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Autore Topic: Bocciato l'Abs sulle due ruote  (Letto 4337 volte)

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Murdock

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Bocciato l'Abs sulle due ruote
« il: 01 Marzo 2012, 16:11 »

http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/03/01/news/bocciato_l_abs_sulle_moto_i_costruttori_non_lo_vogliono-30760964/

Colpo di scena: il tanto decantato ABS per le due ruote è stato appena bocciato dall'ACEM, l'associazione dei costruttori europei di motocicli che riunisce i principali marchi delle due ruote presenti nel Vecchio continente. Motivo? "Costerebbe troppo". Questo il dato più clamoroso di una specie di braccio di ferro tra l'industria motociclistica e l'Unione Europea

Negli scorsi giorni infatti la Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) del Parlamento europeo ha respinto le conclusioni dell'analisi d'impatto realizzata dalla società di consulenza London Economics sugli emendamenti relativi alla proposta di "Regolamento dei veicoli della categoria L". Una decisione che è stata accolta con favore dall'ACEM.

In pratica, il documento elaborato dalla società di consulting doveva valutare l'efficacia delle nuove misure da introdurre sul mercato dei veicoli a due, tre ruote e quadricicli, proponendo una serie di emendamenti di compromesso tra le misure proposte dalla Commissione europea e le esigenze dell'industria motociclistica.

Lo studio realizzato da London Economics ha preso in esame tre aspetti. Il primo, e più importante, riguarda l'introduzione obbligatoria del sistema antibloccaggio dei freni (meglio conosciuto come ABS) sui motocicli di nuova produzione a partire dal 2016 e su quelli già circolanti a partire dal 2017, con la discrezionalità lasciata alle case produttrici di introdurre o meno il sistema di frenata combinata o CBS in aggiunta

all'ABS. Il secondo punto ha valutato l'introduzione dei sistemi diagnostici di bordo (OBD) su tutti i veicoli a due, tre e quattro ruote a partire dal 2017, mentre il terzo ha avuto come oggetto lo studio delle misure relative alle emissioni dei veicoli della categoria L. Se l'analisi d'impatto redatta da London Economics fosse stata approvata, la Commissione Europea avrebbe avuto un documento di indirizzo per introdurre in tempi rapidi un regolamento complessivo per i mezzi a due, tre e quattro ruote. Si tratta di una serie di norme che vanno certamente in direzione di una maggiore sicurezza dei motociclisti, ma che per altri versi rappresenterebbero in questa fase un duro colpo per l'industria motociclistica già provata dalla crisi. Una crisi che ha fatto registrare un -9 % di vendite solo nell'ultimo anno e un drammatico -37 % negli ultimi cinque.

L'ACEM sottolinea che l'introduzione dei dispositivi presi in esame ha costi difficilmente sostenibili per un'industria che non possiede le economie di scala del mercato automobilistico. Ad esempio, i costi per un sistema ABS partono da 200 euro solo per i singoli componenti (pompa, ruota fonica, CPU, sensori delle ruote, tubi addizionali, cavi elettrici), a cui vanno aggiunti circa 30 euro per il montaggio. Sistemi più complessi possono arrivare a costare anche 500 euro, mentre per quanto riguarda i ciclomotori più piccoli, equipaggiati di norma con freni a tamburo, l'introduzione dell'ABS implicherebbe anche il cambio delle ruote con un'ulteriore spesa aggiuntiva.

Per l'associazione dei costruttori il costo medio per l'introduzione dell'ABS di serie parte quindi da 230 euro a veicolo, il che significherebbe un aumento di circa 500 euro sul prezzo finale.

Il segretario generale dell'ACEM Jacques Compagne ha dichiarato: "A causa dell'impatto delle misure previste, in particolare per i veicoli più piccoli, in un mercato che già soffre di una crisi senza precedenti, è della massima importanza che la qualità dello studio di analisi d'impatto fornisca la base per una decisione informata in seno al Parlamento europeo".

In altre parole l'associazione dei costruttori chiede ai parlamentari europei che si rifaccia uno studio soddisfacente prima di procedere alla votazione finale delle norme che regolamenteranno il settore delle due ruote nei prossimi anni.

http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2012/03/01/moto-e-scooter-liberta-di-ammazzarsi/
http://www.repubblica.it/motori/sicurezza/2012/02/27/news/il_documento_del_london_economics-30761899/
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bart

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #1 il: 01 Marzo 2012, 18:43 »

Una crisi che ha fatto registrare un -9 % di vendite solo nell'ultimo anno e un drammatico -37 % negli ultimi cinque.
Non è per fare polemica ma se continuano a sfornare moto che si aggirano attorno ai 13/14 mila euro non c'è da sorprendersi. Non so se vi siete guardati attorno recentemente per acquistare una nuova auto ma ci sono incentivi altissimi, che sfiorano i 5000 euro per l'acquisto di un nuovo modello (vedi ford, opel ecc...) A quelle cifre c'è chi dubita per l'acquisto di un'auto e non di una moto.

