Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cinque Terre  (Letto 1634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

T4T4NK4

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 292
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
  • Moto in uso: Transalp 700
Cinque Terre
« il: 06 Giugno 2011, 14:42 »

Salve raga,
quest'estate ho deciso che con la donna si farà un bel giro in moto.. Sono di Treviso e volevo imbattermi verso la meravigliosa terra ligure.. Il viaggio sarà relativamente breve, circa 400 km.. Per il resto mi sposterò preferibilmente in treno tra i paesini, tranne forse una scappatella tra Genova (verso ovest) e Forte dei Marmi (verso est)..
Mi fermerò 4 o 5 gg., non di più.

In ogni caso sono un neofita delle lunghe percorrenze in moto, anche per quel che riguarda il "casting" sul necessario da imbarcare.
Ad oggi ho sia il bauletto posteriore (che tiene due caschi integrali comodamente) e i due laterali GIVI E41... Pensate sia necessario provvedere anche con sacca sopra il serbatoio o altro? Fosse per me mi porterei un paio di cambi e via, ma essendoci anche la donna... Si sa adattare eh, ma pur sempre donna è..

Per quanto riguarda l'aspetto meccanico, la moto è nuova.. Ho appena fatto il tagliandino dei 6000 km.. Percui vado tranquillo..

Sul tragitto d'andata sono indeciso se affrontare autostrada o statali.. Da un lato l'autostrada è più sicura, ma costa e soprattutto annoia molto, quantomeno fino a Parma. Dall'altro farmi 400 km di provinciali con bauli e passeggero mi da un pò di ansia; i pericoli sono veramente parecchi. E poi son tutte strade di città, quantomeno fino agli Appennini.
Che mi consigliate?

Per il resto, per chi c'è già stato, ovviamente in moto (io ci sono stato tre anni fa, ma in auto, e mi è piaciuto tanto da volerci ritornare) accetto, anzi chiedo i consigli ed osservazioni in merito più disparati. Percorsi da intraprendere, mete da raggiungere, come lasciare incustodita la moto e dove, ecc...

Il periodo sarà ovviamente Agosto.. So che non è il top nè per la viabilità nè tantomeno per il caos che contraddistinguerà quell'incantevole panorama, ma non ho alternative.

Grazie fin d'ora eh..
Connesso

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re:Cinque Terre
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 15:17 »

Bella meta, domanda a cui mi rispondo da solo, è il primo viaggio in moto con la tua ragazza?   Da come hai esposto le domande, SI, allora andare in moto in 2 deve essere un piacere e trovare passeggere che stanno ore e ore in sella al sellino della moto che davanti ai loro occhi, attraverso la plastica della visiera, vedono il retro di un casco, bhè, mi dispiace ma non sono molte, ma ci sono, per i bagagli taglia corto, gli dai un bauletto laterale e metà dell'altro, tu ti arrangi con la borsa da serbatoio e la meta che ti lascia del laterale, quello centrale deve servire in società per le cose di prima necessità, ovviamente viaggio in autostrada e se è veramente il primo viaggio, consultati con lei per le soste.............

http://www.e-toscana.com/agriturismi/isolachenonce.htm

Allego l'indirizzo di un luogo che offre una condizione ottima modesta economicamente che paesaggistica e soprattutto la castellana che è un'ottima e carina castellana, ma mani a posto è la padrona di casa.


Le mete che hai descritto sono quelle che si possono raggiungere in giornata, non tralascerei Colonnata nel cuore del monte Amiata.
Connesso

VarArona

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 76
  • Anno immatricolazione: 2011 e 2003
  • Città: Arona
  • Km: 4000 + 25000
  • Moto in uso: Yamaha X-Max 250 ABS e Varadero '03
Re:Cinque Terre
« Risposta #2 il: 12 Giugno 2011, 20:00 »

