Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie  (Letto 4105 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

raffaele60

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: salerno
  • Km: 34000
  • Moto in uso: varadero 1000
Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« il: 13 Febbraio 2012, 13:07 »

Ho letto svariati post e informazioni che sconsigliano l'acquisto di giacche in cordura 500 e 600 causa scarsa resistenza nella malaugurata ipotesi si finisse a terra; in pratica resistenza ridotta a 0,5 secondo. Non riesco pertanto a trovare sui siti un ottimo compromesso qualità/prezzo; stesso dicasi anche per le protezioni in plastica a corredo e per i guanti con protezioni. Tenete conto che sono un felicissimo possessore di Honda Varadero 1000 con la quale, pur volendo andare piano, la velocità di crociera minima è 120 km/h. Sono interessato a modelli pluristagionali e anche protettivi da acqua.
Potreste per cortesia illuminarmi e darmi una mano.
Grazie - Raffaele60
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012, 13:10 da raffaele60 »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2012, 15:38 »

Non è che ci siano molti capi turistici che ti proteggano a pieno se caschi a 120 all'ora o più,  salvo le tute in pelle da pista che per come sono fatte e per il materiale possono salvarti nelle scivolate.
Nelle strade "normali" però il problema non è la capacità di resistere più o meno all'abrasione in una scivolata, in questo i capi in cordura più resistenti e ben fatti (con protezioni ecc.) riescono in genere a limitare i danni, il problema vero è il potenziale impatto contro un ostacolo che, per esempio in pista è enormemente limitato dagli spazi di fuga ( a parte le tragedie come quella del SIC).
Per cui fermo restando che bisogna proteggersi al meglio, bisogna porsi il problema in termini di tipo di guida. Si può anfare in autostrada in due carichi di bagagli anche a medie superiori ai tuoi 120 e restare in un contesto di sicurezza sufficente, però ad esempio viaggiare a velocità elevate in una stada stretta e alberata e tutta curve  (come ce ne sono molte in italia) a fronte del possibile "divertimento" ti espone, in caso di caduta  :slayer: :slayer: :slayer: all'impatto con un albero e li non c'è indumento protettivo che tenga...

raffaele60

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: salerno
  • Km: 34000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2012, 15:56 »

Grazie sicanos per il tuo contributo. Sono daccordo con te che difficile è proteggersi in caso di impatto li c'è ben poco da fare. Rispetto però alla resistenza alle abrasioni se puoi darmi qualche contributo rispetto alla eventuale alternative di giacche o indumenti di cordura 500-600; te ne sarei grato . Tieni conto che so bene che questi indumenti vanno bene per le protezioni termiche e/o pioggia ma so di materiali che resistono alle abrasioni circa 20 volte in + ma non riesco a trovarne suio siti. Se puoi aiutarmi te ne sarei grato se al contrario a Vs. giudizio sono soldi e sforzi che servono a poco sono pronto a leggerVi con attenzione. Grazie ancora
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2012, 15:58 »

 fiori L'abbigliamento in cordura va più che bene,quindi giacca e pantaloni tecnici che più ti aggradano.
Quello che guarderei di più sono le protezioni,quindi un ottimo paraschiena per te e signora,dando un'occhiata anche a quelli dell'abbigliamento,ginocchia e gomiti e due paia di guanti con protezioni anche sulle falangi :wtg:
Connesso


raffaele60

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: salerno
  • Km: 34000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2012, 16:06 »

Puoi per cortesia darmi qualche indicazione in termine di marca??? Link ove possibile?? Grazie
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2012, 16:26 »

Se non vuoi spendere uno sproposito, a mio avviso,Louis.de dei siti di vendita on line è il migliore.
Puoi anche non trovare marche conosciute,ma i prodotti sono di qualità.
Qualche anno fa presi da Lidl una giacca da usare tutti i giorni ed era presente anche sul sito di Louis,fu un buon compromesso
qualità prezzo.
Poi le spese di consegna sono sempre 12 euro e per essere prodotti che vengono dalla Germania,non mi sembra una grande cifra.
Connesso


sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2012, 16:33 »

ti do un link in cui puoi trovare le caratteristiche di tutti i materiali/tessuti attualmente utilizzati nei capi motociclistici:
 
http://www.dainese.com/it_it/dtec/dpedia?cat=1
 
Dainese come sai è "lo stato dell'arte" , un po cari forse ma la qualità è indiscutibile.
Puoi comunque informarti sul materiale/tessuto/protezione  che preferisci e cercarlo tra i prodotti delle altre marche.
Per inciso, nell'unico incidente "grave" che ho avuto (non per colpa mia, un'auto mi ha tagliato la strada...) in cui ho distrutto
una transalp ed ho fatto un volo di 20 metri "sopra" l'auto (che  emoass ...) e sono atterrato sull'asfalto ruzzolando per altri 10 metri fermandomi contro il guard-rail, non mi sono fatto un graffio (solo lividi). Ero vestito con TUTTI capi invernali della Dainese, giacca, pantaloni con protezioni e stivali. Il casco era SHOEI (altra garanzia!) . Io me la sono cavata con qualche livido, l'abbigliamento rovinato esteticamente ma non distrutto.  Certo oltre a San Dainese un ringraziamento al mio angelo custode l'ho fatto... 7.gif 7.gif 7.gif :D

diegozena

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-2
  • Offline Offline
  • Post: 412
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: genova
  • Km: 28000(per adesso)
  • Moto in uso: transalp my06
  • se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2012, 17:21 »

