Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Come montare faretti supplementari ????  (Letto 30775 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Come montare faretti supplementari ????
« il: 20 Settembre 2010, 17:19 »

Ciao a Tutti , sono Oscar della provincia di Bergamo ;) . Da molto tempo vi leggevo e trovavo molto utile tutte le spiegazioni che davate su come montare accessori vari . Purtroppo il vecchio forum se ne è andato  tion_1218.gif, e dato che ultimamente insieme alle altre 4 in garage si è aggiunta una fantastica Varadero 1000 del 2003 con appena 16k , volevo cominciare come mio solito a lavorarci sopra aggiungendovi accessori vari . Per prima cosa visto che molti di voi l'anno fatto volevo aggiungere 2 faretti supplementari . Voi che dite , mi date un consiglio : posizione - come realizzare il cablaggio - posizione migliore del pulsante d'accensione . Premetto che ho una buona manualità e una discreta officina in garage , ma sopprattutto mi piace fare le cose per bene . Avanti ragazzi si accettano consigli  :) :) :)
Connesso

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2010, 17:53 »

Ciao, Finalmente qualcuno che abita vicino a me... ;)
Io i faretti li ho montati sotto la parabola del faro anteriore, ho fatto una staffa di ferro e il tutto va ad attaccarsi al paracarene. Per il cablaggio, siccome ho una centralina da cui posso comandare 4 accessori ho collegato i faretti li. Ovviamente tutto sottochiave...
Connesso

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2010, 12:12 »

Ciao, Finalmente qualcuno che abita vicino a me... ;)
Io i faretti li ho montati sotto la parabola del faro anteriore, ho fatto una staffa di ferro e il tutto va ad attaccarsi al paracarene. Per il cablaggio, siccome ho una centralina da cui posso comandare 4 accessori ho collegato i faretti li. Ovviamente tutto sottochiave...

Ciao Beppe , lo dico anch'io " finalmente qualcuno del forum vicino a me " è si perchè in questo forum non si riesce a capire di dove siano gli utenti , o meglio in altri forum in cui sono iscritto per via delle altre moto che ho ,vi è una cosa molto pratica , una cartina italiana dove ognuno di noi puo mettere la sua ubicazione , comodo no !!!!. Chissa che uno dei moderatori mi senta  :-*
Avevo pensato anch'io di montarli come te , ma non è che nelle frenate brusche poi rischi di toccare il parafango anteriore . Beppe mi posteresti qualche foto della tua(  laboratoriofebe@alice.it  ) e informazioni della centralina che hai usato cosi da prendere spunto . Di dove sei di preciso , che magari uno di questi fine settimana ci si può trovare con rispettive zavorrine per una  singing.gif
Connesso

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2010, 12:41 »

Anche io avevo paura che nelle frenate brusche andassero a toccare contro il parafango, ma alla fine hanno ancora qualche centimetro di aria prima di toccare.  Le foto oltre che ad inviartele le posto pure qui perchè potrebbero tornare utili per altri utenti. Qui ho postato delle foto di come ho montato io i faretti. Il lavoro lo avevo fatto di fretta usando pezzi di ferro recuperati e dunque non sarà magari il massimo dell'estetica. Poi ho comunque verniciato tutto il supporto di nero. Per la connessione alla moto, ho usato una centralina a 4 uscite della Lampa. La centralina vera e propria è nascosta nel fianchetto sinistro della moto, e dunque resta visibile solo la pulsantiera con i 4 tasti. è un pò che l'ho montata e non ho mai avuto problemi. Anche dopo il lavaggio tutto funziona.
















Connesso

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2010, 13:23 »

Anche io avevo paura che nelle frenate brusche andassero a toccare contro il parafango, ma alla fine hanno ancora qualche centimetro di aria prima di toccare.  Le foto oltre che ad inviartele le posto pure qui perchè potrebbero tornare utili per altri utenti. Qui ho postato delle foto di come ho montato io i faretti. Il lavoro lo avevo fatto di fretta usando pezzi di ferro recuperati e dunque non sarà magari il massimo dell'estetica. Poi ho comunque verniciato tutto il supporto di nero. Per la connessione alla moto, ho usato una centralina a 4 uscite della Lampa. La centralina vera e propria è nascosta nel fianchetto sinistro della moto, e dunque resta visibile solo la pulsantiera con i 4 tasti. è un pò che l'ho montata e non ho mai avuto problemi. Anche dopo il lavaggio tutto funziona.

