Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: forcelle morbide?  (Letto 4868 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

coccoetto

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 12
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 22000
  • Moto in uso: cbr 600 rr
  • la moto è la moto
forcelle morbide?
« il: 16 Ottobre 2010, 10:37 »

leggo i vostri post e mi chiedo sempre: ma ste benedette forcelle del transalp, per me che vengo da una supersportiva, andrebbero indurite un po? se si come? gli scarichi l'olio e ne metto uno piu graduato, tipo il 20w? o andrebbe fatta fare ad uno del mestiere?
Connesso

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:forcelle morbide?
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2010, 13:49 »


Per rendere il frontale più sostenuto, dovresti oltre che sostituire l'olio, montare delle molle aftermarket con un carico più elevato, tipo ad esempio le Ohlins.
Ovviamente ti devi basare sulle tue sensazioni e non su quello che leggi sui vari forum.  ;) ;)

Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:forcelle morbide?
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2010, 13:53 »

ma potresti anche non montare le molle con carico più elevato, tanto non ti devi basare su quello che leggi nei vari forum... 
moreno :TRmarameo: :TRmarameo:
Connesso
The King of OT...

BoboNero

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +115/-26
  • Offline Offline
  • Post: 5384
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Grosseto
  • Km: 42000
  • Moto in uso: BMW K1300R
Re:forcelle morbide?
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2010, 13:55 »


Appunto.
Connesso
La oa ola alda on la annuccia orta orta e olorata!



moreno_bertoni@fastwebnet.it

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:forcelle morbide?
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2010, 15:42 »

Morbida è morbida, paragonata a quella della tua cbr poi. Provala e vedi come ti trovi. Poi decidi cosa fare, ma IMHO una volta che la fai aprire la FORCELLA (è una sola) non ha senso cambiare solo l'olio :wtg:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:forcelle morbide?
« Risposta #5 il: 16 Ottobre 2010, 17:44 »

Morbida è morbida, paragonata a quella della tua cbr poi. Provala e vedi come ti trovi. Poi decidi cosa fare, ma IMHO una volta che la fai aprire la FORCELLA (è una sola) non ha senso cambiare solo l'olio :wtg:
:wtg: :wtg: :wtg:
Gusto, la forcella del TA, di tutti i modelli é un po loffa  :TRtriste: ma prima provala e vedi come te la senti; calcola ke di serie c'e' un sae 5 :blink: come olio, se poi é pure vecchio, ciao!!! :violin: (non so se c'entra il violino ma mi piaceva!!!  :)) )
Per le molle, ne esistono di tutti i tipi, prezzi, colori, ah no colori no quelle sono per il mono!!!  :banana:
Dicevo,  :reading: HP, WP, Wilbers,(le mie) addirittura Paco di VA se le é fatte fare su suo disegno!!!
Io addirittura come gia scritto, ho pure forato i tappi e gli carico dell'aria, tipo la forcella dell'AT per intenderci.
Ci sono molle lineari, e progressive, se fai off, come me quelle progressive sono un buon compromesso, morbide all'inizio e dure verso fine corsa, utili per non andare a pacco sulle buche piu cattive!
Lineari e belle dure se sei uno stradista cattivo dalla staccata violenta, magari con un bell'oliaccio duro!
Altra modifica consiste nel limitare il passaggio d'olio nei pompanti tappando uno piu fori all'interno degli steli appunto.
Ma come ti han gia detto, provala e vedi tu dove ti portano i tuoi gusti ed esigenze!! :)

 :wynar: :wynar:
PS ma dove sono finiti i fioriiiiiiiiiiiiiiiii!!!!????
Connesso

SergioTA650

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 122
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Giarre (CT)
  • Km: 88000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:forcelle morbide?
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2010, 01:34 »

PS ma dove sono finiti i fioriiiiiiiiiiiiiiiii!!!!????

Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:forcelle morbide?
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2010, 08:07 »

Esatto. risposta molto più esaustiva.

Io che sono da solo ON ho optato per lineari con olio più denso e buchi rimpiccioliti ma non diminuiti nel numero :wtg:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:forcelle morbide?
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2010, 14:28 »

PS ma dove sono finiti i fioriiiiiiiiiiiiiiiii!!!!????



