Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.  (Letto 937 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
« il: 14 Dicembre 2012, 15:37 »

Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
Entra in vigore la riforma del codice della strada

http://www.repubblica.it/cronaca/2012/12/14/news/obbligo_soccorso_stradale_animali-48717947/

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto attuativo del ministero che equipara gli animali feriti alle persone, consentendone il trasporto dal veterinario ignorando il rosso ai semafori

ROMA - Prima era solo una questione di coscienza, ora è anche di legge. Chi investe un cane o un gatto in strada non può più fare finta di niente e tirare diritto, ma è obbligato a fermarsi per prestargli soccorso. Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale di ieri del decreto attuativo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, entra in vigore a partire dal 27 dicembre la modifica del Codice della Strada che equipara lo stato di necessità di trasporto di un animale ferito a quello delle persona, prevedendo tra l'altro l'utilizzo di sirena e lampeggiante per ambulanze veterinarie e mezzi di vigilanza zoofila.

"La norma ha preso atto del cambiamento del sentire comune sul dovere di prestare soccorso anche agli animali - commentano Gianluca Felicetti, presidente Lav, e Carla Rocchi, presidente nazionale dell'Enpa - Nel decreto siamo riusciti a far inserire il pieno riconoscimento del privato cittadino che porta per dovere civico un animale incidentato in un ambulatorio veterinario, la necessità di intervento anche ai fini della tutela dell'incolumità pubblica e il pieno riconoscimento dell'attività delle Guardie zoofile. Ora le Regioni e i Comuni devono rafforzare i propri compiti di intervento già previsti da altre normative".

Il decreto ministeriale fissa, fra l'altro, le caratteristiche delle autoambulanze veterinarie, le cui attrezzature specifiche saranno individuate dal ministero della Salute, la certificazione anche successiva dello stato

di necessità di intervento sull'animale da parte di un veterinario e gli stati patologici che fanno scattare questo riconoscimento, ossia trauma grave, ferite aperte, emorragie, alterazioni e convulsioni.

Felicetti sottolinea che "fino al 12 agosto 2010 in caso di incidente stradale ci si doveva fermare in caso di danno a persone o anche a un lampione. Non agli animali. Ora, invece, è diventato un obbligo anche se si è investito un cane o un capriolo, un cavallo o un gabbiano. Fino al 12 agosto 2010 si poteva essere sanzionati se per portare con documentata urgenza un animale qualsiasi ferito da un veterinario si passava un incrocio con il semaforo rosso. Ora si può, come per salvare una vita umana. Fino al 12 agosto 2010 l'ambulanza veterinaria che utilizzava la sirena lo faceva contravvenendo alla normativa. Non ne aveva diritto. Ora è stata equiparata, nella necessità di avere la strada libera da parte di auto e vigili urbani, alle ambulanze umane. Così come all'intervento delle Guardie zoofile è stato riconosciuto lo stesso carattere d'urgenza di quello di carabinieri e polizie".
(14 dicembre 2012)

 fiori fiori fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

vara2000

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Offline Offline
  • Post: 684
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
Re:Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2012, 19:49 »

Bene, anzi benissimo ma...occorre disciplinare meglio la cosa. Non in tutte le città esiste un pronto soccorso per animali e se il fatto accade di notte dove porto il povero animale? I veterinari sono obbligati a curare gli animali selvaggi o randagi? Chi paga le cure del veterinario? Se non conosco alcun veterinario o non sono nella mia zona a chi mi rivolgo? Se al 113 o 112 riferisco telefonicamente di un animale ferito o investito sono sicuro che mi sbatterebbero il telefono in faccia. E' facile leggiferare sugli obblighi da parte del cittadino ma gli obblighi per le pubbliche amministrazioni? Bisogna sbrogliare prima un po' di cose.  fiori fiori fiori
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2012, 20:45 da vara2000 »
Connesso
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2012, 20:03 »