 :) Grazie Beppe , bel lavoretto , ma dove hai trovato la centralina , visto che con quella pulsantiera eviterei  cosi di mettere un sacco di pulsantini . Grazie . Per il raduno ti faccio sapere  ;)






Connesso

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2010, 21:05 »

La centralina l'ho comprata da Bep's, un negozio di auto/moto accessori, ma la trovi tranquillamente anche si internet.  ;) ;)
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2010, 21:54 »


Io li ho montati sul paracarena Givi, in posizione bassa, in quanto ritengo che per la nostra sicurezza, e per renderci ben visibili, è meglio allargare il più possibile il fascio di luce, evitando di doppiare il faro, e creando tre punti luce ben distinti.
Elettricamente li ho collegati con un relays, portando direttamente la linea 12 volt dalla batteria, protetta con un fusibile, e collegando poi il relays sotto chiave, esattamente sul filo che porta corrente alla lampadina di posizione anteriore. Per finire ho messo sul cruscotto, a destra, un interruttore stagno  ed un led.







Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

VaraNero_07

  • Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Offline Offline
  • Post: 402
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2010, 23:38 »

Inizialmente li ho installati anch'io sotto al faro.
Poi li ho spostati lato carena.
Esteticamente mi piace di piu' e il loro dovere (illuminare in profondita' ma anche lateralmente) lo fanno bene.
Prima era cosi (faretti sotto il faro, vincolati al paracarena)

 
Ora e' cosi (faretti a lato del faro, vincolati alla carena)


 

Connesso
SCOOTERONI

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2010, 01:41 »

Posizionati ai lati del cupolino mi piacciono, e in caso di caduta non sono cosi esposti agli urti. Solo che dovrei fare due nuovi supporti e non ne ho proprio voglia... ;) ;)
Connesso

VaraNero_07

  • Smoderatore
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-5
  • Offline Offline
  • Post: 402
  • Città: Malpensa Airport Quite Zone
  • Km: 60 mila con la Vara. Con la mucca... incrocio le dita :-))))
  • Moto in uso: BMW R1250GS Adventure + F800GS sotto il culo, Varadero Nero-Nero MY07 nel cuore.
  • ScooterNoGrazie...
    • NoiAbbiamNovaraNelCuore
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2010, 18:11 »

Posizionati ai lati del cupolino mi piacciono.....
....Solo che dovrei fare due nuovi supporti e non ne ho proprio voglia...

Beh dai, non e' poi cosi difficile fare un supporto artigianale.
Ecco qua come ho fatto io con i faretti  Hella Micro De.
 
Copio-incollo dal forum precedente:
 
 Allora...
Eccovi un po di foto fatte con il telefonino per risparmiare (Ginko docet)  :D :D :D
Ho trovato in fondo ad un cassetto (a volte il culo eh!)  delle staffette sagomate a "L" , acquistate tempo fa in un briko-center.


Le staffette sono preforate e i due fori esterni, opportunamente allargati,
sono stati utilizzati per fissare il faretto alla staffetta e la staffetta alla carena.
Le staffette vanno piegate un po in modo che seguano la linea della carena.

Quindi, come detto:
Si fissa il faretto alla staffetta
Si fissa la staffetta alla carena, nella posizione indicata dalla freccia
sostituendo la vite originale con una piu' lunga.

I fili... (Ginko non aspettava altro!)
Ho fatto un forellino/asola nella plastica a ridosso dell'attaccatura alla carena e li ho
fatti passare da li.  ;)
Questo e' il faretto di sx visto dall'alto: i fili passano all'interno della carena
attraverso il foro/asola.


Vista lato destro: qui si vede bene il fissaggio alla carena.
(PS: ho verniciato le staffette di nero / faro' anche la vite... )
Una vite sola e' piu' che sufficente per tenere la staffa in
posizione e consente - quando necessario - di poter orientare un po
piu' in basso i faretti per evitare di abbagliare quando si viaggia in due.
Allo stesso modo, e' possibile alzarli al massimo quando si incrocia Varhonda  :P


Infine eccoli in tutto il loro splendore   regolati
alla perfezione ad altezza specchietto retrovisore del Jimmy di Varhonda
;D

 
END
 
PS: poi ho aggiunto icoprifaretti WARRELTECH (vedi foto nel mio post precedente)... ma questa e' un'altra storia.
 
