Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Vrappare o verniciare?  (Letto 2101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Vrappare o verniciare?
« il: 28 Dicembre 2012, 22:23 »

Ho imparato questo nuovo termine vrappare, da quello che ho capito significa rivestire una parte con una pellicola adesiva, per modificarla a piacimento.
La mia Varadero inizia a sentire un po il peso degli anni e dei chilometri, anche se non tantissimo, meriterebbe un piccolo lifting, avevo pensato di smontarla e portarla da un carrozziere per farla verniciare, ma la cosa mi scoccia, perchè significa doverla tenere ferma almeno una settimana, immagino.
Ho visto una moto con le fiancatine vrappate, il risultato mi sembra ottimo, io ho pensato di fare la stessa cosa in qualche punto dove ci sono dei graffi o piccoli urti e magare rivestire le parti interne della carena che sono grigie.
Cosa mi consigliate, le pellicole da usare poi come resistono all'usura, è possibile che dopo un po' sono da buttare?
Dove è possibile reperirne di qualità?
Sono fortemente indeciso.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012, 22:40 da nippi »
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Vrappare o verniciare?
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2012, 22:44 »

Sia per vrappare che per verniciare devi fermare la moto.... Io in un pomeriggio ho verniciato le plastiche nere..... con una bomboletta spray speciale, effetto plastica. Non necessita agrappante e ne trasparentemolto semplice da spruzzare.... fiori
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Vrappare o verniciare?
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2012, 22:52 »

Se la smonto la porto da un carrozziere, altrimenti devo solo trovare il sistema per coprire qualche punto un po graffiato e/o rovinato, non devo rivestirla tutta, altrimenti preferisco la verniciatura.
Connesso

vara2000

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-3
  • Offline Offline
  • Post: 684
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Catanzaro Lido
  • Km: 57000
  • Moto in uso: Yamaha Supertenere 1200
Re:Vrappare o verniciare?
« Risposta #3 il: 28 Dicembre 2012, 23:16 »

Sia per vrappare che per verniciare devi fermare la moto.... Io in un pomeriggio ho verniciato le plastiche nere..... con una bomboletta spray speciale, effetto plastica. Non necessita agrappante e ne trasparentemolto semplice da spruzzare.... fiori
Plastidip per caso? Se si ci fai vedere il risultato?
Connesso
Le mie moto del passato e non: Vespa T5 125 '86 (dal 1988-1990), Gilera ER 125 (dal 1990-1993), Honda Dominator 650 '90 (dal 1993-1995), BMW F650 (dal 1995-1997

MrShankly

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 33
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Alessandria
  • Km: 4500
  • Moto in uso: Transalp 700
Re:Vrappare o verniciare?
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2012, 23:53 »

questa del wrapping è una delle mie tante scimmie..ho spulciato parecchio in internet ed in generale il parere di chi ha wrappato è più che positivo..per la durata c'è chi parla anche di 10 anni..la 3M -che dovrebbe essere una delle pellicole migliori- è certificata -non garantita- per 8 anni al nord e 5/6 al centro e sud -questione di maggior esposizione ai raggi uv??-
quello che più mi preoccupa è riuscire ad applicarla in modo soddisfacente su parti curve e spigoli
credo proverò -come ti consigliava scuccu- con il plastidip..anche in questo caso il processo è assolutamente reversibile ma mi sembra di più facile applicazione..
poi vedendo il lavoro che hanno fatto Folco e Gregnoob 7.gif..troppo figo il Wunderwaffe Transalp  :slayer:
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Vrappare o verniciare?
« Risposta #5 il: 29 Dicembre 2012, 08:43 »

Si ma per farlo bene la moto la devi sempre smontare altrimenti certe pieghe non riesci a farlo. Lo stavo guardando anche io, ma non ho capito il costo della pellicola + applicazione. Io sono bravo a verniciare, ma attacare pellicole per carità negato come  29.gif
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Vrappare o verniciare?
« Risposta #6 il: 29 Dicembre 2012, 12:56 »

Gironzolando su ebay ho visto diversi annunci ed un paio di filmati, la cosa sembra abbastanza semplice anche per me, che non mi sono mai cimentato in lavori di questo tipo ed il costo veramente ridicolo, nell'ordine dei 20 euro per un pezzo di 2 m. per 75 c.m., più che sufficiente per ricoprire tutta la moto.
Ho visto alcuni lavori fatti e mi sembra che vada benone.
Manca un po la scelta, si trova facilmente in carbon look, ma meno o niente in altri colori, a me potrebbe andare benone coprire solo alcune parti creando qualche profilo, la mia moto ha qualche graffio ma niente di esagerato e/o particolarmente vistoso.
Credo che molto dipenda dalla qualità dei materiali e della vernice utilizzata dalla casa che ha resistito benissimo per tanti anni e chilometri e gli attacchi di tutti gli agenti atmopsferici, tra cui qualche milione di insetti vari spiaccicati e rimasti li per tempi indefiniti, ma generalmente abbastanza lunghi  :D
Ho paura che facendola riverniciare e non utilizzando un prodotto analogo a quello attuale, qui non ne capisco nulla, il risultato potrebbe rovinarsi dopo poco.
La mia Vara, come anche le altre, non sembra assolutamente una moto che ha tanti chilometri, nel'aspetto sembra veramente molto più nuova.
Il discorso di vrappare mi piace per il fatto che quando non ti piace più, togli tutto e torna come pèrima o la modifichi come ti pare.   
Connesso