In effetti, forse, siamo un po OT, rispetto alla discussione che riguarda solo la nuova Honda Crossturer, che sembra una degna evoluzione della Vara, quindi innegabilmente una gran moto, che ha 4 cilindri e 40 c.v. in più della Vara, pari quasi al 50% in più, non è poco anzi è tanto, sostanzialmente, sembra, con una mole similare e gli stessi pesi.
A questo credo che si possa tranquillamente aggiungere che a parità di prestazioni o di guida, un motore nuovo avrà sicuramente consumi inferiori, sarà un'ottima traveller che consentirà un'uso più variegato nella media, consentendo l'uso in off che quotidianamente si può fare, almeno io lo faccio, dalla strada accidentata da percorrersi più comodamente, al marciappiede per trovare facilmente parcheggio, almeno usando la moto quotidianamente nel traffico io sono diventato uno specialista dell'Off cittadino.
Però l'immagine che ha la moto, cerchi a raggi, ad esempio, evoca necessariamente un genere che dovrebbe essere più votato o consentire di andare più agevolmente in fuoristrada, non è detto che non lo sia, nessuno la ha provata, al massimo qualcuno si è solo seduto sopra e sono in pochissimi fortunati.
Ma se va solo bene su strada o comunque come la Varadero che consente agevolmente l'Off cittadino
e gli sterrati leggeri, almeno al livello di immagine delude un po le aspettative o è la classica stradale travestita.
Siccome dovrebbe essere l'Anti GS, almeno per questo si sono messi tutti in coro, Yamaha, Honda, Triunph e via di seguito, a fare questi maxi enduro, tutti categoricamente 1.200 c.c., mentre al tempo l'anti GS di Honda erà l'A.T., a me, per i miei gusti motociclistici e per il mio modo personalissimo di andare in moto, necessariamente la cosa fa un po storcere il naso.
Ma è una cosa generalizzata e riferita a tutte le case motociclistiche, ed in questi termini mi piace di più la scelta di Kavasaki che ha fatto la versil, non parlo della moto ovviamente, ma della scelta pubblicitaria o del genere, un 4 cilindri in linea e cerchi da 17, moto stradale e versatile e stop, in concorrenza solo con se stessa e scusatemi lo sfogo, ma chi se ne è mai strafottuto nulla del GS e perchè fare degli alter ego di questa moto, che non fanno che elevarla ancora di più a quel mito irraggiungibile che hanno creato.
Io quando ho comprato la Vara, volevo la Vara, se volevo il GS, compravo il Gs, adesso in questa categoria, trovo solo moto quasi uguali e nessuna che si contraddistingue realmente, la cosa non mi scende.