Dai dai.... intanto comincia con l'ABC
procurati l'olio in quantità e gradazione consigliati dalla casa ed un filtro olio
poi non devi fare altro che togliere il bullone dello spurgo dell'olio che si trova sotto la coppa ed infilarci sotto una bacinella per raccogliere l'olio usato, tenendo aperto il tappo da dove si mette l'olio.
una volta che non esce più togli anche il filtro dell'olio mettendoci sempre sotto una bacinella perchè da lì uscirà altro olio.
una volta che non uscirà più olio avvita il nuovo filtro dell'olio curandoti di oliare prima l'o-ring (guarnizione).
una volta rimmesso il nuovo filtro rimetti il bullone dello spurgo dopodichè potrai rimettere l'olio da sopra nella quantità idonea.
segui l'indicazione del manuale officina per la quantità ma controlla comunque, quando lo hai messo quasi tutto, il livello dell'olio mettendone in modo che stia tra il livello massino ed il minimo (mai sopra il massimo!!!)
il livello dell'olio si controlla correttamente una volta richiuso il tutto portando il motore in temperatura, poi spegni il motore ed attendi 2 minuti. Ora puoi controllare il livello dell'olio in maniera appropriata.
se necessario rabbocane un poco fino al livello ottimale. METTINE SEMPRE UN PO' MENO MEGLIO RABBOCCARE CHE DOVERLO TOGLIERE!
Gli attrezzi necessari sono: una chiave adatta a svitare il bullone dello spurgo, un chiave per togliere il filtro olio.
Vedrai che è più facile di quello che sembra.
Ciao