Passione Honda On-Off

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Autore Topic: Crossover. Secondo voi quanto incide la gestualità nella guida di una moto?  (Letto 3304 volte)

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fletcher

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Pensando al nuovo cambio della Crossover 1.200, che immagino sostituirà la varadero, mi stavoi chiedendo, cosa comporta la guida della moto senza poter usare la leva del cambio e della frizione, tanti movimenti che ormai sono diventati istintivi e naturali verrebbero a mancare.
Pensando al fumo di sigaretta, una delle difficoltà maggiori a smettere di fumare è proprio il fatto di dover rinunciare alla gestualità che si acquisisce, tenere in mano qualcosa al posto della sicaretta, tirar fuori l'aria creamndo la nuvola di fumo, hanno addirittura inventato le sigarette elettroniche per simulare tutto questo al fine di aiutare chi vuole smettere di fumare.
Quello che mi chiedevo è: come funziona il cambio della nuova VFR, che dovrebbe essere lo stesso della Crossover?
So che parecchi di voi lo hanno provato.
Io sono convinto che sicuramente andrà meglio, ma il colpetto sulla leva e la sfrizionata per fare gli abbassamenti o per aiutare la moto in accelerazione, tante piccole astuzie per sfruttare al meglio il motore, tutto viene sostituito solo con un tasto, secondo voi passando a quella moto, l'uso della frizione e del cambio attuale, ci verrebbe a mancare? 
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MrSoon

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Premetto che come moto automatiche ho provato solo la DN01, ma mi è bastato per convincermi che il cambio semi-automatico non è per me.
In due fasi particolari non l'ho apprezzato: durante le manovre da fermo, non avendo la frizione, mi risultava complicato muovere millimetricamente la moto e in scalata non potevo dosare il freno-motore.
Per il resto potrebbe (dico potrebbe) essere comodo, ma io ancora non mi concepisco alla guida di una moto senza cambio.
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- Mancò la fortuna, non il valore ▪ 1.7.1942 -

costant

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e la doppietta in scalata dove la mettiamo??  :wub: :wub:
in italia le auto e le moto non sono soltanto un mezzo di trasporto, per tanti sono anche un piacere... il puro piacere di guidare, e il cambiare le marce fa parte di questo piacere, si è più in sintonia col veicolo, si deve sentire il motore, e sincronizzare i movimenti di tre arti... sarà per questo che non mi trovo mai bene con gli scooter... sono le necessità cittadine che obbligano tanti di noi ad avere uno scooter... e cmq, il cambio automatico non ha avuto successo sulle auto, figuriamoci sulle ben più emotivamente coinvolgenti moto...(sempre riferito all'italia)...
non ho mai provato cambi automatici (dato che quello degli scooter non si può definire tale), ma non ci tengo neanche, passo la palla a chi li ha provati... :)
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The King of OT...

susic82

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Oh!? e le partenze con la frizione che urla e la ruota anteriore che si solleva da terra!? dove le mettiamo!?  :slayer: :wub:
Ho provato il cambio sequenziale solo una volta su una punto kit da rally...   :slayer: divertente buttare le marce con il piede giù senza mollare ma... su una macchina del genere  :slayer: per il resto resto sempre per il cambio classico! cmq l'istinto del pedale della frizione è stato difficile controllarlo!  :wtg:
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La mia cara Vara 124000km...

BoboNero

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Probabilmente saranno due le versioni, una anche col cambio tradizionale, come successo per la VFR.


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bubi

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 :smokin: Confermo! saranno due le versioni, figuriamoci se honda che vuole rilanciare un modello come questo, lo fà solamente automatico.