Quando si parla di cose come queste penso sempre all'ipocrisia del genere umano. Cosa identifichiamo esattamente quando si parla di soccorrere un animale? Investo un cane o un gatto e gli è dovuto il soccorso. E se investo in mezzo ad un bosco un cinghiale ? ( anni fa mi capitò  con l'auto) che faccio lo porto da un macellauio e mi faccio fare braciole e salsicce o chiamo l'ambulanza veterinaria? ...e potrei continuare con galline ricci cavalli vacche ecc...

evanto73

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 421
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Tollo
  • Km: 40000
  • Moto in uso: XL1000v MY '07
Re:Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2012, 20:25 »

riporto la mia esperienza.
Ho assistito all'investimento di un cane e l'auto si è fermata a controllare i danni riportati mentre il povero cane agonizzava a pochi metri più dietro.
Io mi sono subito avvicinato al cane per evitare ulteriori investimenti, visto che il luogo era una strada stale discretamente trafficata, tralasciando lo ST@@@@O e da qui inizia il calvario:
1) chiamo una delegata LAV della mia zona che mi invita a chiamare il 118 ....mah!
2) chiamo il 118 dove mi informano che loro non sono tenuti in alcun modo a soccorrere animali (...immaginavo).
3) richiamo la LAv che mi dice un bel pò di ca@@@te;
4) chiamo la mia veterinaria di fiducia che mi illustra in dettaglio cosa fare e, in ordine:
a) chiamare il 112 e farsi dare il numero del veterinario asl di turno (c'è sempreun medico veterinario asl di turno!!);
b) ottenuto il numero lo chiamo e dopo qualche minuto giunge sul posto prendendosi carico dell'animale che, dopo le prime cure d'urgenza e identificare l'eventuale proprietario, trasporta l'animale presso il canile comunale.

Cmq ho descritto il racconto in maniera fredda ma il tutto, l'ho ricordo circondato da un'enorme tristezza. Il cagnolino aveva sangue un pò da per tutto ed era in evidente stato di shock ma per nulla aggressivo. Pareva capisse che lo stavo aiutando! Che scena triste, molto triste dove in una strada trafficata da auto e passanti tutti si tenevano lontani e solo un ragazzo si è avvicinato a darmi una mano!! Che tristezza!!! :ttok:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2012, 09:34 da evanto73 »
Connesso

vara2000

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Offline Offline
  • Post: 684
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
Re:Animali investiti, ora è obbligatorio il soccorso.
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2012, 20:43 »

riporto la mia esperienza.
Ho assistito all'investimento di un cane e l'auto si è fermata a controllare i danni riportati mentre il povero cane agonizzava a pochi metri più dietro.
Io mi sono subito avvicinato al cane per evitare ulteriori investimenti, visto che il luogo era una strada stale discretamente trafficata, tralasciando lo ST@@@@O e da qui inizia il calvario:
1) chiamo una delegata LAV della mia zona che mi invita a chiamare il 118 ....mah!
2) chiamo il 118 dove mi informano che loro non sono tenuti in alcun modo a soccorrere animali (...immaginavo).
3) richiamo la LAv che mi dice un bel pò di ca@@@te;
4) chiamo la mia veterinaria di fiducia che mi illustra in dettaglio cosa fare e, in ordine:
a) chiamare il 112 e farsi dare il numero del veterinario asl di turno (c'è sempreun medico veterinario asl di turno!!);
b) ottenuto il numero lo chiamo e dopo qualche minuto giunge sul posto prendendosi carico dell'animale che, dopo le prime cure d'urgenza ed identificare l'eventuale proprietario, trasporta l'animale presso il canile comunale.

Cmq ho descritto il racconto in maniera fredda ma iltutto, l'ho ricordo circondato da un'enorme tristezza. Il cagnolino aveva sangue un pò da pertutto e era in evidente stato di shock ma per nulla aggressivo. Pareva capisse che lo stavo aiutando! Che scena triste, molto triste dove in una strada traffica da auto e passanti tutti si tenevano lontani e solo un ragazzo si è avvicinato a darmi una mano!! Che tristezza!!! :ttok:

 :wtg: :wtg: :wtg: fiori
Connesso
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997