Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'  (Letto 1890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

WSG9003

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 47
  • Anno immatricolazione: 1993
  • Città: Pozzuoli
  • Km: 48000
  • Moto in uso: TA PD06
Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« il: 13 Gennaio 2012, 18:02 »

Buonasera!

Quest'oggi sono colto da dubbi amletici e filosofia di meccanica  :fuma:

E' da un po' che ho preso la mia TA del '93, volutamente vecchia perchè non intendevo spendere molto per la prima moto e visto che è il mio amore sin da quando ero bambino...  21.gif Ho unito l'utile al dilettevole.

Esco da molti anni di manutenzione e restauri su Vespe, dove quei piccoli motori due tempi sono semplici e a incastro, dove finchè c'è benzina fa 'brum'.

Ogni tanto penso alla mia TA. Ma in che condizioni è presa? Talvolta me lo chiedo pure io. Appena comprata gli ho fatto cambiare le gomme, i freni l'olio... Ma ci sono altri dettagli come il liquido dei freni, l'olio delle forcelle, i cuscinetti del manubrio etc. etc. che devo ancora curare. Tuttavia la moto va, non da segni particolari. Ma tenendoci particolarmente, me la sto sistemando pian piano. Gli interventi fatti finora sono:

gomme
freni
centraline
olio
regolazione catena

A breve mi arrivano filtro dell'aria e candele. Voi cosa mi consigliereste di fare per completare l'opera? So che interventi come cambiare l'olio alle forcelle, il liquido dei freni, controllare la sincronizz. dei carburatori sono operazioni semplici ed economiche, ma a causa del lavoro purtroppo non ho molto tempo e devo pure imparare. E dei meccanici non mi fido molto viste brutte esperienze in passato  62.gif Va considerato che la moto è del '93 e ha quasi 40000 km (pochini). Mi servirebbe una sorta di guida nel dare priorità agli interventi da fare, visto che quest'estate volevo viaggiare con la moto

L'unico problema che si nota è un cigolio quando la moto si muove proveniente dal retro (si nota quando si va piano poichè il motore con il suo rombo non lo copre). Non sembrerebbe essere il cuscinetto perchè la ruota post. non ha giochi. Tuttavia la moto ha fatto almeno 1000 km con la catena troppo tirata, infatti la prox. volta devo regolarla, ma non penso proprio sia questo il problema. La corona comunque non ha i denti consumati,
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012, 18:06 da WSG9003 »
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012, 18:21 »

Dal basso della mia personale esperienza transalpistica ti posso consigliare che finchè va e finchè non avverti particolari rumori o problemi in erogazione, corri felice e tranquillo  :wtg: Poi se di tanto in tanto ti viene in mente di controllare qualcosa, fra quelle che hai elencato, fallo pure, per tuo sfizio e divertimento personale. Ricordo che anche la mia cigolava nel retrotreno, ma solo nei sobbalzi e credo fosse il leveraggio del forcellone. Provai a lubrificare, ingrassare ma con scarsi risultati. Dopo pochi km. tornava a cigolare e l'ho tenuta sempre così. All'inizio la cosa m'infastidiva ma poi non ci facevo più caso  888.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 01:31 »

Dal basso della mia personale esperienza transalpistica ti posso consigliare che finchè va e finchè non avverti particolari rumori o problemi in erogazione, corri felice e tranquillo  :wtg: Poi se di tanto in tanto ti viene in mente di controllare qualcosa, fra quelle che hai elencato, fallo pure, per tuo sfizio e divertimento personale. Ricordo che anche la mia cigolava nel retrotreno, ma solo nei sobbalzi e credo fosse il leveraggio del forcellone. Provai a lubrificare, ingrassare ma con scarsi risultati. Dopo pochi km. tornava a cigolare e l'ho tenuta sempre così. All'inizio la cosa m'infastidiva ma poi non ci facevo più caso  888.gif
quoto :wtg:

poi,se non ha nulla, per andare va avanti uguale,però già che ci sei e hai tempo da qui all'estate,hai già fatto 30 facendo già abbastanza,a questo punto fai 31 e sostituisci pure olio freni,forche,liquido raffr,un occhio a cavi frizione guaine,blocchetti elettrici..considera è una moto di vent'anni..

Per fare,puoi seguire la guida della lissta ma,freni forche insomma,se è la prima volta ci metti mano io mi farei seguire da qualcuno esperto,sulla sicurezza non si scherza e poi il miglior modo per imparare ed evitare di far danni o darci di spannometro come capita a tutti all'inizio :fuma:
I cuscinetti di sterzo li cambi se son da cambiare sennò no, cigolii vari.. controlla un pò tutto,segui i consigli di varagio ingrassa le parti interessate..poi male male l'orecchio s'abitua ;)
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 13:03 »

Io non conosco molto bene la TA, ma come unica cosa sostituirei l'olio dei freni, per non ritrovarmi magari a frenare in discesa con le leve che non funzionano perchè è diventato acqua, poi cercherei di utilizzarla il più possibile per verificare di volta in volta quello di cui può aver bisogno.
Connesso

Zenith

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 316
  • Città: Varese
Re:Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2012, 11:34 »

la mia rossa l'ho comprata che aveva 99.000km e l'ex proprietario le aveva solo cambiato l'olio ogni 10.000 + le aveva messo un filtro k&n. stop.
le ho controllato i carburatori e il gioco valvole ed era tutto perfetto...
cuscinetti ruota, cuscinetti di sterzo, del forcellone, tutto incredibilmente ok!
sono costruite bene ste moto  baloon
Connesso

WSG9003

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 47
  • Anno immatricolazione: 1993
  • Città: Pozzuoli
  • Km: 48000
  • Moto in uso: TA PD06
Re:Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2012, 15:36 »

Ringrazio tutti per i consigli! Appena mi libero un po' vedo di sistemare freni e forcelle, poi la lascerò in pace!

Purtroppo la mia non era messa così bene come la tua Zenith... La prima cosa che ha cominciato a dare problemi appena porta a casa sono state le centraline  49.gif Ma presto non darà più rogne ;)
Connesso

TA1976

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 103
  • Anno immatricolazione: 1996
  • Città: Acireale
  • Km: 38000
  • Moto in uso: Transalp XL600V "Tigro"
Re:Manutenzione programmata o 'non toccare finchè va'
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2012, 10:44 »

Ringrazio tutti per i consigli! Appena mi libero un po' vedo di sistemare freni e forcelle, poi la lascerò in pace!

Purtroppo la mia non era messa così bene come la tua Zenith... La prima cosa che ha cominciato a dare problemi appena porta a casa sono state le centraline  49.gif Ma presto non darà più rogne ;)

io ne ho presa una che era abbandonata in un sottoscala da anni, a cui ho fatto alcune cosette insomma grossomodo quanto fatto e farai te, tranne le gomme.

Io per essere certo di cosa ho nel motore ho fatto tutti i cambi dei liquidi (freni,forcelle,radiatore,olio), filtri (aria e olio), pastiglie e candele.

Presto sostituirò le gomme.

In aggiunta, a parte la catena da verificare ed ingrassare e le altre parti da lubrificare (per scrupolo) non credo che si possa fare altro di prettamente "ordinario".

 fiori

 


Connesso