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Autore Topic: HONDA CROSSTOURER  (Letto 140326 volte)

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Rosso

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #195 il: 05 Gennaio 2012, 10:54 »

Mi chiedo allora che differenza c'è con moto tipo PanEuropean...
Solo l'estetica o l'ampiezza del manubrio o cos'altro? Voglio dire: se Honda ha dichiaratamente previsto un utilizzo della CT praticamente esclusivo su strada e se è vero che uno sterratino lo puoi fare anche con un R1, allora perchè non indirizzarsi direttamente su una moto assolutamente granturistica?
O forse l'estetica vagamente da endurona è giustificata solo dalle ricerche di mercato sul gradimento del pubblico?
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La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
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Giovannino

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #196 il: 05 Gennaio 2012, 11:22 »

A ciascuno la propria scelta...
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Murdock

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #197 il: 05 Gennaio 2012, 12:40 »

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MrSoon

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #198 il: 05 Gennaio 2012, 13:00 »

Mi chiedo allora che differenza c'è con moto tipo PanEuropean...
Solo l'estetica o l'ampiezza del manubrio o cos'altro? Voglio dire: se Honda ha dichiaratamente previsto un utilizzo della CT praticamente esclusivo su strada e se è vero che uno sterratino lo puoi fare anche con un R1, allora perchè non indirizzarsi direttamente su una moto assolutamente granturistica?
O forse l'estetica vagamente da endurona è giustificata solo dalle ricerche di mercato sul gradimento del pubblico?

Ti posso dire, ovviamente per mia esperienza personale, che mi sono trovato in situazioni nelle quali con moto puramente stradali tipo PanEuropean, VFR, RT, FJR, GT1400 ecc. non ne sarei uscito senza cadute. Ad esempio in Turchia quest'anno ho dovuto affrontare decine di Km di strade con oltre 20cm di ghiaia non battuta con la moto che affondava tipo sabbia del deserto, in Montenegro ricordo strade in terra battuta affrontate dopo un temporale, in Bosnia alcune strade sono tutte dei crateri, dove ho dovuto "legare" al telaio della moto le valige laterali per paura che cedessero i supporti a causa dei salti, e il tutto in 2 con bagagli e sempre in solitaria. L'unico problema l'ho avuto in Marocco perchè ho perso, probabilmente per le vibrazioni causate dalle strade che ho fatto, la vite che fissa la fiancatina al serbatoio ed ho dovuto mettere adesivo per evitare che vibrasse rompendosi. Con moto stradali non sarei riuscito a fare questo.
Ecco, io credo che moto come la Varadero o la CT, servano proprio per affrontare queste strade e questi viaggi in sicurezza. E poi ognuno deve scegliere il proprio mezzo, come diceva Giovannino, in funzione della percentuale di utilizzo, che sia spararsi le autostrade fino a Caponord o fare piste nel deserto Tunisino.

P.S. se non fosse per quel benedetto serbatoio da 20 lt dell CT.... :wall: 
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2012, 13:02 da MrSoon »
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fletcher

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #199 il: 05 Gennaio 2012, 13:34 »

