Catena e corona (carena?) completamente sdentata e frizione andata su una Vara non sono un buon segno, potrebbe significare un'uso estremo o quanto meno molto stravaganete della moto.
La Vara non teme niente, ma di occasioni per l'usato di ogni tipo e per tutte le tasche ve ne sono veramente tante, io starei un po attento prima di fare il passo.
La sostituzione dei dischi freno dipende dal lavoro che devi fare, per arrivare la frizione ad una Vara significa che ha almeno 30-40.000 km., ma anche di più, altrimenti significa che è stata proprio maltrattata moltissimo.
Cambiando solo i dischi, tra materiale e lavoro sei un po meno di 200 euro, se ci metti anche i dischi in ferro e le molle stai sui 300 euro, forse poco di più, ma hai la garanzia che la frizione funzioni al top e duri molto di più.
Però io pretenderei che lo faccia fare il concessionario e non prenderei la moto se non è perfettamente in ordine, anche per avere almeno uno straccio di garanzia.
I costi per la sostituzione della frizione per un concessioario sono molto più contenuti di quello che possiamo spendere noi, penso che con un centone se la cava, è strano che ti voglia dare la moto con quel lavoro a carico tuo.