Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Trito e ri-trito  (Letto 1686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Trito e ri-trito
« il: 02 Aprile 2013, 14:53 »

Ma quando mai da noi??

http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/sicurezza/2013/04/02/news/dalla_snoline_una_soluzione_per_la_sicurezza_dei_motociclisti-55777246/

Si chiama “DR 46”, l’attenuatore d’urto progettato per proteggere i centauri dall’impatto laterale contro le barriere stradali, spesso fatali in caso di cadute

Quindici minuti per salvare delle vite umane. Questo è infatti in tempo che occorre per l’installazione del “DR 46”, un attenuatore d’urto progettato per proteggere i motociclisti dall’impatto laterale contro le barriere stradali. “Guardrail assassini”, ormai li chiamano così i centauri poiché queste barriere progettate per sostenere i veicoli a quattro ruote risultano spesso fatali per chi viaggia in sella alle due ruote provocando il tristemente noto “effetto ghigliottina”.

Alcune amministrazioni hanno iniziato a muoversi per mettere in sicurezza tratti di strade dove si è verificato un numero piuttosto elevato di incidenti in cui sono rimasti coinvolti i motociclisti e sono tante le associazioni (compresa la Federmoto) che invocano da tempo l’adozione di guardrail che garantiscano la sicurezza anche per i centauri. La tecnologia in materia non manca davvero e diverse ditte producono sistemi in grado di rendere sicuri anche per i motociclisti le barriere di sicurezza progettate per le auto. La Snoline è una società milanese, del gruppo americano Lindsay Corporation, attiva nel campo della sicurezza stradale e tra i vari prodotti di protezione realizza il DR 46.

Questo attenuatore d’urto brevettato è composto da un corpo cavo in polietilene con una sezione a nastro appositamente calcolata. La sua conformazione e il materiale utilizzato, secondo la casa costruttrice, consentono  una deformazione plastica e una  compressione d’aria


tali da ridirigere e assorbire parzialmente l’urto diretto contro la struttura portante della barriera (pali a “C” o a “I” in acciaio) che rappresenta la maggiore fonte di pericolo per un motociclista durante la caduta. “Il DR46 può essere connesso a tutti i tipi di barriere metalliche (3-onda, 2- onda, etc.), è modulare e molto facile da installare. Con l’utilizzo di strumenti adeguati e una squadra ben addestrata di 4 operai, il tempo stimato di installazione è di 15 minuti per 100 metri a seconda delle condizioni del sito, del traffico e della qualità degli strumenti. DR46 è sicuro, il colore standard è il giallo, ma su richiesta i pannelli sono realizzabili in diversi colori, ottenendo in questo modo anche un effetto segnaletico.

DR46 è testato secondo la norma spagnola UNE 135900-1 e 2, intitolata: “Evaluaccion del comportamento de los sistemas para proteccion de motociclistas en las barrerasde seguridad y preti les” (Valutazione del comportamento di sistemi per la protezione motociclisti su barriere sicurezza e pali), e risulta ideale in contesti particolari e punti critici inusuali”. Gli strumenti per evitare il ripetersi dei tragici incidenti che hanno coinvolto i motociclisti (provocando mutilazioni permanenti se non addirittura il decesso), ci sono e quello della Snoline è solo un esempio dei passi in avanti compiuti grazie alle tecnologie. A conti fatti, senza considerare il fattore “umano”, l’installazione di questi dispositivi risulta sicuramente più conveniente rispetto ai costi sociali derivanti dagli incidenti correlati. (m.r.)
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2013, 16:18 »

 12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif Sarebbe fantastico !!!

MI auguro che, coi pochi soldi disponibili, sistemino le strade che, causa l'inverno con neve e ghiaccio, sono disseminate di buche pericolosissime.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • http://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 16:34 »

12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif Sarebbe fantastico !!!

MI auguro che, coi pochi soldi disponibili, sistemino le strade che, causa l'inverno con neve e ghiaccio, sono disseminate di buche pericolosissime.  18.gif

No comment, sembra un percorso di guerra...
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Quicksilver

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 27
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Brescia
  • Km: 18000
  • Moto in uso: BMW f800 GS adventure
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2013, 16:52 »

12(1).gif 12(1).gif 12(1).gif Sarebbe fantastico !!!

MI auguro che, coi pochi soldi disponibili, sistemino le strade che, causa l'inverno con neve e ghiaccio, sono disseminate di buche pericolosissime.  18.gif

No comment, sembra un percorso di guerra...

Io ci ho lasciato una gomma della macchina in tangenziale e dopo aver denunciato il fatto tramite l'avvocato dell'assicurazione a distanza di due mesi ancora non ho avuto risposte
.............. 32.gif
Connesso
Omar

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2013, 17:21 »

Sono appena stato in Umbria. Ho percorso la E45 Cesena-Roma.
La cosa che mi indigna di più è constatare che NESSUNO si indigna per le condizioni impressionanti di quella strada.
Percorrerla in auto è pericoloso. In moto lo è molto di più.
Eppure ai più sembra normale così. Ci lamentiamo noi nel veneto per quattro buchette. Là c'è una "quasi autostrada" che percorre da nord a sud mezza Italia, che sembra un campo di patate. Lasciato incolto perdipiù.
Ma del resto, a ben guardare, è tutto equiparato al resto del paese in cui viviamo.
Abbiamo ciò che ci meritiamo. Altro che guard-rail di sicurezza...
Occhi aperti ragazzi. 888.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #5 il: 02 Aprile 2013, 17:41 »

