistare su internet il regolatore di tensione,qualcuno di voi sa se è semplice da sostituire ?
vedendo il ricambio,vedo che c'è un cavo di collegamento con un'attacco che sembra a baionetta,ovvero obbligato che può essere collegato solo in un modo,sapete se è così ?
per cui se riesco a fare sostituire lo statore,il regolatore di tensione potrei acquistarlo da me su internet e sostituirlo io se ha un collegamento semplice e obbligato,e poi dopo queste sostituzioni c'è da verificare se arriva la corrente di ricarica alla batteria,magari passo da un'elettrauto e faccio verificare questa situazione.
vabbè,speriamo di uscire velocemente da questa situazione di stress !!!!! :( :huh:
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nippi

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2024, 17:40 »

...
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI)
...
eccomi  888.gif siccome sono stato citato, non potevo esimermi dall'intervenire  emo-10
allora:
l'efficienza dello statore si misura senza smontarlo; con la moto accesa, ad un regime sufficiente a non farla spegnere, si stacca lo spinotto con i tre cavi gialli (quello che esce dal carter di sinistra e arriva al regolatore di tensione) e si misura con il tester collegato a due capi alla volta quanta corrente alternata produce ciascuno dei tre avvolgimenti; in alternata devono uscire circa 13/15 volt da ciascuno.
Altra misura possibile è quella di misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.
L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà  888.gif
Il regolatore di tensione della Varadero a carburatori (codice SH 633 - 12 T9.0) si trova facilmente da qualsiasi ricambista e costa relativamente poco.
 888.gif
se servono altre informazioni...a disposizione!
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2024, 17:43 »

ah, tutto quanto descritto sopra impone che si sia prima già verificata l'integrità dei contatti, perché spesso sono i contatti del connettore che si ossidano, si scaldano facendo resistenza e fanno fondere la plastica del connettore e l'isolante dei cavi
 emodrin
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #6 il: 08 Aprile 2024, 21:48 »

  fiori fiori :vb: :vb:grazie grande Nippi farò tesoro dei tuoi preziosi suggerimenti  191.gif 10.gif 191.gif
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #7 il: 08 Aprile 2024, 21:57 »

...misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.
L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà ....
Avvolte Gianni mette paura per quante ne sa !!!
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2024, 22:29 »

...misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.
L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà ....
Avvolte Gianni mette paura per quante ne sa !!!
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Un grande professionista della moto !!
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2024, 23:45 »


Un grande professionista della moto !!
professionista???
sono un appassionato conoscitore e quando qualcosa mi appassiona studio e mi documento per conoscerla il più possibile
 fiori
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #10 il: 09 Aprile 2024, 16:39 »


Un grande professionista della moto !!
professionista???
sono un appassionato conoscitore e quando qualcosa mi appassiona studio e mi documento per conoscerla il più possibile
 fiori

 5.1.gif    emodrin  :vb: :vb: 10.gifciao buonasera,per cortesia un'informazione importante poichè a questo punto farò sostituire lo statore ad un mio amico che sa fare i lavori su le moto,però mi ha posto un quesito,secondo lui serve l'estrattore per sostituire lo statore poichè c'è da togliere il volano,e lui ne è sprovvisto,qualcuno sa con esattezza se è necessario avere l'estrattore o chiavi speciali  per fare la sostituzione dello statore,oppure non  è necessario avere l'estrattore  e basta avere le comuni chiavi senza attrezzi speciali ? 191.gif grazie mille per l'eventuali risposte !!!
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riccardo.varadero

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #11 il: 09 Aprile 2024, 17:42 »

 :vb: :vb:Scusate amici, poiché a questo punto penso che farò da me questi lavori , poiché non trovo disponibilità per farli fare sostituendo per primo il.regolatore di tensione,chiederei se l'installazione del nuovo regolatore di tensione è identica per i collegamenti a quella del regolatore di tensione installato su la moto,basta ricollegare il nuovo regolatore come quello installato ,non ci sono altre situazioni diverse da questa ?
Basta ricollegare il tutto nella stessa maniera ?
Scusate,ma non posso fare errori altrimenti sono a piedi,grazie per la comprensione e per i vostri preziosi suggerimenti,ciao buona giornata, Riccardo  fiori 191.gif 10.gif
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nippi

