Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Frequenza dei tagliandi  (Letto 13947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Frequenza dei tagliandi
« il: 15 Gennaio 2012, 14:02 »

Ciao, ho una transalp xlv700 da settembre 2010. A maggio 2011 ho fatto il primo tagliando e mi è stata indicata come prossima data del tagliando 1 anno oppure 5000 km percorsi. Ma è normale che Honda faccia dei tagliandi così frequenti?
Per il momento ho percorso pochissimi km, arriverò circa a 3000 km usando la moto solo nel periodo estivo e mi ritrovo a ridover fare il secondo tagliando tra pochi mesi. Voi lo fareste?
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2012, 14:06 »

considerando che sei ancora coperto dal biennio di garanzia Honda, io lo farei.  :wtg:
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2012, 14:30 »

anche a me hanno dato quella scadenza, cioè a 6000km totali il 2° tagliando. il libretto dice ogni 6000km e loro non conteggiano il 1° a 1000km...

per curiosità, quanto ti è costato il primo ?
a ma circa 3-4ore 170€
per chi lo ha fatto, il secondo quanto mi costerà in tempo ed euro ?
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2012, 18:19 »

anche a me hanno dato quella scadenza, cioè a 6000km totali il 2° tagliando. il libretto dice ogni 6000km e loro non conteggiano il 1° a 1000km...

per curiosità, quanto ti è costato il primo ?
a ma circa 3-4ore 170€
per chi lo ha fatto, il secondo quanto mi costerà in tempo ed euro ?

Dopo aver richiesto vari preventivi, concessionari e riparatori autorizzati, ho fatto il primo tagliando da un riparatore per 120 Euro Ivati, i concessionari richiedevano dai 140 ai 150 Euro;

Leggendo il libretto di uso e manutenzione quello dei 6.000 Km e' piu' un controllo in quanto non e' prevista alcuna sostituzione, pertanto dovrebbe costare meno del primo.

Per la scadenza chilometrica di manutenzione direi che si deve considerare, guardando le scadenze dei tagliandi successivi in cui la sostituzione dell'olio avviene ogni 12.000 Km, i 1.000 Km più altri 12.000 Km per il tagliando successivo.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2012, 18:33 »

Da libretto se non ricordo male era ogni 12000 km, io però che ne facico uso quotidiano, ogni 8-10000 km ho sempre cambiato olio e filtro olio...  score.gif score.gif score.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2012, 19:02 »

Da libretto se non ricordo male era ogni 12000 km, io però che ne facico uso quotidiano, ogni 8-10000 km ho sempre cambiato olio e filtro olio...  score.gif score.gif score.gif
Si, ogni 12.000Km olio e filtro motore e ogni 18.000Km il filtro dell'aria.
In caso di uso gravoso Suggeriscono ed e' meglio anticipare gli interventi.
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2012, 20:53 »

A me per il primo tagliando (1000Km) quelli della concessionaria/officina honda hanno sottratto la "modica" cifra di 105€ e la fattura elenca i seguenti lavori:
Olio, filtro olio, manodopera (30,00 per 1,25h) e smaltimento rifiuti.

Faccio notare la fattura elenca. Nutro forti dubbi che mi sia stato sostituito realmente l'olio e il filtro. E poi non ci vuole 1 ora e mezzo per fare ste 2 ca**ate.

Ho sbagliato tutto: ho fatto tagliandi alla honda fino alla scadenza della garanzia. Dovevo iniziare prima a farmeli da solo.
Diffidate dai meccanici ufficiali. Se proprio non volete farli da soli, andate da qualcun altro, magari anche non ufficiale (autorizzato honda) ma di cui almeno avete la certezza che faccia veramente i lavori previsti.

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2012, 21:16 »

il cambio del filtro e dell'olio sono facilmente verificabili:
il filtro lo si vede, basta fare qualche apposito segno di riconoscimento sopra e ti accorgi se te lo hanno cambiato e se quello cambiato è nuovo o usato  888.gif
l'olio si vede subito se è olio nuovo o olio vecchio, dal colore e dallo stato  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2012, 21:18 »

Vero, ma ci ho pensato troppo tardi! :(

Ho avuto questi sospetti, dopo che ho capito (purtroppo tardivamente) che tipo era quello che metteva le mani sulla mia bimba.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2012, 00:51 »

Piccolo O.T. :
I costi troppo salati e poco comprensibili dei meccanici ufficiali fanno girare le pelotas anche a me.
Non per la moto, ma per la macchina, mi hanno messo in conto un lavoro di 1,25 ore per cambiare 4 candelette e relativa centralina. Roba che se lo faccio io, che non conosco il motore, ci metto mezz'ora. Mannaggia a loro e i loro cartelli!!!   :wall:  62.gif
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2012, 08:42 »

Da libretto se non ricordo male era ogni 12000 km, io però che ne facico uso quotidiano, ogni 8-10000 km ho sempre cambiato olio e filtro olio...  score.gif score.gif score.gif
Si, ogni 12.000Km olio e filtro motore e ogni 18.000Km il filtro dell'aria.
In caso di uso gravoso Suggeriscono ed e' meglio anticipare gli interventi.

