Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Report prova Trumph Tiger 800  (Letto 2463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Report prova Trumph Tiger 800
« il: 08 Marzo 2011, 21:28 »

Mea culpa che non l'ho scritto subito cmq ecco le mie impressioni sulla Tiger 800 (quella con le ruote da 19-17)
La moto l'ho provata a Ferrara insieme ad un amico un mesetto fa. Il concessionario è stato molto gentile e ci ha concesso la moto per un bel pezzettino di tempo. Il mio amico l'ha guidata per una quarantina di minuti mentre io l'ho seguito col Vara, successivamente ho fatto una ventina di minuti...

Che dire, la moto ha una bella ergonomia e da l'idea di essere solida e ben fatta. Certo ci sono cadute di stile tremende come i comandi a pedale stampati e le pedane passeggero fatte di tubo saldato, ma stiamo parlando anche di una moto che parte da 9000 euro per cui qualche caduta di stile ci sta..più che su un 800GS da 11000....
Diciamo anche che tutto quello che è in vista è curato per cui il bilancio dal ponte di comando è positivo.
Il motore ha il solito stupendo sound dei triple inglesi, cupo, rauco...non nascondo che mi fa parecchio sangue.
Scendere dal Vara e salire sull'800 è un po' traumatico...ti viene da chiedere dov'è il resto della moto vista la differenza dimensionale!!!!
Questo ha due effetti principali:
1) La copertura aerodinamica è pari a quella di una naked o quasi (sono 1,85 e per me sarebbe TASSATIVO un plexy maggioratissimo)
2) I 50kg in meno donano alla moto una reattività impensabile rispetto al Vara.

Ecco il concetto è tutto qui...reattività.
La moto è sui 200kg, per cui ad ogni comando impartito a gas o freni ottieni una reazione davvero immediata, e questo è gasante.
Il telaio mi sembra buono, l'asfalto freddo e sporco non era invitantissimo...ma in pochi minuti, complice una stradina secondaria parecchio movimentata..., mi sono ritrovato a spingere per bene....col risultato di mettere a nudo il principale pregio e il principale difetto della moto.

Il pregio è presto detto: il motore!!!
La potenza è similare a quella del Vara kittato (scarico,filtro, Powercommander) e unito alla rapportatura tendente al corto e al peso ridotto porta a variazioni di velocità davvero buone e gasanti. Il telaio asseconda bene il tutto a patto di non esagerare coi freni. La forcella è estremamente morbida per i miei 85 kg (svestito) e va subito in crisi. Al solito se uno ha il piglio sportivo pensi all'acquisto di molle+olio...
A parte il neo forcella nella guida "sbarazzina" il Tigrotto si comporta come una naked e invita a dare del gran gas. Complimenti davvero!

Il difetto è presto detto: Il motore!
No non sono rincoglionito. Però ecco per una moto che punta alla polivalenza non sono così convinto che il motore glielo consenta davvero.
Mi spiego.
Sicuramente ha i cavalli del Vara o giù di lì, ma non ha assolutamente la portentosa schiena ai medi del nostro V2. Per cui nell'uso in coppia bagagliato paga moltissimo.
Certo io sono abituato ad un 1000 kittato, ma su strada è la coppia che serve per girare tranquilli, per cui avere un motore che da il meglio di se tra i 4 e li 8 (puoi tirare fino a oltre 10 ma non tira più un tubo...) e che invita sempre a scalare una marcia per essere divertente mi sembra molto limitante. Davvero meglio un TA o una AT che nel loro piccolo hanno motori coppiosi e lineari.

Per cui io che esteticamente ne sono innamorato e ci ho fatto sopra più di un pensiero di acquisto devo dire che dopo la prova mi son detto:
"Ok bella moto, ideale per l'uso in singolo a tutti i livelli, ma per girare in coppia o per lunghi itinerari non mi piace."
Mi consola che più o meno le stesse parole le ha pronunciate il mio amico.
Per cui il mio consiglio è di andare a provarla per capire se sono un povero imbecille o se ancora qualcosa di moto ci capisco e soprattutto per capire se fa al caso vostro...perchè onestamente non la vedo la moto polivalente come il TA o Touring oriented come il Vara.