ciao, ti rispondo per quanto riguarda i bagagli visto che sono donna e felice passeggera (adoro fare viaggi lunghi con la vara).
Per le esperienze fatte fino ad ora (Francia, Dolomiti, Toscana) tutti di 4-6 gg. io sono sempre riuscita a far stare tuttua la mia roba (compresa piastra per i capelli) in una borsa sola, più un'aggiunta nel bauletto. L'importante è cercare di equilibrare bene le borse per una questione di peso, soprattutto per te che guidi.
Abbiamo sempre usato borse morbide, ma proprio oggi stiamo vedendo per le rigide perchè quest'estate andremo a Praga e con 9 gg. di viaggio abbiamo deciso di cambiare i bagagli soprattutto per una questione di velocità nel metti e togli quando arrivi in albergo.
Per quanto riguarda invece il dilemma autostrada o strada provinciale, ti posso assicurare che non è così tragico il viaggiare in due carichi sulle strade normali. Noi odiamo decisamente l'autostrada perchè è una noia bestiale, quindi nei nostri viaggi la utilizziamo proprio il minimo indispensabile. Certo, devi sentirti sicuro tu.
Spero di esserti stata d'auito e naturalemte BUONE VACANZE E BUON DIVERTIMENTO!
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Cinque Terre
« Risposta #3 il: 13 Giugno 2011, 22:22 »

Guarda, con il bauletto da 52 e le due keyles da 41 senza aggiungere altro siamo stati via 3 settimane, quindi direi che dovrebbe avanzarti parecchio spazio.
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Cinque Terre
« Risposta #4 il: 13 Giugno 2011, 22:29 »

Guarda, con il bauletto da 52 e le due keyles da 41 senza aggiungere altro siamo stati via 3 settimane, quindi direi che dovrebbe avanzarti parecchio spazio.

Esatto, e non dimenticatevi che la stagione è estiva, quindi non avete bisogno di abiti ingombranti.
E' ovvio che per viaggiare in moto si devono fare delle scelte, magari le scarpe con il tacco ed il tailleur, devono essere le ultime cose da caricare, se c'è posto.

Ti do un consiglio: una valigia laterale per uno ed il bauletto 50 e 50, quel che c'entra c'entra ed il resto.... a casa.  dunno.gif
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:Cinque Terre
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2011, 22:31 »


Dimenticavo: le 5 terre si godono al massimo dal mare, vi consiglio di prendere qualche battello che fa la tratta costiera  :wtg: :wtg:
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Cinque Terre
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2011, 22:00 »

io non sono un esperto di viaggi, ma siccome ci stavo pensando anch'io ti consiglierei di farti autostrada fino in emilia, tipo modena  o reggioemilia(visto che o fai l'A 13 o l'A22 da treviso fino a bologna o modena e poi A1) e da li far tutto appennino emiliano fin a castelnovo monti (che saranno 60 km ) e da li a la spezia che saranno un centinaio di km...a me piacerebbe, e poi sosta magari perchè come i tortelli reggiani lo gnocco e il labrusco non ghe n'è ciao
« Ultima modifica: 14 Giugno 2011, 22:02 da jackass »
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

T4T4NK4

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 292
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Treviso
  • Km: 9600
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Cinque Terre
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2011, 08:38 »

Mi sa che mi hai dato un ottimo consiglio jackass.. Io pensavo di fare autostrada fino a Bologna, per poi scendere dagli Appennini fino a Forte dei Marmi (non l'ho mai vista, volevo dare una sbirciatina al litorale toscano, magari anche Viareggio, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, accetto consigli!), per poi risalire verso Levanto (dove intendo alloggiare) passando per Lerici e Porto Venere....
Ma devo capire in termini di tempo se ce la faccio in un giorno... Partendo presto la mattina e arrivando prima di cena a Levanto.. 12 ore totali... Mah..
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:Cinque Terre
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2011, 13:22 »

mah...non so per forte, che comunque non saranno troppi km in più, comunque secondo me è fattibilissimo in giornata!
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

Trimax

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 108
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Salerno
  • Km: 44.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Cinque Terre
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2011, 22:18 »

io, quando viaggiavo..., ho sempre usato 3 bauletti + borsa da serbatoio : nella borsa da serbatoio le cose da usare al volo
in ogni caso rendi la moto equilibrata,stesso peso nei 2 laterali, magari fai delle prove prima ...
anche se è il primo giorno, non fare tappe lunghe, non restate troppo in moto, decidete di fare una tappa ogni, ad es, 1h 30 - 2h di viaggio
inoltre io anche d'estate mi sono sempre coperto bene : stivali, pantaloni lunghi, giubbino, guanti
l'autostrada è noiosa, ma è + rilassante nella guida, non hai semafori, incroci...