Per quanto riguarda il filtro aria, avendo un K&N, la pulizia è raccomandata ogni 20-22000 km, quindi epr quest'anno mi sono evitato volutamente di smontare il serbatoio per arrivare all'air-box (ho fatto circa 10000 km da gennaio 2011), quindi è rimandato al Natale prox  present fiori baloon
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2012, 08:44 »

A me per il primo tagliando (1000Km) quelli della concessionaria/officina honda hanno sottratto la "modica" cifra di 105€ e la fattura elenca i seguenti lavori:
Olio, filtro olio, manodopera (30,00 per 1,25h) e smaltimento rifiuti.

Faccio notare la fattura elenca. Nutro forti dubbi che mi sia stato sostituito realmente l'olio e il filtro. E poi non ci vuole 1 ora e mezzo per fare ste 2 ca**ate.

Ho sbagliato tutto: ho fatto tagliandi alla honda fino alla scadenza della garanzia. Dovevo iniziare prima a farmeli da solo.
Diffidate dai meccanici ufficiali. Se proprio non volete farli da soli, andate da qualcun altro, magari anche non ufficiale (autorizzato honda) ma di cui almeno avete la certezza che faccia veramente i lavori previsti.

A parte le giuste osservazioni di Nippi riguardo all'effettivo svolgimento dei lavori, 30 euro per 1 ora e (1/2 o 1/4???), non è poi così tanto.
Inoltre lo smaltimento rifiuti (CONAI), oramai è una cosa consolidata (salvo poi che qualcuno non faccia il porco e smaltisca nel tombino della fogna) se si vuole che non ci siano depositi di oli minerali esausti in ogni angolo di campagna o nel parco a fianco casa!!!  888.gif 888.gif 888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

fbcyborg

  • Biker
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-3
  • Offline Offline
  • Post: 591
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: ROMA
  • Km: 2000+
  • Moto in uso: KTM 1190 ADV
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2012, 08:57 »

Mah, io l'olio esausto l'ho sempre portato al benzinaio sotto casa che lo butta nella sua cisterna personale. Non mi ha mai chiesto 1€. Poi ovviamente ogni tot giorni passa l'autocisterna a ritirargli l'olio esausto.

Ok non è tanto il prezzo fatto pagare per la manodopera, ma secondo me ci caricano sopra perché uno che fa il meccanico di professione ci mette un attimo per quelle due cazzatine. Io ti posso chiedere pure 1€ all'ora, ma se ti dichiaro che per fare un lavoro c'ho messo 30 ore scommetto che il sospetto ti viene eccome!
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2012, 09:00 da fbcyborg »
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2012, 11:03 »

30 euro per 1 ora e (1/2 o 1/4???), non è poi così tanto.
No anzi è poco,considerato che è della rete ufficiale? Sapete quanto prendono di tariffa l'ora alla Ducati o peggio all'harley?

Ok non è tanto il prezzo fatto pagare per la manodopera, ma secondo me ci caricano sopra perché uno che fa il meccanico di professione ci mette un attimo per quelle due cazzatine. Io ti posso chiedere pure 1€ all'ora, ma se ti dichiaro che per fare un lavoro c'ho messo 30 ore scommetto che il sospetto ti viene eccome!

guarda che se ti posso dire la mia,io avrei più il sospetto se lo avesse fatto in 5 min vuol dire che ha tirato via..
intanto per fare olio e filtro,fare si fa anche in un attimo come dici ma,se vuoi una cosa fatta bene,avere un pò di pazienza e aspettare un pò perchè sgrondi tutto quello vecchio non è una cosa fatta per niente male. infatti un meccanico di professione queste cose le sa e,se fa per bene,rispetta questa prassi..
E non è neppure scontato perchè molti,specie per l'auto o dal benzinaio,lo aspirano e lo cambiano in un minuto e via..poi molti si chiedono perchè quello nuovo è già nero dopo poki km!
Ovvio che non ti conterà il tempo che lo lascia a grondare per fare un'altra cosa,ma per un tagliando,1h 1/2 è troppo,ma per uno che mi porta una moto per un tagliando un'ora la segnerei pure io...ovviamente non limitandomi a quelle due cose ma dandoglio un'occhio generale.
D'altronde è il loro lavoro è devono porta il pane a casa pure loro,sennò possiamo prendercela con chiunque,notai che prendono 100 euri per una firma,avvocati ecc..è cosi che va,o,se vuoi il risparmio, chi fa da sè fa per tre 888.gif
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Frequenza dei tagliandi
« Risposta #14 il: 17 Gennaio 2012, 11:05 »

Dunque, un conto è il benzinaio sotto casa che per farti un favore ti smaltisce l'olio (se lo porti nei centri raccolta in piccole quantità non vogliono niente), ed un conto è l'officina, dove per legge hanno il registro dei rifiuti pericolosi, e dove devono necessariamente versare l'importo CONAI.
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------