Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: borbottio in rilascio  (Letto 5413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
borbottio in rilascio
« il: 19 Marzo 2013, 21:30 »

ciao a tutti
dopo avermi fatto coraggio e cambiato il filtro aria bmc sostituito la sonda della riserva e le candele (irdium ngk  DPR8EIX-9) quelle vecchie erano ngk DPR8EVZ-9, sembrava tutto ok.
intanto devo ringraziare JanAnderson per l'assistenza che mi ha dato in quell'operazione che per me era come scalare una montagna.
ma torniamo al problema. avevo notato un piccolo borbottio in rilascio e i giorni scorsi una schioppettata in accelerazione, mai più sentita. sono arci sicuro di aver rimontato tutto a dovere l'unica mia perplessità riguarda un tubicino che esce dalla scatola del filtro (in sella rimane a sinistra e mi sembra che entri forse in un carburatore?) è un pochino abraso ma non mi sembrava rotto. può essere che entri un pò d'aria da quell'abrasione e borbotta? o le candele la cui sigla e leggermente diversa?
prima di queste operazioni non aveva mai borbottato
ditemi qualcosa
grazie  fiori 20.gif baloon
Connesso

Tazzolo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 137
  • Città: Brugherio
  • Km: 112.340
  • Moto in uso: Varadero 1000 '05 ABS
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2013, 06:46 »

Potrebbero essere anche le guarnizioni dello scarico andate, sono tre di solito da sostituire, due alle giunzioni delle marmitte ( sotto le pedane del passeggero per intenderci ) e la terza, un po laboriosa da sostituire si trova tra il cilidro e l'ammortizzatore.
Connesso
Nome:Luigi
Vara '99=140.100 Km
[img]http://img682.imageshack.us/img682/

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2013, 09:14 »

ti ringrazio. è meglio portarla in officina o è fattibile da soli?
a quel che ho letto nei vari post le guarnizioni costano pochi euro, solo non vorrei fare delle cazzate
 fiori fiori fiori
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2013, 09:15 »

da quel che ho letto, i lavori li ha fatti a ben altre cose, non agli scarichi.. quindi il borbottìo dovrebbe essere legato ai pezzi nuovi.
Che siano le candele con codice diverso?
O magari il tubicino lo hai collegato non a dovere, forse è un pò strozzato, o essendo anche abraso fa passare più aria, anche se non credo gli faccia gran differenza, visto che hai messo il BMC.
Prova a tirarlo leggermente da sotto, per sentire se scorre o se è bloccato. Mal che vada, liberando di nuovo serba e carene e controllando il suo percorso. Le ipotesi sono varie.
 dunno.gif
Connesso

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2013, 09:38 »

il tubicino non è stato smontato, solo ho provato a tirarlo un pochino. ormai aspetto sabato e rismonto
le candele le ho prese da un ricambista, chiedendo quelle specifiche per il varadero a carburatori (ngk iridium 38 euro).
come prima esperienza da apprendista meccanico ho iniziato bene ! dopo l'entusiasmo iniziale mi sta venendo lo sconforto.
grazie a tutti per i suggerimenti
 baloon
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2013, 10:05 »

mavalà giò, quale sconforto...è tutta esperienza che in futuro potrebbe tornarti utile.  :wtg:
Connesso

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2013, 11:19 »

Per la guarnizione degli scarichi fai la prova classica, accendi la moto con due stracci tappi gli scarichi e se la moto sfiata e non si spegna sono loro  fiori
Connesso

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2013, 11:36 »

Innanzitutto non farti prendere da sconforti ingiustificati. Tutto si sistema  :ttok:
Le candele che hai montato (NGK Iridium DPR8EIX-9) sono giuste, le monto anch'io  :wtg:
Il borbottio potrebbe derivare come già suggerito sopra dalla guarnizione dello scarico che sta nella giunzione tra collettore e marmitta, immediatamente davanti il mono. Le altre due, quelle cioè che stanno sui cilindri le escluderei a priori. Quelle due non si usurano mai, essendo di rame. Solo che se smonti tutto lo scarico per cambiare la centrale, è meglio che per pochi euro sostituisci anche quelle, anche se qualcuno non lo ha fatto e va tutto OK ugualmente  ::)
Infine, potrebbe essere che il nuovo filtro causi il borbottio, facendo transitare più aria e causando piccoli ritorni di fiamma. Io non mi preoccuperei e andrei avanti così, almeno che i borbottii non si trasformino in vere e proprie fucilate (nel vero senso della parola  :)) ) allora è proprio la guarnizione scarico andata  :wtg:
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2013, 13:20 »

spero di risolvere. tutti i rumori strani mi infastidiscono
grazie per i consigli, cercherò di non avvilirmi troppo
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Connesso

