Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Consiglio per l'olio!  (Letto 10439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Consiglio per l'olio!
« il: 09 Marzo 2011, 02:03 »

Ciao a tutti transalpisti e non..
mi rivolgo però ai possessori di transalp e in particolare 650...un consiglio sulla scelta dell'olio motore...da sempre uso 10w-40 o 15w-40,lo stesso dell'auto,senza problemi, ho notato però che l'inserimento della prima da fermo,specie a freddo, è veramente tremendo,un colpo e stockk  §§§ roba da far invidia a motogp!vi chiedo  un consiglio lo fa anche a voi?? Ho provato pure olio specifico per moto,per tutto il discorso della frizione ecc,ma non cambia 'na mazza!!Pensavo di provare un olio più denso tipo 20w-60,per esempio,sarebbe più dolce l'innesto della marcia?Qualcuno ha mai  provato???Cmq a parte questo per il resto il cambio è perfetto!mi piaceva veder se potevo migliorare sta cosa..
Grazie!!
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2011, 08:03 »


Ciao, l'uso di un'olio da auto, è sconsigliato, in quanto può contenere additivi non compatibili con i dischi della frizione e potrebbe non garantire una adeguata protezione agli ingranaggi del cambio.
Puoi provare il Motul 5100 10/50 che è un'olio piuttosto a buon mercato ed ha degli addittivi proprio dedicati al buon funzionamento del cambio.


Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #2 il: 09 Marzo 2011, 09:40 »

Ti ringrazio per il consiglio!!! Cmq l'olio per auto che uso io è un semplice minerale 15w-40,non dovrebbe contenere  particolari additivi antiattrito(credo a giudicar dal prezzo),avevo letto tempo fa sulla sezione tecnica di transalp.it  che non c'erano particolari controindicazioni..cmq già nell'ultimo cambio ho provato un castrol 10w-40 per moto,ma x discorso dell'innesto della prima non mi aveva migliorato granchè...già che tra poco lo ricambio ci faccio un pensierino sul motul!!
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2011, 13:01 »

Oltre a farci tutti sti pippotti sull'olio, la frizione stacca bene?!?!?! :chin:
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2011, 22:44 »



Calma gente, è ovvio che Remo non ti voleva ne offendere ne riprendere malamente lui è fatto così.  :)) :)) :))

Comunque il problema frizione, ti è stato posto in quanto l'olio contenuto nel motore della tua Transalp, serve  a lubrificare tutti gli organi in movimento, compresi frizione e cambio.
E' ovvio quindi che un produttore di lubrificante terrà in considerazione questi fattori, ed inserirà addittivi adatti a far lavorare bene ed in massima sicurezza, la frizione ed il cambio, cosa che su di una automobile non accade.
Se leggi su di una confezione di olio specifico  per motocicli, trovi la caratteristica JASO MA, MA1, MA2, MB etc, che sta ad indicare, la piena compatibilità con i materiali di costruzione del tuo motore e con i regimi di rotazione a cui è sottoposto, totalmente diversi da quelli di una automobile.
Anche il funzionamento del cambio di certo ne risentirà.

Comunque se ne parlava anche di qua: https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=151.0


« Ultima modifica: 09 Marzo 2011, 22:49 da BoboNero »
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2011, 22:45 »

Oltre a farci tutti sti pippotti sull'olio???scusami ma che vuoi? che è ti dò noia se chiedo un consiglio??
non ti preoccupare, Remo sa fare anche di meglio quando vuole, vero Remo?   ::) ::) ::)
cmq jared84 sei ancora fresco di forum, avrai tempo e modo di conoscerlo (e apprezzare le sue capacità tecniche)  :violin:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6724
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #6 il: 09 Marzo 2011, 22:51 »

per quanto riguarda il "tlac" all'innesto della 1.a, la mia vara lo fa quasi sempre, ma non mi preoccupo: ce n'è qualcuna in giro con oltre 150.000 km e continua a fare "tlac" da anni  :yeah:
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #7 il: 09 Marzo 2011, 22:52 »

Oltre a farci tutti sti pippotti sull'olio???scusami ma che vuoi? che è ti dò noia se chiedo un consiglio??


 :blink:  :ohmy: :blink: :ohmy:
Non sono un "anziano" di questo forum e neanche "l'ultimo" iscritto ma ti assicuro che qui troverai tanta, ma TANTA solidarietà, rispetto e "sapere". Ogniuno è pronto ad offrire la propria esperienza (a volte costata cara!) ma..... se ti poni in questi termini...  :chin: :chin:

cmq ...poi secondo me ...forse un olio non adatto (....ricordiamo che l'olio per motori tipo autovetture NON è adatto a propulsori dove il lubrificante ha la funzione di abbracciare motore/frizione/cambio!!!) potrebbe provocare danni tipo alla frizione ostacolando quella che è il normale distacco!

