Io facio un po il bastian contrario, specie in considerazione del fatto che ho appena comprato un GS.
Per me la CT è la perfetta evoluzione della Varadero, aggiornata ed attuale.
Se uno scende dalla Varadero e sale su una Crossturer si trova immediatamente a suo aggio, ma poi molto meglio, per la gestione dei pesi, per la ciclistica migliore, per il motore più performane e per tutta l'evoluzione che ha avuto la moto.
Se poi come me fa 6.000 km. circa con un GS e sale su un CT, se ne rende conto ancora meglio, vedendo la differenza tra le due moto e ricordando lo stile di guida usato sulla Varadero.
Ho scelto il GS per diversi motivi e ne sono entusiasta, ma per me la Crossturer tra le maxi enduro attuali, tutte terribbilmente livellate e simili, rimane tra le migliori ed un punto di riferimento.
Ho partecipato ad un piccolo raduno con degli amici, io ero con il GS 2014, poi vi era una Ducati Multistrada ultimo tipo, una modello precedente, una Crossturer e due GS vecchi, in tutte le situazioni, tra la mia e la Crossturer era una bella gara.
Per la nuova Africa Twin non so cosa pensare, la vecchia veniva direttamente dalle competizioni, per questo era tanto avanti rispetto alle altre, Honda ha rimaneggiato vecchi modelli, ma ha anche fatto qualcosa di nuovo come il cambio automatico a doppia frizione, inerito nel mercato l'idea della moto Crossover o della moto a guida alta, che sposta il concetto della Maxienduro un po diverso dalle moto attuali.
Con l'Africa Twin sapendo le attese non penso voglia fare una boiata, dal prezzo, 10.000 euro sembra una moto commerciale, visto che le 1.200 partono da 14.000 euro, il prezzo non sarebbe indice di un modello di punta, ma se mette sul mercato un modello anonimo, anche se valido come quelli che ha fatto, perchè sfruttare il nome e l'immagine della vecchia A.T., aspettiamo di vedere cosa tira fuori, io sono ottimista.
Se il modello soddisfa le aspettative con un prezzo contenuto, per me sbaraglia il mercato ed avremo un nuovo mito.