dico la mia,sempre avuto giacche dainese,il primo modello che ho   avuto era il belzebu,parlo di ben 14 anni fa ed e ancora appeso all armadio score.gif in perfette condizioni!quasi un cimelio :wtg: poi ho avute altre giacche sempre e solo dainese...secondo me negli ultimi 2 3 anni la qualita è molto diminuita,tant e vero che 2 anni fa avevo comprato giacca e guanti x un totale di 330 euro... in 15 km di strada ero completamente zuppo!!incavolato nero torno al negozio e dopo un tiramolla me la cambiano con una migliore un altro paio di guanti e mille scuse...ora ne ho una in goretex da circa 2 anni idem x i guanti...sono soddisfatto?a dir la verita x quello che se le fanno pagare non tanto...le dita mi si gelano anche se non piove e la giacca non tiene il caldo che uno vorrebbe...sono invece iper soddisfatto della marca frank thomas,ho i pantaloni da 2 anni,non li uso tutti i giorni ma sono molto comodi fatti benissimo e tengono davvero caldo,l imbottitura la uso giusto in questi giorni present
guarda questa x esempio,costa la meta del dainese è come i pantaloni che ho sara la mia prossima giacca!

http://www.ebay.it/itm/Giacca-moto-tessuto-Frank-thomas-raptor-/270900538880?pt=Abbigliamento_Uomo_Moto&hash=item3f12ee2e00#ht_2421wt_690
Connesso
se sei incerto...vai a piedi che è meglio!!!

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2012, 17:31 »

C'è poco da girarci intorno, quasi nessuna casa omologa i propri capi, neanche le più famose!
In ogni caso, la pelle è sempre la cosa migliore, ma se è omologata è sempre meglio, visto che una tuta in pelle, se ha delle cuciture di m***a, non serve a nulla...
Oltre la pelle, un altro materiale resistentissimo è l'hi-art, prodotto dalla halvarssons http://www.jofamastore.com/HiArt.html
Quì puoi trovare le norme di riferimento e i test che si effettuano per omologare i capi ai vari livelli http://www.motosicurezza.com/?q=introduzione-alle-normative-europee
e quì i capi d'abbigliamento attualmente omologatihttp://www.motosicurezza.com/?q=abbigliamento-da-moto-certificato
Su motosicurezza, sito interessantissimo, troverai anche delle recensioni di abbigliamento omologato, da leggere quella sulla giacca della Scott Leathers, giacca su misura fatta da una piccola azienda, ad un costo relativamente basso rispetto a tante marche più blasonate, che ha ottenuto l'omologazione livello 2, tanto che è usata da diversi agenti di polizia inglesi... come dire... basta poco, e a costi accessibili, per produrre abbigliamento da moto sicuro...
Personalmente, la mia prossima giacca sarà sicuramente della Halvarssons, della linea Safetyhttp://www.jofamastore.com/Safety.html
 fiori
Connesso
The King of OT...

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2012, 21:23 »

visti in fiera a Milano, i capi della Halvarssons sono veramente ben fatti, anche se non costano pochissimo, e la prossima volta, quando sostituirò la mia Rev'it attuale, li terrò in debita considerazione  888.gif
cmq sono molto soddisfatto della Rev'it, poca spesa e tanta resa  888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #10 il: 13 Febbraio 2012, 21:31 »

E qua TUTTI i prodotti Rev'it ad ottimi prezzi!!! http://www.lagunaseca.it/lagunaseca-shop
Io uso questa (con banda rossa) è un tre strati ed ha un range di utilizzo notevole http://www.lagunaseca.it/lagunaseca-shop/abbigliamento-in-tessuto/giacche-in-tessuto/revit-giacca-sand
La mia signora, invece, ha optato per questa!! Naturalmente Rossa!!! http://www.lagunaseca.it/lagunaseca-shop/abbigliamento-in-tessuto/giacche-in-tessuto/revit-giacca-siren-donna
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2012, 21:38 da Toro65 »
Connesso

Bastard Inside

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 800
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Bitonto (Ba)
  • Km: 55000
  • Moto in uso: Varadero 1000
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #11 il: 13 Febbraio 2012, 22:43 »

io ti consiglierei una giacca della Clover techno WP...è vero che costa tanto, ma è l'unica certificata EN 13595 livello 2 e capace di resistere 10 volte di più degli altri capi al trascinamento. E' anche molto bella da vedere. http://www.clover.it/ita/prodotti/giacche-in-tessuto_2/tekno-wp_28.php#/  ...costa tanto però!
 Poi un bel paraschiena...magari uno spidi back chest armor o un Dainese.   fiori
Connesso
-4 ruote muovono il corpo...2 muovono l'anima!
-La vita è un viaggio...viaggiare è vivere due volte!
-Il senno di poi è una scienza esatta.
-Sono un essere altamente asociale e tremendamente socievole; ecco perché ascolto tutti, ma parlo con pochi

raffaele60

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: salerno
  • Km: 34000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #12 il: 14 Febbraio 2012, 10:11 »

Per bastard inside. Puoi dirmi il prezzo indicativo per cortesia??
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #13 il: 14 Febbraio 2012, 11:58 »

Oscilla intorno ai 600 €  59.gif
Connesso

raffaele60

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 26
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: salerno
  • Km: 34000
  • Moto in uso: varadero 1000
Re:Dilemma per acquisto Giacche moto per me e mia moglie
« Risposta #14 il: 14 Febbraio 2012, 12:21 »

Decisamente più cara anche della halvarssons che di per se mi sembrano giacche di fascia assolutamente alta. Confido ancora nella pazienza di bastard e toro.... Rispetto alla halvarssons i 150 euro in più per me e altri 150 per mia moglie si giustificano????
Grazie anticipatamente
Connesso