« Ultima modifica: 26 Settembre 2010, 18:11 da VaraNero_07 »
Connesso
SCOOTERONI

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #10 il: 28 Settembre 2010, 13:45 »

Ciao, io ho montato i faretti supplementari nel TA700 con lo scopo di potermi far vedere meglio nelle situazioni più critiche. A tale scopo ho applicato due faretti a led day-light al pracarene che accendo con un piccolo interruttore posto nei supporti del cupolino la cui azione è dovuta all'interruzione del cavo di massa, così da non dare problemi in caso d'infiltrazione d'acqua. Un'altra coppia di faretti uguali a quelli che ho visto già postati in alcune foto in precedenza, della ditta LAMPA (quelli con la lente rotonda e il supporto di forma elittica, per capirci) li ho vuotati del porta lampade e applicato al loro posto una piastrina con 5 led ad alta luminosità autocostruita; così modificati li ho montati ai lati del faro. Questi ultimi pilotandoli con un relè li accendo facendo il lampeggio o accendendo l'abbagliante, oppure come per quelli postati sul paracarene li posso accendere a piacere con un interruttore uguale a quello dei faretti day-light. Per rendere uguale l'assorbimento elettrico, o quasi, quando tutti sono accesi, ho sostituito la lampadina di posizione con una a led. A conti fatti con tutti i faretti accesi c'è un consumo maggiore di 4watt che ritengo sia irrisorio. Indubbiamente la resa illuminante non è delle migliori ma l'effetto ottico sul piano della sicurezza è davvero eccezionale (immagina ad es i fari a led delle nuove Audi); naturalmente anche esteticamente è molto gradevole.
Spero di averti dato qualche spunto!
Ciao Marty
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #11 il: 28 Settembre 2010, 13:47 »


Perchè non posti qualche foto Marty?  ;)
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

The President

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +12/-4
  • Offline Offline
  • Post: 664
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Arcene (BG)
  • Km: Tanti con le varie moto
  • Moto in uso: Varadero2003-XR 650 supermotard-CBR 600 RR- Speed Triple 955-Suzuki GSX-R 1100 (89)
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #12 il: 28 Settembre 2010, 14:50 »

Dai Marty facci vedere il lavoretto che hai fatto , che siamo curiosi  ;) ;) , le foto sono meglio delle parole  :) :) e ci danno più spunti  :-\ :-\
Connesso

marty

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +9/-3
  • Offline Offline
  • Post: 858
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Casier
  • Km: 31000
  • Moto in uso: TRANSALP XL700 VA
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #13 il: 28 Settembre 2010, 21:33 »

ciao, dire la verità volevo farlo ma il mio tempo è veramente poco e nonostante le avessi già fatte non le ho trovate nel pc. Comunque se avete un pò di pazienza le posterò indubbiamente. Visto che siamo in tema ti anticipo che oltre a quelle anteriori, luci supplementari, le ho montate anche nel maxia E52 luogo il catadiotro e sui  catadiotri delle borse E41. Nel bauletto il tutto è collegato alla luce stop (ai fari stop originali della Givi ho sostituito le lampadine con dei led che "non si bruciano mai!"); eventualmente si può anche accendere il farò dei catadiotri attraverso un interruttorino; il tutto viene sempre comandato da relè. Dimenticavo, sempre nel catadiotro del bauletto sono installati gli indicatori di direzione. Nelle borse E41 l'accensione dei fari avviene attraverso un mini interruttore posto sotto la sella che aziono ogni volta che nel montare le borse collego sempre nel sotto sella il cablaggio (singolo per borsa e logicamente unidirezionale per le polarità dei led). Sinceramente il bauletto è "elettrizzato"! Mi sento però di dire che è un sistema per niente affatto invadente o pacchiano, dato che da spento non si vede assolutamente niente, non pregiudica l'uso del bauletto, che posso montare e smontare quando voglio nella massima velocità senza essere vincolato da cablaggi fissi o insidiosi da scollegare, e indubbiamente quand'è il momento di essere utile e anche carino le luci lo rendono indubbiamente tale oltreché e sopratutto incrementando notevolmente la sicurezza in certe situazioni. Bè bè ogni modo presto vi posterò le foto di tutto e cosi potrete vedere senza tante parole magari noiose da leggere. Ciao! Marty varadero_fahren.gif
Connesso
Martyhttp://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?action=dlattach;attach=535;type=avatar&time=1329513849

Beppe610

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 171
  • Città: Brescia
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Honda Varedero xlv 1000 07
Re:Come montare faretti supplementari ????
« Risposta #14 il: 29 Settembre 2010, 18:51 »

Ciao Marty.
siccome qui parlare di luci posteriori varrebbe a dire essere offtopic  appena hai le foto apri una nuova discussione, io ho fatto lo stesso lavoro per il bauletto, però senza mettere le frecce. Le foto le avevo postate nel forum precedente. Per le valigie proprio in questi giorni ho pensato a come fare per montare i led. Appena ho tempo per comprare il materiale farò la modifica.   103.gif 103.gif
Connesso