Salve a tutti, possiedo una Transalp XL600 V del 1989, con 65.000km. E' iscritta al registro storico ed essendo una moto di terza mano possiede qualche graffietto e credo anche che un supporto interno di una carena sia rotto, visto che non aderisce al serbatoio. Nella bellissima (secondo me) colorazione blu e bianca, con cerchioni dorati ancora splendenti, esercita ancora il suo fascino nei nostalgici, ma personalmente mi pongo una domanda: avendola pagata 700 euro ed avendoci speso 500 euro in ricambi, mi converrebbe spenderci altri...uhm...1000 euro per rimetterla anche esteticamente a nuovo? Comprometterebbe la sua iscrizione al registro storico? Conviene davvero spendere altri soldi in una moto che ha 65000 km?
Pensavo di riveniciarla in todo, sistemare i supporti delle plastiche, comprare un parabrezza alto, montare le protezioni laterali per le carene ed un bel paio di borse.
Gli acquisti che ho fatto per renderla affidabile son stati: 4 candele nuove, corona, pignone e catena, pulizia carburatore, freni nuovi (tamburo morbido dietro), tutti i filtri, cambio olio, centraline nuove di zecca (naturalmente la modifica alle centraline è già fatta, quella famosa modifica per non farle fracassare sotto la sella).
Il motore va benissimo, ma produce un lievissimo rumore di punterie (ogni tanto) e la temperatura del liquido rimane perennemente fredda (tranne nel caos cittadino). Posso spendere altri soldi? Sono davvero moto macinachilometri come si dice?
Scusate per il post lunghissimo :varadero_blau (1):