In effetti, forse, siamo un po OT, rispetto alla discussione che riguarda solo la nuova Honda Crossturer, che sembra una degna evoluzione della Vara, quindi innegabilmente una gran moto, che ha 4 cilindri e 40 c.v. in più della Vara, pari quasi al 50% in più,  non è poco anzi è tanto, sostanzialmente, sembra, con una mole similare e gli stessi pesi.
A questo credo che si possa tranquillamente aggiungere che a parità di prestazioni o di guida, un motore nuovo avrà sicuramente consumi inferiori, sarà un'ottima traveller che consentirà un'uso più variegato nella media, consentendo l'uso in off che quotidianamente si può fare, almeno io lo faccio, dalla strada accidentata da percorrersi più comodamente, al marciappiede per trovare facilmente parcheggio, almeno usando la moto quotidianamente nel traffico io sono diventato uno specialista dell'Off cittadino.
Però l'immagine che ha la moto, cerchi a raggi, ad esempio, evoca necessariamente un genere che dovrebbe essere più votato o consentire di andare più agevolmente in fuoristrada, non è detto che non lo sia, nessuno la ha provata, al massimo qualcuno si è solo seduto sopra e sono in pochissimi fortunati.
Ma se va solo bene su strada o comunque come la Varadero che consente agevolmente l'Off cittadino  :D e gli sterrati leggeri, almeno al livello di immagine delude un po le aspettative o è la classica stradale travestita.
Siccome dovrebbe essere l'Anti GS, almeno per questo si sono messi tutti in coro, Yamaha, Honda, Triunph e via di seguito, a fare questi maxi enduro, tutti categoricamente 1.200 c.c., mentre al tempo l'anti GS di Honda erà l'A.T., a me, per i miei gusti motociclistici e per il mio modo personalissimo di andare in moto, necessariamente la cosa fa un po storcere il naso.
Ma è una cosa generalizzata e riferita a tutte le case motociclistiche, ed in questi termini mi piace di più la scelta di Kavasaki che ha fatto la versil, non parlo della moto ovviamente, ma della scelta pubblicitaria o del genere, un 4 cilindri in linea e cerchi da 17, moto stradale e versatile e stop, in concorrenza solo con se stessa e scusatemi lo sfogo, ma chi se ne è mai strafottuto nulla del GS e perchè fare degli alter ego di questa moto, che non fanno che elevarla ancora di più a quel mito irraggiungibile che hanno creato.
Io quando ho comprato la Vara, volevo la Vara, se volevo il GS, compravo il Gs, adesso in questa categoria, trovo solo moto quasi uguali e nessuna che si contraddistingue realmente, la cosa non mi scende.
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robersson

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #200 il: 05 Gennaio 2012, 13:55 »

se la honda mette queste moto nel segmento on/off e non off,
secondo voi bastano 2 ruote e un manubrio largo per farle entrare in questo segmento? secondo me e tutti i produttori di moto sappiamo che i reguisiti richiesti sono:
Telaio adeguato, sospensioni a lunga escursione, ruota anteriore da 19 ( parte il disorso nc700x visto la sua caratteristica di maneggevolezza.
E poi ognuno fa a modo suo' se non ricordo male alcuni anni fa un ragazzo ha viaggiato attraverso tutto l'Oriente con una vespa.La Crosstourer presenta anche le ruote a raggi, una chicca in piu'
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mototopo67

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #201 il: 05 Gennaio 2012, 15:00 »


Ti posso dire, ovviamente per mia esperienza personale, che mi sono trovato in situazioni nelle quali con moto puramente stradali tipo PanEuropean, VFR, RT, FJR, GT1400 ecc. non ne sarei uscito senza cadute. Ecco, io credo che moto come la Varadero o la CT, servano proprio per affrontare queste strade e questi viaggi in sicurezza. E poi ognuno deve scegliere il proprio mezzo, come diceva Giovannino, in funzione della percentuale di utilizzo, che sia spararsi le autostrade fino a Caponord o fare piste nel deserto Tunisino.

P.S. se non fosse per quel benedetto serbatoio da 20 lt dell CT.... :wall:

Mi inserisco in questa discussione per concordare pienamente con chi dice che pur non essendo moto da fuoristrada, queste grosse enduro con il cardano, ti consentono di fare cose che con una vera GT non faresti (anche perchè appoggiare per terra una moto completamente carenata a livello di costi è assolutamente sconsigliabile); nel mio caso con l'Africa Twin, con il Triumph Tiger, con la Stelvio, ho affrontato stradine che mai e poi mai avrei fatto con il mio Kawa GTR1400...cambiano tante cose, la distribuzione dei pesi la larghezza e la posizione del manubrio, l'escursione delle sospensioni, il baricentro della moto, il diametro della ruota anteriore....tutte cose che agevolano non poco la guida anche su una semplice sterrata!
Non siamo, credo, qui a discutere sul fatto che se uno vuole, fa quasi ogni cosa con qualsiasi moto, il fatto è che l'ecletticità di queste grosse enduro è maggiore di tante altre tipologie di moto!
Inoltre in merito al fatto che le case prediligono le grosse enduro da 1200 cc, qualcuno parlava prima di percentuali...visto che la maggioranza è quella che determina il mercato, penso che siano molte di più le persone che apprezzano la comodità maggiore di una Crosstourer nei confronti di un Africa Twin rispetto alla minore propensione al fuoristrada!
Questo il mio parere!
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jackass

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #202 il: 05 Gennaio 2012, 15:10 »

.
E poi ognuno fa a modo suo' se non ricordo male alcuni anni fa un ragazzo ha viaggiato attraverso tutto l'Oriente con una vespa.