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #8 il: 10 Marzo 2011, 00:43 »

No no scusate non era mia intenzione pormi in termini sbagliati,l'avevo intesa male io tutto qua!!mi scuso anche con remo,anche se non lo conosco!
No so bene chè è un difetto comune del transalp,la ruvidità del cambio è comune a tante moto,specie vecchie..chiedevo solo se qualcuno usava/aveva provato oli più densi e se migliorava...x curiosità!per l'olio conosco le specifiche jaso,so praticamente a memoria tutta la sezione tecnica di transalp.it,ma per quello no problem...è già tanto quello che gli metto(elf start 15w-40,4,20 euro/lt)faccio a malapena 3mila km anno,quando ne fo tanti,non ho mai toccato più di 100 orari,e lo cambio tutti gli anni,quello che gli metto è più di quanto si meriti:D
Cmq per risolvere la ruvidità del cambio da ultimo gli stianto un bel 80w-90 per cambi delle auto,poi voglio vedere se fa rumore :D :D :D
« Ultima modifica: 10 Marzo 2011, 00:46 da jared84 »
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #9 il: 10 Marzo 2011, 10:44 »

se dici di conoscere a memoria il sito transalp, mi stupisco sul tuo modo di continuare a dare olio da 4 euri alla moto, usandola seppur poco e poi pretendendo che ti dia il meglio.
Se la usi bene, di conseguenza anche la moto va bene.
E' la solita regola del dare per avere...  :dry:
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #10 il: 10 Marzo 2011, 13:32 »

credi che famosissimi oli blasonati e costosi valgano quello che costano???se puoi far un giro negli stabilimenti dove li imbottigliano ti giuro che ci rimani male...imbottigliano oli rigenerati spacciati per ottimi,chi pure come Castrol spaccia oli minerali addirittura per sintetici grazie a "trucchetti burocratici"...ci si rimane male dammi retta! :(
Se leggi il mio post precedente ho specificato di aver provato un olio specifico e risultato non..cambia!Cmq nn dico di usar oli bruciati ma nemmeno da 12 euro/lt!!(mia idea per carità)

Se hai letto la sezione  di transalp.it dedicata all'olio motore spiega quanto ci sia di marketing dietro alla scelta dell'olio,e quali siano le reali necessità dei motori..

Cmq non mi lamento della moto anzi..va alla gande!!anche  chi usa oli migliori fa lo stesso verso sicchè...
Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2011, 20:29 »

Strano modo di chiedere consigli; se vuoi che ti si confermi che quello che fai è corretto anche se non lo è...
Fossi in te una volta lo proverei un olio specifico, magari un Bardahl 15W50, magari il cambio ti funziona meglio... 30 € di olio all'anno per la moto non credo siano una spesa folle  :wtg:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2011, 03:48 »

Allora mi sono spiegato male mi sa,magari se uno rilegge bene quello che ho scritto...ho gia detto più volte che cambio e frizione  vanno come orologi...solo la prima a caldo (CHE SI INNESTA A MERAVIGLIA)fa un pò più rumore,difetto che si presenta anche in altre TA e nel Varadero,c'è un topic simile pure li tra l'altro....chiedevo solo un consiglio se migliorava usando olio più denso...
Poi guarda se fosse il problema di 30 euro l'anno ti garantisco che non starei neanche a tenermela una moto,ma spender di più quando non vi è bisogno per me non vale la pena..poi ognuno fa come crede!!
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2011, 08:29 »

 :D :D :D tira la catena,alla giusta tensione,vedrai che migliora molto il tlak,che senti,all'innesto della prima. :cool: :cool: :cool:
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Consiglio per l'olio!
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2011, 22:57 »

tra ieri e oggi mi sono "sparato" 600 km, di cui solo oggi 400, metà in strade extraurbane e metà in autostrada-scorrimento veloce.
La prima, nè da motore freddo nè da caldo, ha mai fatto sentire il suo difetto più del normale rumore simile alle marce successive..
Io le dò da bere Bardhal 15w50 sintetico. Ritengo sia un buon olio..
Ah, la finestrella del livello mi ha detto: vai tranqua, non è calato di un micron.  ;)
Connesso