Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Per gli amanti della fotografia.  (Letto 337 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Per gli amanti della fotografia.
« il: 20 Settembre 2012, 09:48 »

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/09/19/news/canon_ful_frame-42854479/

Canon, svelata la EOS 6D
La full frame economica perde peso

Presentata nel giorno dell'inizio della Photokina di Colonia l'attesa rivale della Nikon D600, rispetto a cui è più leggera e offre Gps e Wi-Fi incorporati. In negozio a dicembre. Negli Usa le due rivali costeranno uguale: 2099 dollari

Era nell'aria, ma è arrivata quando ormai si pensava sarebbero passati altri 2-3 mesi. E' la Canon EOS 6D, la risposta Canon alla Nikon D600 1. Ora entrambe le case giapponesi che da un quarantennio egemonizzano (o quasi) il mercato della fotografia, e in particolare quello delle reflex, offrono una macchina full frame "abbordabile", a un costo che, sia in dollari, che in euro, che, curiosamente in yen nel mercato interno, è molto vicino ad una cifra tonda (2mila in dollari ed euro, 200mila nella divisa nipponica). Un valore che costituisce un'importante soglia psicologica per molti acquirenti. Capace di spostare molti fotoamatori di livello (oltreché passione e portafoglio) medioalto, dalla Dslr di prima generazione, quella con il sensore APS-C da 16 x 24 mm circa, alla seconda, quella appunto che racchiude un elemento sensibile digitale grande come la vecchia pellicola 35 millimetri di origine Leica, poi divenuta peculiarità delle reflex tedesche e giapponesi dagli anni 50-60 in poi.

Un sensore tutto nuovo, da 20,2 megapixel, una manciata di grammi in meno rispetto alla rivale d600 (690 vs 760 solo corpo), quanto basta a farne la più leggera fotocamera full frame mai prodotta. Ma la 6D è anche la prima Canon a offrire un altissimo grado di connettività: video e immagini potranno essere trasferite su facebook o YouTube in modalità wireless, grazie a una specifica app gratuita. Tablet e smartphone

potranno essere impiegati per telecomandare la fotocamera cambiarne le impostazioni, ma anche per definire e "taggare" le coordinate geografiche di uno scatto, oltreché come ricevente-trasmittente delle immagini stesse. Il tutto grazie al Wi-Fi incorporato, e non da acquistare a parte come accade nella D600.

Sensore appunto da 20,2 megapixel, a metà tra i 18 della Eos 1DX e i 22 della 5 D Mark III, le altre due nuove full frame di Canon; sensibilità ISO nominale 100-25600, espandibile a 50 e a 102.400; 11 punti autofocus, ma con range di utilizzo da -3EV a +18, che la rendono estremamente efficace in scarsa luce; video full HD 1080 fino a 30 fotogrammi al secondo, capace di registrare fino a 30 minuti; 1 sola slot per memory card standard SD ed evoluzioni; un monitor da 1,040 milioni di pixel, capace di mostrare l'intera immagine del fotogramma, mentre il mirino ne lascia vedere "solo" il 97 per cento, possibilità di scattare sino a 4,5 scatti al secondo; niente flash incorporato. Sono le peculiarità di questa nuova, presumibile blockbuster Canon. Dotazioni che pur con qualche differenza rispetto al competitor (ecco la scheda della D600 2) sembrano ispirati alla stessa filosofia: quella di offrire il massimo della leggerezza e il massimo della tecnologia possibile, compatibilmente con i piccoli compromessi da accettare per contenere i costi. Rumoreggiata da qualche mese, anche se forse meno della rivale, la 6D è apparsa all'improvviso, quando ormai si pensava si sarebbe fatta attendere un altro po', nel giorno dell'anteprima stampa di Photokina, la grande rassegna biennale della fotografia, in corso a Colonia fino al 23 settembre. Sarà però in vendita da dicembre. Il prezzo, quello americano, è di 2.099 dollari per il solo corpo (valore identico a quello praticato negli States per la D600, che è già in vendita e in Italia costa 2.150 euro).
(19 settembre 2012)
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------