Mink, che servizio!!!! :P :fuma: :wtg: :wub:
Connesso

Massimino

  • Cittadino dell'altroquando
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 81
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 60100
  • Moto in uso: Honda Transalp XL700V
    • roma capo nord
Re:forcelle morbide?
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2010, 15:07 »

Esatto. risposta molto più esaustiva.

Io che sono da solo ON ho optato per lineari con olio più denso e buchi rimpiccioliti ma non diminuiti nel numero :wtg:
Anche io sceso dal cbr e deluso dalla situazione sospensioni.
Quindi, dite prima di partire cambiando olio e poi valutare cambio molle, o comunque cambiare le molle?
altra domanda...molto comodo è il discorso regolazione compressione del mono..ma il precarico?
è la prima moto in vita mia che ha la ghiera del precarico così pocco accessibile. per regolarla, occorre smontare mezzo mondo?
Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:forcelle morbide?
« Risposta #10 il: 24 Ottobre 2010, 21:26 »

Massimino, il mono ha solo il precarico idraulico, non ha altre regolazioni (compressione ed estensione intendo), la ghiera ce l'ha erché se non riesci a registrare il precarico con la regolazione idraulica lo puoi precaricare un po' di più.

Se apri la forcella per cambiare l'olio cambia anche le molle e fai modificare i pompanti così la forcella è più sostenuta.

P.S. che modello di transalp hai? dalla descrizione a sx non si evince :wtg:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Massimino

  • Cittadino dell'altroquando
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 81
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 60100
  • Moto in uso: Honda Transalp XL700V
    • roma capo nord
Re:forcelle morbide?
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2010, 11:44 »

Massimino, il mono ha solo il precarico idraulico, non ha altre regolazioni (compressione ed estensione intendo), la ghiera ce l'ha erché se non riesci a registrare il precarico con la regolazione idraulica lo puoi precaricare un po' di più.

Se apri la forcella per cambiare l'olio cambia anche le molle e fai modificare i pompanti così la forcella è più sostenuta.

P.S. che modello di transalp hai? dalla descrizione a sx non si evince :wtg:

ho il 700.
Scusa, ho capito male o ti sei espresso male?
Intendo dire: la vite sulla fiancatina sx della moto non è il registro di regolazione compressione?("velocità" con cui la molla del psotariore di comprime)
Mentre, sempre se non erro, la molla ha/dovrebbe avere (le altre moto la hanno) la ghiera per regolare il precarico(quanto la molla è compressa in partenza, la posizione da cui parte per capirci).


Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:forcelle morbide?
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2010, 17:29 »

E' probabile che mi sia espresso male. Ci riprovo.

Il mono della TA 700 non prevede altra regolazione se non il precarico della molla. Proprio perché è difficile da raggiungere hanno messo un registro idraulico del precarico (vite sul fianchetto sx).
Ovviamente tale registro ha un min ed un max. Qualora il range standard non fosse sufficiente si può precaricare ulteriormente la molla agendo sulla ghiera.

Ovviamente il K della molla originale è basso quindi il mono per quanto tu lo possa caricare... è floscio e quindi (almeno con me sopra) andava a pacco :wall:

Ho detto andava perchè siccome sono grosso e pesante l'ho fatto rigenerare (il mono), montando una molla con K più elevato, cambiando l'olio e riducendo il diametro dei fori dei pompanti. E' un compromesso rispetto alla sostituzione con mono pluriregolabile ovviamente, ma è una soluzione molto più economica.

Parliamo di 1/4 del prezzo di un buon mono, tutto sta a comprendere cosa si vuole ottenere dal mezzo che si possiede   :wtg:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino

Massimino

  • Cittadino dell'altroquando
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 81
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: 60100
  • Moto in uso: Honda Transalp XL700V
    • roma capo nord
Re:forcelle morbide?
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2010, 17:58 »

E' probabile che mi sia espresso male. Ci riprovo.