Personalmente lo trovo una grande innovazione tecnica, ma che non fà ancora al mio caso.
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..I° meeting VCI San leo 2002....io c'ero;modestamente

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fletcher

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Per quanto riguarda l'auto, che comunque è un discorso diverso, io non sono riuscito a passare all'automatico, sento dire che anche gli irriducibili quando lo provano poi si convincono e non hanno più interesse per il manuale, ma l'auto è un'altra cosa, con la moto per me è proprio impensabile.
Però che la facciano anche con il cambio tradizionale è un bel sollievo, associato poi al fatto che costa 1.300 euro in meno ancora meglio, anche se sinceramente io pagherei qualcosa in più per avere il cambio manuale e non l'automatico, ma non lo diciamo.
Magari se fanno un mega mostro con chi sa quali accessori ed elettronica, se uno come me non li vuole, il prezzo potrebbe essere più umano. :D
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BoboNero

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Personalmente lo trovo una grande innovazione tecnica, ma che non fà ancora al mio caso.


 :wtg: :wtg: :wtg:


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varagio

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Per rispondere al quesito iniziale di Fletcher dico: tantissimo. Io mi schiero con quelli che preferiscono il manuale, per tutta la serie di motivi già citati e aggiungo per diminuire la distrazione alla guida. In auto col cambio automatico, la mano che non serve più sulla leva cambio che fa? Si gratta, armeggia con i pulsanti, con l'autoradio, ecc. e i motivi di distrazione dovuti ai pochi comandi da seguire aumentano. Ma se in auto la distrazione è pericolosa, in moto direi che è mortale. Immagino bene che su una moto con cambio automatico la mano sinistra fatichi a rimanere sul manubrio  :slayer:
Aggiungo un'ultima riflessione. Noto come il mondo motociclistico stia seguendo a distanza quello delle auto in tutti i pro e moltissimi contro. Arriveremo anche con le moto ad avere la possibilità di ordinarle con o senza optional? Diverranno anche le moto tutte uguali e impersonali da guidare come moltissime auto?  :(
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Giovanni Franzoi "Francis"

Giovannino

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Mi sono perso qualcosa?
Il cambio non si innesta con i pulsanti up/down senza uso di frizione?
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A presto,
Giovannino
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fletcher

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Si, ma la sfrizionata, l'abassamento e tantissime sfizierie legate proprio all'uso della frizione, che per altro a me sembrano importantissime in un'eventuale guida in off, non limitano la libidine della guida sportiva?
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Murdock

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Proprio per questo verranno offerte al mercato le 2 versioni......  :wtg: :wtg:
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diesse

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Ho provato la nuova VFR con il cambio automatico quest'estate, appena è stata presentata (è lo stesso gruppo motore/cambio montato sulla CrossTourer).
Sono partito dalla concessionaria con MOLTA attenzione e MOLTO prevenuto sul quel cambio.  :dry:
Sono uscito dalla concessionaria in modalità totalmente automatica dirigendomi fuori città, dopo duecento metri ero in sesta marcia a 60 Km/h con il motore che strattonava ..
mi sono fermato, messa in manuale e sono ripartito, si sale e scende di rapporto con l'indice e il pollice della mano sinistra mentre con il pollice della mano destra si passa dalla modalità automatica alla manuale, durante il cambio marcia non bisogna agire sull'acceleratore ma mantenerlo fermo altrimenti l'impianto lavora male.
Tempo 10 minuti e il divertimento era già a mille, facile da usare e rapido negli innesti, avendo inoltre la possibilità di lasciarlo lavorare in automatico o intervenire direttamente premendo semplicemente un tasto durante la marcia è molto divertente da usare.
Dopo mezzora mi sembrava di averlo usato da sempre, il nuovo Vufero poi, nel suo complesso  è una moto straordinaria, stabile, frenata, precisa nel movimento, una vera forza, ma ha per me alcuni difetti, è poco protettiva, la guida è troppo appoggiata sui polsi e sopratutto ha troppo motore, conoscendomi mi porterebbe solo dei guai ...
Sicuramente HONDA ritarerà tutto il sistema motore/cambio per la CrossTourer .. ed il risultato non può che essere ...
« Ultima modifica: 05 Novembre 2010, 16:03 da diesse »
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