 :OT: roma-sagon...mi pare di Aver il libro :)
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Rosso

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #203 il: 05 Gennaio 2012, 15:13 »

cambiano tante cose, la distribuzione dei pesi la larghezza e la posizione del manubrio, l'escursione delle sospensioni, il baricentro della moto, il diametro della ruota anteriore....tutte cose che agevolano non poco la guida anche su una semplice sterrata!

Sulla distribuzione dei pesi e sul baricentro non sono mica tanto d'accordo...
Io non sarò di sicuro Franco Picco, ma quel bucefalo della Vara mi è partita due volte su un semplice sterrato sull'argine dell'Adige, e peso e baricentro alto hanno contribuito a fare la frittata.
E non penso che la CT sarà molto diversa in termini di peso o di baricentro...
Poi sai, ognuno va a ballare con le scarpe che vuole...   pash.gif
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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #204 il: 05 Gennaio 2012, 15:20 »


Sulla distribuzione dei pesi e sul baricentro non sono mica tanto d'accordo...
Io non sarò di sicuro Franco Picco, ma quel bucefalo della Vara mi è partita due volte su un semplice sterrato sull'argine dell'Adige, e peso e baricentro alto hanno contribuito a fare la frittata.
E non penso che la CT sarà molto diversa in termini di peso o di baricentro...
Poi sai, ognuno va a ballare con le scarpe che vuole...   pash.gif

Dipende da tante cose, con la Pan European penso che ti sarebbe partita 4 volte e magari con l'Africa Twin nessuna...la giusta via penso stia proprio nel mezzo ;)
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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #205 il: 05 Gennaio 2012, 15:45 »

Questione di pneumatici, provate a usare pneumatici prevalentemente stradali su una moto da cross
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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #206 il: 05 Gennaio 2012, 16:17 »

Basta che ci vai in strada e va benissimo!!! fiori
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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #207 il: 05 Gennaio 2012, 17:33 »

appunto
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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #208 il: 05 Gennaio 2012, 18:49 »

Inoltre in merito al fatto che le case prediligono le grosse enduro da 1200 cc, qualcuno parlava prima di percentuali...visto che la maggioranza è quella che determina il mercato, penso che siano molte di più le persone che apprezzano la comodità maggiore di una Crosstourer nei confronti di un Africa Twin rispetto alla minore propensione al fuoristrada!
Questo il mio parere!
Sicuramente sarà cosi, ma ci sono tantissime categorie di motociclisti e di moto, enduro, strada, supersport, cross, trial, custom e sicuramente altre categorie che mi sfuggono.
Se un giorno tutte le case smettono di fare moto trial ad esempio e fanno moto da enduro con scritto su Trial, a me che per 300 km. ho solo pianura di un piatto incredibile, non mi fa proprio nessun effetto, ma che gli diciamo agli appassionati del settore? Il trial piace a poca gente e per ragioni di mercato facciamo solo moto da cross? Idem se al posto delle custom volessero fare solo naked, abbassano un poco la sella e mettono il manubrio più alto, è una naked? No di certo.
Una moto enduro, per rientrare in questa categoria deve andare anche decisamente in fuoristrada, altrimenti prendo una CBF gli metto i cerchi a raggi, un cupolino alto e la chiamo enduro, è possibile?
Se la crossturer va solo su strada, significa che i cerchi a raggi sono solo un vezzo estetico, quindi se non servono, per me, rappresentano una bella rottura di scatole, visto quanto complicano la vita in caso di rotura e sicuramente fanno lievitare il prezzo della moto, 100.000 volte meglio i cerchi della Vara.
Sarà sicuramente una moto bellissima, e sicuramente per me la candidata a sostituire la Vara, ma se non va neanche un po in off , non mi pare tanto enduro.
Le uniche vere maxienduro, attualmente sembrano la Triunph 800 e la GS 800, speriamo che Honda, per fare concorrenza a BMW, oltre che la 1.200 c.c., tiri fuori una bella Africa Twin 800 con 25-30 c.v. in più, rispetto alla precedente, cosi sono tutti contenti e nessuno rompe più le p.... almeno quelli come me  :D   
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MrSoon

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Re:HONDA CROSSTOURER
« Risposta #209 il: 05 Gennaio 2012, 18:52 »

Questione di pneumatici, provate a usare pneumatici prevalentemente stradali su una moto da cross

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