Ecco l'ho detto :-P
Ciao
S:
Connesso

Fede71

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-1
  • Offline Offline
  • Post: 70
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Imola
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Transalp xlv 700
  • World Champion 2007 - 2011
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #1 il: 13 Marzo 2011, 11:32 »

di ritorno dalla prova della 800 xc e leggendo la recensione soprascritta non mi trovo assolutamente d'accordo, forse perchè chi scrive scende da una multistrada 1200 e non da un transalp, dove il motore sotto i 2000 giri strattona e girando in coppia con il tris di valige bisogna scalare ben più di una marcia quando si affrontano strade impegnative per tenere il motore in coppia. Sulla tiger mi sono ritrovato un motore che fischia e spinge da 1000 giri in sesta fino alla zona rossa, un cambio fantastico, un avantreno granitico, mi sono ritrovato a uscire dalle curve con il posteriore che fumava ( e chi mi conosce sà che non sono uno che va in giro a manetta spalancata) e girando al mio passo mi sono trovato una moto che non vibra e che fila via con un filo di gas in 6 con zavorrina al seguito, insomma un gran motore (che a discapito della mia transalp va detto che ci sta un cilindro in più e ben 40 cv per lo stesso peso quindi non ha molto senso confrontarle).
Insomma a me è piaciuta tantissimo (il sound che il motore fa in aspirazione è fantastico) ma il transalp è il transalp con i suoi pregi e con i suoi difetti e con 4000 euro di differenza......
« Ultima modifica: 13 Marzo 2011, 11:33 da Fede71 »
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #2 il: 13 Marzo 2011, 11:48 »

Forse avete ragione entrambi  :D, il problema sono le caratteristiche dei 3 cilindri, che non è un 4 e neanche un 2 cilindri  :D, sicuramente per essere apprezzato richiede accorgimenti ed un guida diversa rispetto alla Vara o alla moto di provenienza.
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #3 il: 13 Marzo 2011, 17:34 »


Io per adesso mi sono solo dovuto accontentare di una prova statica, e non c'è niente da fare, l'abitabilità e la protezione che offre la mia vecchia nera, non ha eguali (specie con passeggero a bordo)
Scomode a mio giudizio anche le borse laterali, molto capienti e quadrate, ma che è facile impattare quando si sale e scende dalla moto. Nota positiva, mi sembra l'estetica e la posizione del manubrio.



« Ultima modifica: 13 Marzo 2011, 17:35 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #4 il: 13 Marzo 2011, 19:12 »

Conoscendo Federico  :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha: :TRbuaha:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Simone Belamav Casadio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 200
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Ferrara
  • Km: 41000
  • Moto in uso: Bmw R 1200 Gs "Mucca"
  • GAAAAAAAAASSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!
    • Il Mio Blog: Dinamotardo!
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #5 il: 13 Marzo 2011, 23:55 »

di ritorno dalla prova della 800 xc e leggendo la recensione soprascritta non mi trovo assolutamente d'accordo, forse perchè chi scrive scende da una multistrada 1200 e non da un transalp, dove il motore sotto i 2000 giri strattona e girando in coppia con il tris di valige bisogna scalare ben più di una marcia quando si affrontano strade impegnative per tenere il motore in coppia. Sulla tiger mi sono ritrovato un motore che fischia e spinge da 1000 giri in sesta fino alla zona rossa, un cambio fantastico, un avantreno granitico, mi sono ritrovato a uscire dalle curve con il posteriore che fumava ( e chi mi conosce sà che non sono uno che va in giro a manetta spalancata) e girando al mio passo mi sono trovato una moto che non vibra e che fila via con un filo di gas in 6 con zavorrina al seguito, insomma un gran motore (che a discapito della mia transalp va detto che ci sta un cilindro in più e ben 40 cv per lo stesso peso quindi non ha molto senso confrontarle).
Insomma a me è piaciuta tantissimo (il sound che il motore fa in aspirazione è fantastico) ma il transalp è il transalp con i suoi pregi e con i suoi difetti e con 4000 euro di differenza......

Ciao Fede, mi sento in dovere di fare alcune precisazioni.
1) io ho provato la versione standard e non la xc. Per cui anteriore da 19 e non 21, diverse coperture, diversa inclinazione del canotto di sterzo diversa forcella.
Nei miei commenti dico che la forcella è eccessivamente morbida ma che immediatamente si sono trovato a mio agio col telaio e che il motore fa un suono gasantissimo e invita alla guida d'attacco  ...
Per cui mi sembra di aver detto lo stesso che hai scritto tu quando dici che dopo poco eri a ruota posteriore fumante....se non è guida d'attacco quella...

