Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: a freddo messa in moto.....  (Letto 3616 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ginestroni enrico

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 44
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: siena
  • Km: 36000
  • Moto in uso: varadero 1000
a freddo messa in moto.....
« il: 23 Gennaio 2012, 18:34 »

Salve amici,come al solito vi chiedo qualche consiglio, chi meglio di voi.Ho da poco;come già forse sapete dai topic precedenti,un vara a carburatori del 2001.ho problemi a freddo ad avviare la moto.Cosa mi consigliate (aria,non aria ,a metà)ho può dipendere dalle candele? grazie
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 23:44 da BoboNero »
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2012, 09:32 »

Beh posta così la domanda è poco illuminante  :chin: nel senso che potrebbe essere qualsiasi cosa.
Io partirei per gradi, innanzitutto la manutenzione com'è? Filtri, olio, candele, batteria, impianto elettrico come son messi?
 sofa,gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2012, 12:53 »

come dice Varagio la richiesta è posta male. Che significa "ho problemi a freddo ..." ? Vuoi dire che stenta a partire? tira lo starter ( altrimenti perchè lo avrebbero messo?) , falla riscaldare e levalo progressivamente. Poi probabilmente la moto ha un pò di Km ed avrà bisogno di un controllino ai componenti che il buon Varagio ti ha indicato.
ps ( lo starter, quando serve,  si tira tutto e si toglie progressivamente "ascoltando" il motore)

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2012, 14:06 »

Salve ragazzi! La mia vara del 2003 ad iniezione e con pcIII, questa mattina l'ho messa in moto dopo circa 20 giorni è partita molto bene ma quando ho tolto lo starter il minimo si è abbassato gradualmente fino a spegnere il motore. Successivamente l'ho rimessa in moto ed il minimo era ancora instabile e si è spenta di nuovo. L'ho rimessa nuovamente in moto ed è andata bene. In otto anni non mi era mai capitato. Cosa può essere successo? Grazie in anticipo.
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2012, 11:10 »

Condensa nel serbatoio derivante da umidità e freddo di questi giorni?  scratch Ci può stare..  ;)
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2012, 16:13 »

Salve! Oggi ho riprovato a metterla in moto: è partita ma appena tolto lo starter nuovamente c'è stato un repentino abbassamento del minimo non capisco.  Venti giorni fa minimo regolare la moto andava benissimo boh!
Connesso

robertone

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 56
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Udine
  • Km: 67.000 ...gennaio 2014
  • Moto in uso: varadero 2004
  • ... buona strada ...
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2012, 17:02 »

...anche alla mia vara 2003 accade la stessa cosa, quando si scalda e sale alle 3 tacche la temperatura va tutto ok e per la giornata non accade più! Ho parlato con il mio meccaniso Honda di fiducia...il problema è raro ma in alcuni modelli 2003 accade. La leva "dell'aria" sul nostro modello in realtà non va ad influire sulla miscela aria-benzina, ma apre un condotto secondario di carburante che fa arrivare + benzina alzando il minimo a circa 2000-2200 giri/min. da quello che mi ha raccontato su un lavoro fatto in officina, x la risoluzione totale del problema si deve sostituire un pezzo (non ricordo quale ma se vuoi mi informo) ma il costo non vale la candela, si risolve il problema la 90% alzando leggermente il minimo e con un attimo di pazienza nello scaltade la moto alla mattina!
Spero di essere stato chiaro trasmettendo le info chi mi hanno dato...Ciao! :vb:
Connesso
Roberto

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2012, 19:47 »

...anche alla mia vara 2003 accade la stessa cosa, quando si scalda e sale alle 3 tacche la temperatura va tutto ok e per la giornata non accade più! Ho parlato con il mio meccaniso Honda di fiducia...il problema è raro ma in alcuni modelli 2003 accade. La leva "dell'aria" sul nostro modello in realtà non va ad influire sulla miscela aria-benzina, ma apre un condotto secondario di carburante che fa arrivare + benzina alzando il minimo a circa 2000-2200 giri/min. da quello che mi ha raccontato su un lavoro fatto in officina, x la risoluzione totale del problema si deve sostituire un pezzo (non ricordo quale ma se vuoi mi informo) ma il costo non vale la candela, si risolve il problema la 90% alzando leggermente il minimo e con un attimo di pazienza nello scaltade la moto alla mattina!
Spero di essere stato chiaro trasmettendo le info chi mi hanno dato...Ciao! :vb:


