Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: ABS..........quanto saresti disposti a spendere per averlo nella tua moto??  (Letto 1938 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sergio 70

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 175
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Scalea
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Honda crossrunner

é una delle cose di cui sono più pentito il fatto di non avere l' ABS , chissà  , visto che sta per diventare obbligatorio, se qualcuno penserà a un KIT per le moto non dotate di questo sistema il quale diciamo la verità SALVA LE VITE di noi motociclisti? scratch
Connesso
Il meglio deve ancora venire!!!

giorgione

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 47
  • Città: pordenone
  • Km: 45000
  • Moto in uso: Dominator my 93

per me che uso la moto per divertimento e principalmente con il bel tempo e' ininfluente che ci sia o no l' ABS .
non comprerei mai un kit per trasformare la moto, la venderei per prenderne una nuova.
pero' se abitassi in una grande citta' e dovessi usare la moto tutti i giorni come mezzo di trasporto farei un ragionamento diverso    :)
Connesso

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)

Anche secondo me la spesa sarebbe sarebbe sconveniente e sarebbe meglio cambiare moto...
Ma in linea teorica, se uno potesse procurarsi una centralina abs usata, magari con i cablaggi elettrici completi per la TA700, potrebbe provare a fare qualche "esperimento". Male che vada, testando con prudenza, ha perso tempo ma i pezzi si potrebbero rivendere.
Rinunciando alla frenata combinata che mi pare il TA non ABS già non ha(non ne sono sicuro), resterebbe da montare la ruota fonica ed il sensore di velocità anteriore e i tubi dei freni anteriori e posteriori, della versione ABS e tappare il tubetto del CBS.
Per avere anche il CBS sarebbero da cambiare anche le pinze ed i foderi forcella.
.... in teoria.
Se vuoi ti posso dare un numero di un romano che mi ha venduto diversi pezzi per la mia TA a prezzi e serietà ottimi.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Sergio 70

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 175
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Scalea
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Honda crossrunner

perkè no........gzie Enzo!!
Connesso
Il meglio deve ancora venire!!!

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)

Ti ho mandato un messaggio privato.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV

Caxxo gente, vi rendete conto di cosa state parlando?!?!?!
Di un sistema che vi ferma o NON ferma la moto, LUI, non VOI!!!
ruota fonica, centralina di controllo pressione olio etc etc...
MANCO se me lo regalano un kit del genere lo monterei sulla moto!!!
FOrse se BOSCH,avviasse una campagna dove mi dice, WEH, mi dai MILLE, ipotetici euro e ti RIFACCIO IO, l'impianto frenante in garanzia e con millemila documenti dove ti attesto e PROVO che la tua moto va e FRENA meglio di prima!!
Una cosa e' cambiare pastiglie, olio e fare lo spurgo, una cosa e' pasticciare con del fai da te su idraulica ed elettronica mischiate insieme!!!
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook

Quoto Remon. Il futuro, al di là dell'obbligatorietà, sarà con ABS! :)
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

Enzo1972

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +20/-1
  • Offline Offline
  • Post: 778
  • Anno immatricolazione: 16/06/2011
  • Città: Montecchio Maggiore (VI)
  • Km: 9300   RIPARTITO !!! 😁...
  • Moto in uso: XL700VAB - ABS (RD15)

Certo l'ignoto fa paura... ma ha il suo fascino.
C'è gente che per sport si lancia giù dai ponti con le caviglie legate ad un filo o da un aereo con un "lenzuolo"... io li definisco matti da legare ma solo perchè sono io a non comprendere le mille sfumature che li motivano. In questi casi, io sono l'ottuso e lo riconosco.

Nel caso specifico si fa riferimento ad un (poco prababile) esperimento.
A me personalmente, frenerebbe la spesa di tempo e denaro che la mancanza di certificazione.
Con le mie molto limitate conoscenze ed esperienza, non è modestia ma realtà, da quel poco che comprendo, il gruppo ABS del TA 700 è un pezzo a sè stante, elettronica ed attuatori elettroidraulici, che gestisce tutto lui. Nel caso del pezxo usato, questo è già programmato per funzionare sulla moto in questione senza dover ricorrere a tarature e settaggi delle misteriose variabili necessarie. Alla centralina basta conoscere la velocità della ruota anteriore e posteriore per fare i suoi calcoli.
La ruota fonica, ha solo un nome altisonante che può impressionare chi "non la conosce", basta sapere che unita a sensore induttivo (namur), genera gli impulsi con cui le centraline calcolano la velocità... ho cercato di spegarmi in modo semplice.
Volendo ipotizzare un cattivo assemblaggio della ruota fonica e del sensore, la centralina Abs interpreta il comportamento anomalo del sistema ed è programmata per disinserirsi.

