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Autore Topic: Air injection control valve o meglio conosciuta con il nome di EGR o SAS  (Letto 4766 volte)

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Paco

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Questa mattina smontando le carene del TA per l'installazione delle Marzocchi noto questa valvolina con collegato un tubo che arriva dalla scatola filtro altri 2 che vanno alle teste e un tubicino proveniente dal carburatore del primo cilindro.





E mi si accende la "lampadina"...."ma vuoi vedere che anche sul TA c'è la valvola che regola l'iniezione di aria fresca dopo le valvole di scarico nei collettori !!"

Vado a controllare sugli esplosi....
Ed eccola qua:
http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Honda&T=XL650V&Y=2000&L=HO-XL650VY&O=AIR%20INJECTION%20CONT.%20VALVE&F=HO-XL650VY-TN&L2=HO-XL650V1-TN

Maledetta la ficcano veramente ovunque, magari ci arrivo tardi, ma ero totalmente estraneo alla sua presenza sul TA.

Sul K 990 e sul Yamaha XT 660 Z Tenere è controllata elettronicamente, ma sul TA viene gestita dalla depressione che si forma nel collettore tra carburatore e testa durante la fase di rilascio del gas.

Sul K è possibile disabilitarla dalla ECU, ma c'è anche chi la rimuove interamente.
Sul Tenere yamaha non è possibile disabilitarla dalla centralina, ma è sufficiente rimuoverla e sigillare il foro nella scatola filtro e il foro di iniezione dell'aria sulla testa con una piastrina. Sigillare ermeticamente il connettore elettrico per non fargli prendere acqua, la centralina non fa nessun controllo su questa valvola quindi non segnala errori.

Per il TA suppongo che si possa rimuove andando a chiudere i vari passaggi o molto più semplicemente strozzando il tubetto di controllo proveniente dal collettore del carburatore, così facendo si dovrebbero eliminare del tutto gli scoppiettii in rilascio che si hanno quando viene rimosso il padellozzo.

Qualcuno ha già fatto questo tipo di lavoro? Almeno per confermare quello che sto dicendo?

Solitamente leggevo da parte di chi toglieva il padellozzo, dare colpa degli scoppiettii in rilascio allo smagrimento della miscela aria/benzina, che sicuramente avrà la sua parte di colpa, ma ha molta più influenza l'aria immessa nei collettori da questa valvola.

Vi posso portare l'esperienza diretta che sul 660 Yamaha la rimozione della valvola ha praticamente eliminato del tutto le "fucilate" che si sentono in rilascio dopo aver sostituito i terminali originali con quelli senza cat.

 

« Ultima modifica: 13 Novembre 2011, 16:36 da Paco »
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Paco

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Il sistema è presente anche sul 700, ma a vedere dall'immagine qui sembra gestito elettronicamente.
Dove si trova la valvola sul 700? Il connettore è sganciabile senza smontare mezza moto?
Ho un amico che ha il 700 con scarico Leovince e correttori Arrow e si lamenta degli scoppi in rilascio, se trovo il modo di sganciare il connettore semplicemente provo sulla sua.


http://www.oemmotorparts.com/oem5.asp?M=Honda&T=XL700V&Y=2008&L=HO-XL700V8&O=AIR%20INJECTION%20VALVE&F=HO-XL700VA8-TW&L2=HO-XL700VA8-TW
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remo-k-williams

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Paco, quello e' il famoso PAIR honda,
appunto l'iniezione d'aria a valle del motore per permettere di bruciare gli idrocarburi incombusti, nel padellozzo!!
Non essendoci piu il padellozzo, senti le fucilate!!
Ma bruci ad ogni modo gli incombusti ed abbassi le emissioni!! :wtg: fiori
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Paco

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Quindi concordi con me che escludendo la valvola elimini le fucilate in rilascio!
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remo-k-williams

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Mah onestamente non credo, il caro Marzio, LISSTAiolo spippolatore l'ha cavato, ma spara lo stesso,calcola che in ogni caso smagrisci, ma prova un po ad ogni modo semplifichi quel casino di tubi e tubetti!!! ;) fiori
La prossima volta che salgo al lago faccio unsalto a vedere lo status dei lavori!!!
PS se trovi una qualsiasi piastra inferiore di AT o TA da svangare puoi provare a recuperare il perno per lo sterzo, son tutti uguali.
Unico appunto sono i fine corsa dello sterzo, diversi da moto a moto, come li fai???
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Paco

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Ti attendo a braccia aperte :D
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Folco

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Avete testato se poi è effettivamente un' EGR e s'è possibile disabilitarla ?!

Del sistema PAIR qui c'è scritto qualcosa : http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=120

mentre i cugini spiegano qualcos'altro

qui: http://www.xrv.org.uk/forums/transalp/21962-how-remove-pair-system.html

e qui : http://www.xrv.org.uk/forums/transalp/16807-foam-air-filters-jetting.html
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2012, 12:21 da Folco »
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Paco

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Il PAIR è stato rimosso
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Folco

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Pregi ed eventuali difetti della modifica?
ci illustreresti come hai operato?
due info in più non farebbero male, ti ringrazio già da ora.
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Paco

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Qualche immagine del lavoro fatto







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Folco

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Grande paco !!!
sono spariti gli scoppietti in rilascio?
appena fai un bel giro dicci se hai notato qlk differenza, sul forum xrv internazionale chi l'ha fatto ha riscontrato zero cambiamenti se non appunto gli scoppietti svaniti.
aggiornaci mi rraccomando ;)l ottimo lavoro cmq !
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scoya

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Ragazzi interesserebbe anche a me.. rimuovendo questo sensore PAIR ingrasso un poco la carburazione??
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Folco

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No, no, la carburazione non viene interessata.
Questa valvola preleva aria dall'airbox e te la riversa nei collettori per "pulire" con un pò d'ossigeno i gas di scarico.
Rimuovendola elimini solo qualche scoppio, se presente (la mia per es. pur avendo uno scarico completo non ne ha se non quando le torco il collo), ma non influenzi ne consumi ne prestazioni.
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