Il mono della TA 700 non prevede altra regolazione se non il precarico della molla. Proprio perché è difficile da raggiungere hanno messo un registro idraulico del precarico (vite sul fianchetto sx).
Ovviamente tale registro ha un min ed un max. Qualora il range standard non fosse sufficiente si può precaricare ulteriormente la molla agendo sulla ghiera.

Ovviamente il K della molla originale è basso quindi il mono per quanto tu lo possa caricare... è floscio e quindi (almeno con me sopra) andava a pacco :wall:

Ho detto andava perchè siccome sono grosso e pesante l'ho fatto rigenerare (il mono), montando una molla con K più elevato, cambiando l'olio e riducendo il diametro dei fori dei pompanti. E' un compromesso rispetto alla sostituzione con mono pluriregolabile ovviamente, ma è una soluzione molto più economica.

Parliamo di 1/4 del prezzo di un buon mono, tutto sta a comprendere cosa si vuole ottenere dal mezzo che si possiede   :wtg:

Intanto grazie delle disponibilità.
Ero, ed in parte confesso d'essere ancora, convinto che la vita sul fianchetto governasse il freno in compressione e non il precarico.
Fra la posizione di regolazione minima e massima cambia davvero pochissimo.

Di base mi rode un bel po' dover intervenire su sospensioni anteriori e posteriori per ottenere un buon compromesso; alla fine scherzando e ridendo partono centinaia di euro.

Connesso

ocreatur

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 169
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: roma
  • Km: quasi 14.000
  • Moto in uso: TA700 (ella fu...), FZS1000 Fazer
Re:forcelle morbide?
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2010, 09:37 »

Questo è l'eterno dilemma di chi compra moto jap, le sospensioni fanno defecare.

Per un utente di media statura e medio peso il problema non è così rilevante anche perché l'uso medio che si fa della moto in generale su strada difficilmente mette in crisi la ciclistica; quindi per risparmiare (economia di scala) i jap mediamente montano sospensioni loffie.

Kaccatiemme, BoldManWalking, Bucati e via dicendo in parte giustificano il significativo gap in termini economici tra i loro prodotti e i rispettivi jap montando componentistica dai nomi blasonati, ma poi a ben vedere non sono proprio della stessa qualità di quelli che eventualmente si comprano aftermarket (per fare un esempio: una forcella Ohlins montata di serie sulla MS e di gran lunga inferiore ad una forcella Ohlins comprata a parte)... Ma questo è un altro discorso :reading:

Tornando a noi, qualora si volesse migliorare la situazione sospensioni sulla TA (come su tutte le jap) le soluzioni sono tre:
a. si sostituiscono mono e forcella; molto costosa (mediamente 3.000€), ma sicuramente vantaggiosa per chi ha velleità corsaiole e desidera fare qualche uscita in pista; direi fuori range per l'utente medio di questo forum;
b. sostituzione mono e rigenerazione forcella (sostituzione molle+olio, rettifica pompanti -  n.d.r. Ho visto che esiste anche un kit della Matris per sostituire i tappi della forcella con registro idraulico di compressione); soluzione intermedia sia economicamente (intorno ai 1.000€ a seconda di quale mono si sceglie), sia tecnicamente, ma che da sicuri risultati di "tailorizzazione" del mezzo (registri idraulici estensione+compressione, eventuale regolazione interasse, eventuale registro idraulico del precarico).  Questa soluzione l'ho adottata sulla Fazer, ma questo è un altro discorso :OT:
c. rigenerazione forcella e mono (sostituzione molla+olio, rettifica pompanti), soluzione più economica (io ho optato per questa), a me è costata 400€ con regolare fattura=garanzia di 2 anni sul lavoro effettuato da Alex Moto (viale trastevere, 198 tel. 065809105, chiedi di Andrea (figlio) e/o Franco (padre)). :wtg: :wub:

Capisco che sia scettico e non ti fidi del mio commento sul registro idraulico di precarico, ma ti assicuro che il mecca prima citato mi ha assolutamente confermato quanto da me letto sulle varie riviste di settore ed il manuale della moto in merito.

Se voi se giocamo na bira :beer: :wynar:
Connesso
doppio lampeggio a tutti,
Costantino