2) Io il multi ce l'ho da 4 giorni...e sono andato a provare il Tiger scendendo dal mio Vara kittato..questo per dire che non sono certo lo sborone che visto che gira con 150 cv se una moto ne ha meno è una schifezza...
Conosco a fondoil Ta visto che sono andato felicemente in ferie con TA600 del '91...e questo nel 2007, ma i miei commenti erano riferiti al confronto Tiger-Vara.

Detto questo,  sicuramente il transalp paga moltissimo il motore della Tiger...come la tiger paga non poco il motore del Vara.
Tento di spiegare le mie affermazioni in maniera più esaustiva.
Per me per girare in coppia con i bagagli occorrono tonnellate di coppia ai medi regimi, per poter girare rilassati dovendo ruotare solo la manopola del gas di qualche grado per affrontare un sorpasso o non rallentare in un falsopiano in salita.
Secondo me il Vara ha questa caratteristica, il TA nemmeno per sogno e il Tiger una via di mezzo ma è cmq sotto la soglia per me ottimale.

E non per una questione di prestazioni pure, perchè secondo me il tiger globalmente va più del Vara visto i 40 kg in meno, ma proprio un discorso di disponibilità di coppia ai medi regimi.
Poi questa è la mia personalissima opinione...c'è gente che va in ferie con le supersportive per cui...buona camicia a tutti!

Per questo mio modo di vedere i viaggi ho sostituito il TA col Vara... e anche se considero il Tiger una moto validissima, ma non una sostituta per il Vara... infatti mi sono preso il Multi....ma questa è un'altra storia...che racconterò a breve.
Ciao
S.
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2011, 23:34 »

Oggi ho provato anche io la 800 stradale, la moto è bella e va molto bene, ma per il motore non è propriamente un'enduro, la imoressione che ho avuto è molto simile a quella di Simone Belamav.
Mi sono trovato immediatamente a mio agio come posizione di guida, la differenza di peso si sente abbastanza, però la moto offre tanto, infatti ho iniziato a spingerla un po senza troppe remore, visto il feeling immediato.
Il motore spinge tantissimo ed è rabbioso, anche con il saund porta a spalancare la manetta, la protezione aerodinamica non è quella della Vara, a 160 dovevo tenermi stretto al manubrio mentre con la Vara sei in poltrona, non si possono tenere medie di viaggio elevate come con la Vara a mio avviso.
Come prestazioni credo che sia un filo sopra la Vara, la differenza la fa il peso, ma cambia moltissimo l'erogazione, la spinta ai bassi la ha, ma non come la Varadero, un po più lenta e meno rabbiosa, ma molto più godibile per i miei gusti.
La stradale non ha l'avantreno morbido, anzi è molto rigida e reattiva, veramente una bella moto sotto molti profili, ma non è il tipo di enduro che mi aspettavo o che speravo, forse sarebbe da provare la 1.000, anche se si avvicina idealmente non risponde alle mie esigenze ed ai miei gusti.
Connesso

warrel79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 357
  • Città: corbetta
  • Km: 20000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700V
Re:Report prova Trumph Tiger 800
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2011, 09:39 »

provata anca io il 800

Allora

devo dire che la sella è bella comoda, anche l'originale e nell'oretta di prova non ho sentito la necessità di un'eventuale sella in gel.
La cosa che da subito ho notato è la facilità della moto, venendo da un TA700 che ti da subito famigliarità mi aspettavo peggio da questa tigre, invece mi ha dato la stessa sensazione del Ta, come se la guidassi da sempre.
Il motore che dire...spinge a qualsiasi regime e con qualsiasi marcia, sembra non finire mai, privo di vibrazioni se non quando apri a manetta, forse perchè era una moto quasi nuova e non si era ancora bella sciolta.
Il Sound mi piace molto....questo sibilo esalta.
La posizione di guida preferisco quella del mio Ta, qua stai leggermente coricato sull'alteriore ma si può sistemare cambiando i riser.
Una pecca secondo me sono le pedane del passeggero che sono molto in fuori e quando ho fatto manovra da fermo continuavo a toccarle con le gambe e altra cosa mi sembra che abbia poco raggio di sterzo o almeno meno del Ta.

In definitiva da me che non sono un tester, dico che la moto piace ma che....non mi ha dato tante emozioni da valutarne un'eventuale acquisto al posto della TA.

Spero di riuscire a provare presto il 1050
Connesso