Il prezzo dell'abs è spropositato. Facile leggere sulle riviste "sulla sicurezza NON risparmiate", ma quando ti trovi 800/900 euro di differenza sul prezzo pieno di una nuova moto ci pensi bene. Io stesso ho preso una transalp senza abs semplicemente perché costava uno sproposito.
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Ciro

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2012, 19:00 »

Io l'ABS lo tengo, perché SULLA SICUREZZA NON SI RISPARMIA toot (mi è costato 500 EURINI in più  secret.gif )
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bart

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #3 il: 01 Marzo 2012, 19:08 »

Io l'ABS lo tengo, perché SULLA SICUREZZA NON SI RISPARMIA toot (mi è costato 500 EURINI in più  secret.gif )
:ttok: :ttok: :ttok: :whistle: :whistle: Non vale però, così smonti subito tutto il discorso che avevo costruito. :D
« Ultima modifica: 01 Marzo 2012, 19:09 da bart »
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VaraNero_07

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2012, 00:15 »

La mia mukkotroia l'ho voluta col sistema ABS, e l'ho pagata un po di soldini in piu...
L' ABS e' disinseribile.

Pero' ho notato che quando pigio il tasto per disinserirlo, non tornano indietro i soldi.
Non funziona mai una minchia su 'ste cazzo di BMW !


Comunque: c'e' chi dice che l'ABS costa troppo e allunga gli spazi di frenata..
Beh, e' vero.
Pero'personalmente preferisco spendere 1.000 euro in piu' e fermarmi 2 metri dopo,
piuttosto che fermarmi 2 metri prima, con 1.000 euro in tasca ma steso a terra ...
 :slayer:


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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #5 il: 02 Marzo 2012, 00:40 »

Pero'personalmente preferisco spendere 1.000 euro in piu' e fermarmi 2 metri dopo,
piuttosto che fermarmi 2 metri prima, con 1.000 euro in tasca ma steso a terra ...

 scratch non è chiarissima sta cosa
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VaraNero_07

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #6 il: 02 Marzo 2012, 00:48 »




Dai Torello, cosa c'e' di non chiaro?

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2012, 09:03 »




Dai Torello, cosa c'e' di non chiaro?
Beh, si presuppone che i due metri in più siano quelli fatali, come suol dirsi, se poi ci spendi anche 1000€ per fare due metri in più......il tutto non regge  :chin:
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Ciro

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2012, 10:22 »

Toro ciao, con l'abs si, potresti (ma non li fai tutti  :slayer: ) fare 2 metri in più, ma hai il controllo del mezzo  18.gif . Non so se puoi fare la prova, fai una frenata con abs e una senza, con abs senti le vibrazioni e ti fermi, senza, senti i primi centimetri frenare, poi senti le ruote slittare  §§§ . Con la TA c'è il CBS abbinato all'abs, e senza abs non puoi avere (che secondo me serve anche quello)  :banana: score.gif
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Giovannino

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2012, 11:19 »

Nelle vostre ipotesi di utilizzo, concentratevi su quelle definite "panic stop".
Ovvero, mentre state scagazzando per evitare un ostacolo improvviso, reagite d'impulso sulle leve.
Frenare e basta, per rallentare oppure per evitare un ostacolo entro la distanza d'arresto non è significativo per testare la validità dell'abs, se non nell'ipotesi indicata da Ciro.
L'ABS, infatti, non fa perdere direzionalità al mezzo, lasciando al pilota qualche piccolo spiraglio per potere in qualche modo evitare l'ostacolo.
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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #10 il: 02 Marzo 2012, 11:40 »

La mia mukkotroia l'ho voluta col sistema ABS, e l'ho pagata un po di soldini in piu...
L' ABS e' disinseribile.

Pero' ho notato che quando pigio il tasto per disinserirlo, non tornano indietro i soldi.
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Comunque: c'e' chi dice che l'ABS costa troppo e allunga gli spazi di frenata..
Beh, e' vero.
Pero'personalmente preferisco spendere 1.000 euro in piu' e fermarmi 2 metri dopo,
piuttosto che fermarmi 2 metri prima, con 1.000 euro in tasca ma steso a terra ...
 :slayer:


Fosse per me lo renderei obbligatorio.
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Condivido, obbligatorio e disinseribile (disinseribile almeno su moto che presumibilmente si avventurino anche in off road ) 18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

Giovannino

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #11 il: 02 Marzo 2012, 12:02 »

Fosse per me lo renderei obbligatorio.
Fanculo all ACEM.


Honda condivide questa tua opinione, tanto da mettere l'ABS di serie sulle sue moto.
Questo, ovviamente, non significa che non lo paghi!


Adesso ti tocca andare a provare la Crosstourer! :)
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Toro65

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #12 il: 02 Marzo 2012, 12:12 »

Toro ciao, con l'abs si, potresti (ma non li fai tutti  :slayer: ) fare 2 metri in più, ma hai il controllo del mezzo  18.gif . Non so se puoi fare la prova, fai una frenata con abs e una senza, con abs senti le vibrazioni e ti fermi, senza, senti i primi centimetri frenare, poi senti le ruote slittare  §§§ . Con la TA c'è il CBS abbinato all'abs, e senza abs non puoi avere (che secondo me serve anche quello)  :banana: score.gif
So benissimo come funziona l'abs (lo avevo sull'auto nell'89), ho qualche primavera sulle spalle, qua si disquisiva su una "massima" un pochino mal articolata....a mio parere  fiori
« Ultima modifica: 02 Marzo 2012, 12:38 da Toro65 »
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Murdock

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #13 il: 02 Marzo 2012, 13:17 »

Miii che putiferio ho scatenato con quell'articolo che ho trovato interessante  sofa,gif sofa,gif sofa,gif sofa,gif sofa,gif
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Ciro

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Re:Bocciato l'Abs sulle due ruote
« Risposta #14 il: 02 Marzo 2012, 14:32 »

Dai, sono punti di vista  emoass.........
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