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Autore Topic: alzare transalp 650 06  (Letto 6367 volte)

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stellone3

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alzare transalp 650 06
« il: 28 Ottobre 2011, 15:21 »

ragazzi,leggendo su lissta ho visto che girando la forchetta del mono si puo alzare la moto di un bel po.
volevo sapere da voi quali possono essere i benefici,e in caso se ce da mettere mano anche alle forche
grazie in anticipo
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col 120 e le rotelle

orsoxr

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2011, 20:10 »

 25.gif  devi alzare anche la forcella,e modificare il cavalletto. se sei di gamba lunga, meglio alzare la sella.
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non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

remo-k-williams

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2011, 23:17 »

I benefici li hai se ci fai fuoristrada, aumenti la luce a terra, senno' lascia perdere!
Ad ogni modo va alzata pure davanti, le soluzioni sono o farti fare dei tappi prolunga al tornio oppure di cambiare tutto l'avatreno con uno di un AT RD07
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andreauò

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2012, 22:36 »

Ma...chiedo consiglio, magari c'è qualcuno del forum che l'ha alzata, senza esagerare...
Io ho le forcelle sfilate di 0,5 cm, e l'attuale assetto mi sta bene.
Sarei tentato di farmi costruire da un artigiano un forcellino (del mono) più lungo di 0,8/0,10mm (il post dovrebbe alzarsi un 3/4cm), e riportare le forcelle alla posizione originale.
grazie anticipate a chi risponderà
ps: esiste in commercio ciò che cerco? ho trovato il forcellino ma solo più corto, per abbassar la moto...
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scuccu

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2012, 22:53 »

Qua ci sono un paio di dritte per alzare il posteriore della moto

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=140

mentre l'anteriore lo sollevi cambiando la forcella (io per esempio ho messo quella di un duke 990, p.s. lo stò vendendo)

Altri lo hanno fatto montando quello del Africa Twin

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=157
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Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

scuccu

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2012, 22:55 »

Alzando solo il posteriore 4 cm circa la moto diventa instabile con il posteriore, come scendi in piega ti scappa il culo,

Alzando l'avantreno di 3 cm si ha lo stesso effetto come descritto prima. ciao ciao
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Alberto70

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alzare transalp 650 06
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2012, 23:26 »

Approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio. Io ho acquistato la mia TA650 da un ragazzo che aveva abbassato il mono. Io essendo alto 1,84 ho voluto risollevarla seguendo le istruzioni su tecnica.transalp. Il mio dubbio è che non vorrei aver agito sulla molla piú del necessario. Come faccio a sapere se l'ho sollevata troppo o se va bene?
Grazie
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2012, 01:05 da Alberto70 »
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remo-k-williams

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2012, 10:17 »

Alberto, non fare casino!!!
Ha abbassato la moto o ha smollato la molla?!?!
Se anche tirassi a cannone la molla, la moto , NON LA ALZI, semplicemente diventa piu dura e si abbassa di meno sotto il tuo peso, ma l'altezza, tolto il sag, sempre quella resta!!
Per la durezza devi sentirtela tu sotto il  emoass fiori
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Alberto70

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alzare transalp 650 06
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2012, 10:55 »

Alberto, non fare casino!!!
Ha abbassato la moto o ha smollato la molla?!?!
Se anche tirassi a cannone la molla, la moto , NON LA ALZI, semplicemente diventa piu dura e si abbassa di meno sotto il tuo peso, ma l'altezza, tolto il sag, sempre quella resta!!
Per la durezza devi sentirtela tu sotto il  emoass fiori

Ok, forse ho fatto casino. In pratica il vecchio proprietario aveva ruotato la molla del monoammortizzatore centrale. Questo perché lui era più basso di me.
Io allora ho cercato di ripristinare lo stato originale e ho riruotato la molla. In pratica mi sono orientato guardando il segno che vedevo sulla filettatura, segno lasciato dalla precedente rotazione della molla.
Ma non sono sicuro che sia giusta la posizione.
Quindi, riassumendo, io ho solo mollato la ghiera, ruotato il mollone e ristretto la ghiera.
Per questo chiedevo se c'è un metodo per verificare se la posizione è giusta. Qualcuno dice di provare la moto, ma tenete conto che io ho la moto da poco piú di un mese..... non ho esperienza!!! :-(
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2012, 11:41 da Alberto70 »
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scuccu

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2012, 11:35 »

La ghiera della mollone posteriore va stretto a seconda del peso, dal tipo di guida. La regola è piu stringi il mollone, il mono diventa più duro e rigido e la moto di conseguenza si solleva.
Io per esempio l'ho avvitato completamente, perche preferisco il mono molto rigido e poco confortevole.


Ciao ciao :vb:
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Alberto70

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alzare transalp 650 06
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2012, 11:50 »

La ghiera della mollone posteriore va stretto a seconda del peso, dal tipo di guida. La regola è piu stringi il mollone, il mono diventa più duro e rigido e la moto di conseguenza si solleva.
Io per esempio l'ho avvitato completamente, perche preferisco il mono molto rigido e poco confortevole.


Ciao ciao :vb:

Penso di aver capito. Comunque per ora non mi rendo conto se il settaggio è giusto. Al limite alla prima occasione farò testare la moto da qualche meccanico in gamba o da qualcuno con piú esperienza di me. Magari a dicembre quando molto probabilmente sostituirò le gomme.
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JEKYLL7

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Re:alzare transalp 650 06
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2012, 11:54 »

Alberto,

come ti hanno suggerito il PRECARICO della molla è di tipo molto soggettivo, non serve che fai provare la moto ad altri che hanno sensibilità differenti dalla tua.

Il  emoass che deve testare la moto è solo il tuo, nel senso che devi fare più prove con precarichi diversi e questi anche per te variano in funzione soprattutto del carico, il tuo peso - il tuo peso + la zavorrina - il tuo peso + la zavorrina + borse;

non ti scoraggiare e prova, prova, prova.  18.gif 18.gif 18.gif
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