di ritorno dalla prova della 800 xc e leggendo la recensione soprascritta non mi trovo assolutamente d'accordo, forse perchè chi scrive scende da una multistrada 1200 e non da un transalp, dove il motore sotto i 2000 giri strattona e girando in coppia con il tris di valige bisogna scalare ben più di una marcia quando si affrontano strade impegnative per tenere il motore in coppia. Sulla tiger mi sono ritrovato un motore che fischia e spinge da 1000 giri in sesta fino alla zona rossa, un cambio fantastico, un avantreno granitico, mi sono ritrovato a uscire dalle curve con il posteriore che fumava ( e chi mi conosce sà che non sono uno che va in giro a manetta spalancata) e girando al mio passo mi sono trovato una moto che non vibra e che fila via con un filo di gas in 6 con zavorrina al seguito, insomma un gran motore (che a discapito della mia transalp va detto che ci sta un cilindro in più e ben 40 cv per lo stesso peso quindi non ha molto senso confrontarle).
Insomma a me è piaciuta tantissimo (il sound che il motore fa in aspirazione è fantastico) ma il transalp è il transalp con i suoi pregi e con i suoi difetti e con 4000 euro di differenza......
Ciao Fede, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni.
1) io ho provato la versione standard e non la xc. Per cui anteriore da 19 e non 21, diverse coperture, diversa inclinazione del canotto di sterzo diversa forcella.
Nei miei commenti dico che la forcella è eccessivamente morbida ma che immediatamente si sono trovato a mio agio col telaio e che il motore fa un suono gasantissimo e invita alla guida d'attacco ...
Per cui mi sembra di aver detto lo stesso che hai scritto tu quando dici che dopo poco eri a ruota posteriore fumante....se non è guida d'attacco quella...
2) Io il multi ce l'ho da 4 giorni...e sono andato a provare il Tiger scendendo dal mio Vara kittato..questo per dire che non sono certo lo sborone che visto che gira con 150 cv se una moto ne ha meno è una schifezza...
Conosco a fondoil Ta visto che sono andato felicemente in ferie con TA600 del '91...e questo nel 2007, ma i miei commenti erano riferiti al confronto Tiger-Vara.
Detto questo, sicuramente il transalp paga moltissimo il motore della Tiger...come la tiger paga non poco il motore del Vara.
Tento di spiegare le mie affermazioni in maniera più esaustiva.
Per me per girare in coppia con i bagagli occorrono tonnellate di coppia ai medi regimi, per poter girare rilassati dovendo ruotare solo la manopola del gas di qualche grado per affrontare un sorpasso o non rallentare in un falsopiano in salita.
Secondo me il Vara ha questa caratteristica, il TA nemmeno per sogno e il Tiger una via di mezzo ma è cmq sotto la soglia per me ottimale.
E non per una questione di prestazioni pure, perchè secondo me il tiger globalmente va più del Vara visto i 40 kg in meno, ma proprio un discorso di disponibilità di coppia ai medi regimi.
Poi questa è la mia personalissima opinione...c'è gente che va in ferie con le supersportive per cui...buona camicia a tutti!
Per questo mio modo di vedere i viaggi ho sostituito il TA col Vara... e anche se considero il Tiger una moto validissima, ma non una sostituta per il Vara... infatti mi sono preso il Multi....ma questa è un'altra storia...che racconterò a breve.
Ciao
S.