Ma infatti un criterio ci vuole, ma che non è una cosa incredibile e non modifica le leggi esistenti, se mettono in vendita un pezzo deve avere un controllo, per molti la modifica dell'impianto frenante significa migliorarlo, ma magari per tantissimi potrebbe essere l'opportunità per risparmiare qualcosa quando si devono sostituire dei pezzi, tipo i dischi o le pinze, che potrebbe signbificare mettere dei pezzi di concorrenza che magari vantano delle qualità che poi non hanno, quindi non frenano bene o si spaccano in occasione magari di una brusca frenata in una situazione di emergenza.
Come esistonop aftar market le marmitte più performani ma omologate per essere montate su questa o quella moto, ma qui si trtatta solo di rumore, a maggior ragione altri pezzi più a rischio devono essere sottoposti ad un controllo prima di essere messi in commercio.
Senza alcun controllo vedremo magari nascere una miriade di piccole ditte, magari satelliti di quelle più importanti che vendono dischi freno cinesi o chi sa quali schifezze, i commercianti vogliono fare soldi, gli frega poco della sicurezza.