Ribadisco che non ho mai fatto di questi lavori e probabilmente nel tentativo di farlo, insorgerebbero degli imprevisti. Ma se avessi la scimmia e tutti i pezzi... farei il salto, perchè mi fido abbastanza della mia consapevolezza di essere ignorante.
Connesso
Il tempo aggiusta tutto....... ma gli anni persi, son persi !
[img width=125 height=80]http://i1.wp.com/nerdbastards.com/wp-content/uploads/2013

Sergio 70

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-1
  • Offline Offline
  • Post: 175
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Scalea
  • Km: 18000
  • Moto in uso: Honda crossrunner

effettivamente credo ke la cosa nn sia molto fattibile , a questo punto credo ke il cambio moto sarebbe una 29.gif da tener presente. Ma per adesso no tengo dinero :wall:
Connesso
Il meglio deve ancora venire!!!

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ

Certificazione!?! 8.gif
Ma che parlate di moto o di ristrutturare un appartamento?? 007.gif :chin:

Seguite i consigli di Remo,tenete il vostro impianto frenante sempre ben a puntino,gli pneumatici con la giusta pressione ed in buona salute,guidate con prudenza e con le protezioni giuste..e una bella toccatina quando occorre alle zone basse :fuma:
L'abs,è utile,ma se pensate che vi basti lui per salvare la pelle...o di cambiare moto solo per quello..mah..molte perplessità..parere personale,opinabile per carità.
personalmente felice(fino ad un certo punto)di non averlo nemmeno nell'auto.
Connesso

orsoxr

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-2
  • Offline Offline
  • Post: 520
  • Città: gallarate VA
  • Km: oltre 650.000 con le varie moto
  • Moto in uso: transalp 650
  • malato d'africa

 :fuma: :fuma: personalmente,sulla moto lo ritengo un emerita  :shit: :shit: ,come tutta l'elettronica,(iniezione ecc) che serve solo a togliere affidabilità alla moto,ed a ingrassare i meccanici,della stessa, o i carri attrezzi. 
Connesso
non sò ancora,cosa farò da grande   3471787604

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650

Io l'ABS sulle moto l'ho avuto (BMW K1100LT e Varadero) e ho avuto modo di apprezzarlo in varie situazioni. Credo che il motociclista (e dico il MOTOCICLISTA, non il pilota professionista) che afferma di poterne assolutamente fare a meno, sia un povero somaro!
Sono però convinto che un impianto ABS debba nascere assieme alla moto, supportato dalla ciclistica per la quale e con la quale è stato progettato.
Non sono affatto convinto che un impianto elettronico+idraulico antibloccaggio sia applicabile su tutte le moto con la stessa facilità con cui si come si applicano due faretti.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200

Io uso la moto tutti i giorni ed ho la Varadero senza, ma mi trovo benissimo e non mi èpongo neanche il problema, mi fa paura invece il fatto di dover prendere una moto che lo ha.
Ne ho provate diverse e non ho notato una particolare differenza, sempre con asfalto asciutto, però una volta mi ha fatto arrivare lungo in frenata, allungando decisamente gli spazi di frenata e su uno sterrato non potevo contare sul posteriore, perchè ogni volta che azionavo il freno per dirigere un po la moto, interveniza ed annullava ogni effetto.
Probabilmente sul bagnato o in condizioni critiche per ghiaccio o pioggia il discorso cambia, ma io preferisco senza e/o comunque lo vorrei disinseribile.
Connesso

Fredrix

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 1024
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Solesino(PD)
  • Km: 33000
  • Moto in uso: Transalp 700

L'ABS serve ed è utile ma se in un veicolo non è presente, credo sia quasi impossibile riomologarlo con tale sistema se non spendendo una follia...A quel punto è meglio aspettare un pò e cambiarlo quando sarà il momento!
Chi si è abituato a guidare senza è un po restio sull'uso di tale sistema ma la tipologia di utente medio distratto da un'infinità di cose presenti sulla strada e nel veicolo lo apprezzerà di certo senz'altro soprattutto la prima volta che gli salverà la pelle....
Concludendo io non lo installerei, cambierei direttamente la moto!
Connesso
[URL=https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gall

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV

Allora, visto che le moto PRODOTTE, giusto?! Dal 2016 dovranno averlo, cerchero' di cambiare moto alla fine del 2016, comprando l'ultimo K990 prodotto con la possibilita' di disinserirlo.....
Oppure mi tengo, la mia AT 650 d'epoca ed in emoass a bollo ed assicurazione!!!! fiori
Connesso