Grazie! Quindi è un guasto a quel pezzo a cui fai riferimento. Mi ero preoccupato perchè credevo fosse da attribuire alla pcIII. Qualcun altro col vara 2003 ha lo stesso problema?
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2012, 19:53 »

provo a fare un'ipotesi da "salotto" . Se la moto stenta a restare in moto se non con lo starter tirato quando prima non ne aveva bisogno, bisogna considerare cosa fa lo starter. Nel nostro caso arricchisce la carburazione, fa cioè aumentare la benzina. Ciò va bene a freddo perchè seppur squilibrando la stechiometria la quantità di benzina è tale che un pò riesce ad accendersi (il resto se ne va dallo scarico) mantenendo in moto il motore sino al raggiungimento della temperatura periodo in cui lo starter deve essere progressivamente disinserito.
La necessità di avere lo starter "tirato" quindi sembrerebbe essere dovuta a una qualche variazione della carburazione nel senso dello smagrimento che prescinde di per se dallo starter ma causa la necessità della sua attivazione pena lo spegnimento del motore.
Se fosse cosi sarebbe da individuare la causa per cui la miscela si è smagrita.
Ma come dicevo è un'ipotesi da "salotto"...

varhonda

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +45/-7
  • Offline Offline
  • Post: 1964
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: Cafasse (Torino)
  • Km: 0 con Africa Twin CRF 1000 L, 25.000 con lo scooter, tanti con l'Africa
  • Moto in uso: X-max250_Africa Twin CRF 1000 L_Africa Twin '89..pepatissima
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #9 il: 20 Febbraio 2012, 19:56 »

Salve! Oggi ho riprovato a metterla in moto: è partita ma appena tolto lo starter nuovamente c'è stato un repentino abbassamento del minimo non capisco.  Venti giorni fa minimo regolare la moto andava benissimo boh!


Avere una 2003, comporta avere il manettino "dell'aria", se ricordo bene è stato tolto nelle versioni 2006 anche a me è stata raccontata come a Robertone ed in tutta sincerità non mi dà fastidio, anzi, mi dà una sicurezza, però il manettino lo levo al raggiungimento delle 3 tacche, dai 2 tuoi post, non si capisce quando lo levi.
In caso di partenza lenta anche se non ho raggiunto le 3 tacche, il manettino non lo abbasso, sennò............CIOOFFFFFFFF fiori
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2012, 19:58 da varhonda »
Connesso

robertone

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 56
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Udine
  • Km: 67.000 ...gennaio 2014
  • Moto in uso: varadero 2004
  • ... buona strada ...
Re: a freddomessa in moto
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2012, 20:40 »

...la levetta non interferisce "smagrendo" la carburazione...nella i.e. non serve, fa arrivare solo + benza nel carburatore...la mia soluzione è quella di partire tranquillo e pian piano rilascio la levetta..se ho fretta, altrimenti le sto vicino, me la coccolo fin quando è calda...e poi via!
...in fondo la si ama anche per i piccoli difetti...se la conosci è più tua...non è un'altra moto! E' LA TUA!
Connesso
Roberto

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re: a freddo messa in moto.....
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2012, 00:52 »

Ho sempre usato lo starter come da libretto uso e manutenzione, cioè non più di 30 secondi dopo aver acceso la moto e dopo 75000 km è ancora perfetta!!  59.gif
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re: a freddo messa in moto.....
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2012, 07:23 »

Ho sempre usato lo starter come da libretto uso e manutenzione, cioè non più di 30 secondi dopo aver acceso la moto e dopo 75000 km è ancora perfetta!!  59.gif

Anche io stesso sistema.  :wtg: :wtg:

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re: a freddo messa in moto.....
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2012, 13:14 »

la mia Varadero l'ho comprata nel 2006, è il modello ad iniezione ed ha il "manettino". Credetemi l'ho usato si e no da allora 4 5 volte e solo quando la temperatura era veramente molto bassa, come nei giorni scorsi qui a Roma. Altrimenti anche in inverno non lo uso mai, accendo la moto senza e la faccio scaldare sino alla prima tacca, poi parto e vado piano fino alle tre tacche. In ogni caso quelle poche volte che l'ho usato non è stato inserito più di un paio di minuti dopo di che lentamente, un po alla volta lo rimetto in "posizione".

varamolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-5
  • Offline Offline
  • Post: 247
  • Anno immatricolazione: 2016
  • Città: montalto di castro
  • Km: 750
  • Moto in uso: Crosstourer travel edition /r1200r MY2017
Re: a freddo messa in moto.....
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2012, 13:44 »

Salve ragazzi e grazie per aver risposto. Lo starter lo tengo tirato per non più di 30 secondi (come da libretto) e così ho fatto per otto anni. E' andato sempre tutto liscio mentre l'altro giorno si è verificato quello che vi ho raccontato. Mi devo preoccupare? Qualcuno ha parlato di smagrimento della miscela. Ora che ci penso qualche tempo fa per passare la revisione tolsi la mappa 501 della pcIII ed inserii la mappa zero per il collaudo. Successivamente ho riinserito la 501: può dipendere da questo? Avrò alterato, non volendo, qualche valore passandoci sopra col cursore e non me ne sono accorto? Però 20 giorni fa, prima del grande freddo ci ho fatto un giretto e la moto andava benissimo. Boh! Oggi provo a rimettere la zero map e vediamo se va meglio. Vi faccio sapere. 
Connesso