Da http://www.ridexperience.it/2010/11/honda-crossrunner-innovativa/E’ sufficiente dare un’occhiata al nuovo Crossrunner Honda per comprendere come il settore delle moto sia di fronte ad una svolta. Le categorie “classiche” nelle quali era possibile individuare con chiarezza la propria appartenenza, strada, enduro, cross, sono sparite da tempo. I “segmenti” ibridi dilagano nelle auto e nelle moto, e Honda, evidentemente, intende entrarci di forza.
Il nuovo Crossrunner presentato in anteprima mondiale all’EICMA è strano. Osservandolo dal vivo come abbiamo avuto occasione di fare durante la giornata di ieri, dedicandogli diversi minuti, sembra e non sembra una moto conosciuta. Un po’ Hornet, un po’Transalp, una “spruzzata” di CBF e di Varadero.
E’ sufficiente dare un’occhiata al nuovo Crossrunner Honda per comprendere come il settore delle moto sia di fronte ad una svolta. Le categorie “classiche” nelle quali era possibile individuare con chiarezza la propria appartenenza, strada, enduro, cross, sono sparite da tempo. I “segmenti” ibridi dilagano nelle auto e nelle moto, e Honda, evidentemente, intende entrarci di forza.
Il nuovo Crossrunner presentato in anteprima mondiale all’EICMA è strano. Osservandolo dal vivo come abbiamo avuto occasione di fare durante la giornata di ieri, dedicandogli diversi minuti, sembra e non sembra una moto conosciuta. Un po’ Hornet, un po’Transalp, una “spruzzata” di CBF e di Varadero.
Almeno apparentemente la nostra analisi potrebbe sembrare mortificante rispetto al lavoro svolto dai tecnici Honda; ma non è così. In termini di innovazioni e “visioni” Honda è sempre stata avanti rispetto alla concorrenza, quindi è bene “rimanere alla finestra” e aspettare. Le supersportive non sono le moto più vendute, tutt’altro! I gusti cambiano, i rischi sulle strade (come abbiamo avuto modo di raccontare nei giorni scorsi), non diminuiscono e le potenze cui sono arrivate le moto fanno paura!Per questo, Honda risponde con un modello dalla seduta comoda (naked oriented), dalla guida eretta, con una vocazione sportiva ma funzionale a tutti i tipi di impiego: città, autostrada, montagna e, riteniamo, sterrato leggero.Il cuore del Crossrunner è un quattro cilindri aV da 800cc con un centinaio di cavalli circa. Quanto basta per fare turismo, affrontare con passo svelto i tornanti e vagabondare con andatura modesta e lineare per la città. Il telaio è a doppia trave in alluminio, ha un interasse di 1.464mm e pesa 240 kg in ordine di marcia. L’impianto frenante vanta due dischi da 296mm con pinza a tre pistoncini all’anteriore, e uno da 256mm con pinza a due pistoncini al posteriore. Seppure scontato, permetteteci un ulteriore commento: vista dal vivo è tutta un’altra cosa!