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2013, 19:30 »

altro che sconforto.
ho fatto la prova degli stracci e la moto non si è spenta, devo dire che avevo paura che spingendo troppo mi cadesse dal cavalletto. appena messa in moto ho sentito un rumore che mi ha quasi fermato il cuore. cla cla ripetuto più volte fino a che con motore bello caldo ha smesso. vi si è mai spenta la moto in partenza? un rumore simile ma più preoccupante. inutile dire che il borbottio in decelerazione si sentiva, comunque passando la mano vicino agli attacchi della marmitta non sentivo alcun sfiato. domani, se il tempo mi grazia, la porto in officina
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2013, 20:11 »

Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2013, 21:22 »

quasi. lo farei a malincuore. magari il v strom mi farebbe rimpiangere il varadero, ma la tiger l'ho provata prima del vara e non mi è sembrata malaccio, oppure un altra vara a iniezione, forse  questa:
http://www.moto.it/moto-usate/honda/varadero-1000/varadero-1000--2003-11/index.html?msg=4490324
comunque quel rumore mi ha spaventato, domani in officina e poi......
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2013, 01:00 »

Te lo dico in amicizia........ti pentirai di aver dato via il Varamostro,sicuro....Cambia le guarnizioni ai collettori e vai a tutto gas.......

PS
E' la guarnizione del cilindro posteriore che sfiata,5 euro ed il gioco è fatto :wtg:
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 01:03 da JanAnderson »
Connesso


giò58

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 210
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: massa
  • Km: appena data via. che cazzata ho fatto!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Moto in uso: varadero 1000 del 2002
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2013, 08:16 »

Te lo dico in amicizia........ti pentirai di aver dato via il Varamostro,sicuro....Cambia le guarnizioni ai collettori e vai a tutto gas.......

PS
E' la guarnizione del cilindro posteriore che sfiata,5 euro ed il gioco è fatto :wtg:

il fatto delle guarnizioni mi consola, pensavo qualcosa di brutto.
seguirò il tuo consiglio. intanto tolgo l'annuncio e compro le guarnizioni.
grazie ancora a tutti
 fiori present baloon 191.gif


Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 317
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 130.000
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:borbottio in rilascio
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2013, 09:23 »

ciao sono Riccardo da Pistoia scusa se mi intrometto però appena ho letto certe cose non ho resistito alla tentazione di scrivere un mio pensiero:
pure io devo confessare anche se a malincuore poichè mi dispiace avere pensato ciò,inizialmente avevo pensato di tornare alla mia moto precedente al varadero ovvero alla yamaha xtz 750 supertenerè (ne ho avute 3, gran mezzi ! ) e sulla prima ho avuto nell'anno 2003 anche un'incidente stradale gravissimo con un autovettura  anche se con ragione al 100% tale da essere trasportato con elisoccorso al c.t.o. di Firenze in condizioni assai gravi (trauma cranico frattura femore sx etc.) poi dopo circa due anni essendomi ripreso assai bene non accettando in nessuna maniera la malasorte che mi privava del piacere della moto ho riacquistato un supertenerè usato che ho trovato  anche dello stesso colore del primo quello dell'incidente che ho tenuto anche se quasi distrutto dall'incidente (non era riparabile) come pezzi di ricambio,poi ho continuato su questa strada rottamando il telaio e la targa della successiva  tendomi tutti i ricambi  acquistando l'ultimo supertenerè pagato pochissimo e quasi nuovo, infine ho venduto l'ultimo acquistato per coronare il mio sogno ovvero la stupenda HONDA VARADERO;inizialmente non mi ci trovavo molto a mio agio visto che io prediligo una guida abbastanza sportiva ed essa ha una mole non indifferente,ci sono caduto varie volte poi ho installato quanto prima i proteggicarene della givi,un vero portento e fonte di salvezza per l'incolumità della moto,ho fatto anche qualche caxxata volendo osare troppo in manutenzioni fai da te,oggi sono quattro anni che l'ho acquistata(era usata) è perfetta va benissimo e non la venderei mai per tutto l'oro del mondo,e se l'avessi venduta qualche anno fa avrei fatto la più grossa caxxata della mia vita,essa con il passare degli anni con la pratica di guida e grazie anche moltissimo a gli amici di questo preziosissimo forum per i consigli e le manutenzioni fai da te è diventata come una mia seconda pelle nella guida sportiva mi sembra di avere una bicicletta un giocattolino,lo butto a destra e a sinistra in piega con estrema facilità, anche se pesa circa 260 kg. godo moltissimo in qualsiasi frangente,una moto totale eccetto che nel fuoristrada(da fare qualche leggero sterrato molto pianeggiante senza asperità)che mi manca leggermente avendo praticato motocross in gioventù,per me essa avendo avuto diversi modelli di moto è la moto per sempre visto anche la bontà e la durata dei materiali,ciao un saluto e goditi questo mezzo superlativo vedrai che tra qualche tempo verrai infettato anche tu dal virus della  varaderomania e non potrai più farne a meno.
 :vb:                                  :vb:                                              :vb:
Connesso