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #12 il: 09 Aprile 2024, 21:02 »

ciao Riccardo, non serve alcun estrattore, altrimenti l'avrei scritto  888.gif



comunque lo statore, anche considerato che non è un ricambio economico, non si sostituisce così "tanto per fare"  888.gif

se non è guasto non perde efficienza con la vetustà; si sostituisce solamente quando si è verificato che è rotto...quindi prima di decidere di cambiarlo, suggerisco di fare tutte le dovute misurazioni  888.gif

il guaio potrebbe anche essere colpa del solo regolatore di tensione, come già successo ad altri amici varaderisti  dunno.gif
« Ultima modifica: 09 Aprile 2024, 21:06 da nippi »
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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #13 il: 10 Aprile 2024, 21:31 »

Ciao Riccardo,
come sai ho avuto un problema simile prima di inverno, e se avessi fatto in modo preciso le verifiche che suggerisce Nippi, avrei evitato di comprare un regolatore, che in realtà non ho usato! :mazzate:
La prova da fare è verificare la continuità dell'avvolgimento verificando 0,6/0,8 ohm tra ogni spinotto! Oltre a questo, c'è da verificare che i 3 spinotti siano "isolati" dalla massa, cioè con il tester, tra uno dei 3 spinotti e la massa deve dare "ZERO", se no, come nel mio caso, l'avvolgimento è cotto, e ha perso l'isolamento, ergo la corrente che puoi vedere tra le 3 spine, non va poi a generare corrente in uscita, perchè viene scaricata a massa. :wall:
Quindi diciamo che se fossi stato "confidente" a fare le prove citate, potevi avere la certezza se il problema era il regolatore o lo statore! :banana:
a questo punto, prova a montare il regolatore nuovo, se non va comunque, cambi anche lo statore! :wtg:
Facci sapere!
 :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb:
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riccardo.varadero

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Re:batteria,diatriba mancata ricarica
« Risposta #14 il: 24 Aprile 2024, 15:06 »

Ciao Riccardo,
come sai ho avuto un problema simile prima di inverno, e se avessi fatto in modo preciso le verifiche che suggerisce Nippi, avrei evitato di comprare un regolatore, che in realtà non ho usato! :mazzate:
La prova da fare è verificare la continuità dell'avvolgimento verificando 0,6/0,8 ohm tra ogni spinotto! Oltre a questo, c'è da verificare che i 3 spinotti siano "isolati" dalla massa, cioè con il tester, tra uno dei 3 spinotti e la massa deve dare "ZERO", se no, come nel mio caso, l'avvolgimento è cotto, e ha perso l'isolamento, ergo la corrente che puoi vedere tra le 3 spine, non va poi a generare corrente in uscita, perchè viene scaricata a massa. :wall:
Quindi diciamo che se fossi stato "confidente" a fare le prove citate, potevi avere la certezza se il problema era il regolatore o lo statore! :banana:
a questo punto, prova a montare il regolatore nuovo, se non va comunque, cambi anche lo statore! :wtg:
Facci sapere!
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 fiori :vb: :vb:ciao buonasera,dopo molte diatribe,come anche dal titolo della discussione,ho risolto il problema sostituendo lo statore lavoro fatto da un mio amico esperto in riparazioni manutenzioni moto,infatti adesso collegando il tester per misurare i volt,con moto accesa e fari accesi,mi visualizza un valore sopra i 14 volt,continuerò a testarla anche nei prossimi giorni,poichè il problema è stato risolto ieri,comunque spero ormai di essere a posto,in ogni caso porto con me dentro il bauletto i cavi di collegamento per potersi collegare ad un'altra batteria in caso di mancata accensione,è sempre una buona precauzione per non avere rischi di rimanere a piedi,grazie amici per le indicazioni del caso ,ciao buona giornata  :vb: :vb: :vb: 191.gif 191.gif
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