Giusto, e poi per non avere responsabilità mettono la segnaletica mobile con il limite di velocità a 30 Km/h pur sapendo che è irrispettabile;
se non vuoi essere "stirato" da un TIR.  18.gif   
 
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #6 il: 02 Aprile 2013, 18:24 »

Come molti veneti, forse anche Rosso ci è passato, se la conosce, sulla SS434 più conosciuta come transpolesana, una "superstrada" a 2 corsie + emergenza per entrambi i sensi di marcia di 83 km. Ieri l'ho dovuta fare in entrambe le direzioni per 70 km. Era tutto un zigzagare tra le grosse buche! Il limite di velocità dovrebbe essere di 110 km/h, tranne brevi tratti a 90. In alcuni tratti, per le orrende condizioni, lo hanno furbescamente abbassato a 70, invece di sistemare almeno le voragini. Un sindaco del tratto di competenza del suo territorio ha proposto di chiuderla, per i continui troppi danni che sta causando a veicoli e camion. Il ridicolo è che la responsabilità è dell'Anas, che ovviamente se ne lava le mani.
Abbasso l'Itaglia!!   32.gif
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #7 il: 02 Aprile 2013, 21:58 »

Come molti veneti, forse anche Rosso ci è passato, se la conosce, sulla SS434 più conosciuta come transpolesana, una "superstrada" a 2 corsie + emergenza per entrambi i sensi di marcia di 83 km. Ieri l'ho dovuta fare in entrambe le direzioni per 70 km. Era tutto un zigzagare tra le grosse buche! Il limite di velocità dovrebbe essere di 110 km/h, tranne brevi tratti a 90. In alcuni tratti, per le orrende condizioni, lo hanno furbescamente abbassato a 70, invece di sistemare almeno le voragini. Un sindaco del tratto di competenza del suo territorio ha proposto di chiuderla, per i continui troppi danni che sta causando a veicoli e camion. Il ridicolo è che la responsabilità è dell'Anas, che ovviamente se ne lava le mani.
Abbasso l'Itaglia!!   32.gif


Quoto tutto Andrew.
Ma credimi, la E45 Cesena-Roma è molto peggio. L'ho percorsa la prima volta una decina di anni fa, ed è ancora nelle stesse condizioni.
Non sono soltanto buche. In certi tratti (lunghi, interminabili tratti) l'asfalto è completamente sbriciolato. Ci sono voragini e brecciolino ovunque. Ci sono restringimenti di corsia segnalati all'ultimo momento. Mai visto nessuno lavorare nei tratti chiusi al traffico. Sembra una strada abbandonata dopo una guerra.
Ma ripeto: la cosa che mi ha lasciato più esterrefatto è stata l'assuefazione, la rassegnazione della gente a dover usufruire di un'arteria così importante e ridotta in quello stato.
Ci vorrebbe una visita del Papa per riasfaltarle tutto. Ah, no, come non detto... Ora che ricordo, intorno ad Assisi CI SONO GIA' gli unici kilometri di asfalto nuovo e liscissimo... Probabilmente lo stanno già aspettando...  censored
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Paolino

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 62
  • Anno immatricolazione: 2007
  • Città: Cesena
  • Moto in uso: XR 650 R
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 07:27 »

La situazione dell'E45 è voluta, che tu ci creda o no. Vogliono metterla a pagamento........
Che schifo
Ciao
Paolino
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6727
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2013, 10:07 »

La situazione dell'E45 è voluta, che tu ci creda o no. Vogliono metterla a pagamento........
Che schifo
Ciao
Paolino
  8.gif  32.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 10:59 »

La situazione dell'E45 è voluta, che tu ci creda o no. Vogliono metterla a pagamento........
Che schifo
Ciao
Paolino

Nulla di più facile, ho letto che in un tratto gli hanno messo il TUTOR.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2242
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2013, 11:14 »

Non ne ho visti fin sotto Perugia. Del resto, per mettere il tutor bisogna "annegare" nell'asfalto i sensori di velocità. Se l'asfalto non c'è, che si annegassero i vertici dell'Anas....
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2013, 11:21 »

A leggere qui il rischio c'è, comunque è e rimane assurdo che la strada non sia manutenzionata con voragini che sono ben più pericolose di un moderato eccesso di velocità.  18.gif

http://www.ilrestodelcarlino.it/cesena/cronaca/2012/12/13/816560-torna-operativo-tutor-galleria-secante.shtml

Come molti veneti, forse anche Rosso ci è passato, se la conosce, sulla SS434 più conosciuta come transpolesana, una "superstrada" a 2 corsie + emergenza per entrambi i sensi di marcia di 83 km. Ieri l'ho dovuta fare in entrambe le direzioni per 70 km. Era tutto un zigzagare tra le grosse buche! Il limite di velocità dovrebbe essere di 110 km/h, tranne brevi tratti a 90. In alcuni tratti, per le orrende condizioni, lo hanno furbescamente abbassato a 70, invece di sistemare almeno le voragini. Un sindaco del tratto di competenza del suo territorio ha proposto di chiuderla, per i continui troppi danni che sta causando a veicoli e camion. Il ridicolo è che la responsabilità è dell'Anas, che ovviamente se ne lava le mani.
Abbasso l'Itaglia!!   32.gif

Poi anche la TRANSPOLESANA, che percorro tutta per venire a lavorare nella tua bella città ROSSO, sta diventando un bel percorso da enduro.  18.gif
« Ultima modifica: 03 Aprile 2013, 11:25 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2013, 13:22 »

GIusto per:
la tangenziale di Modena fa talmente schifo, che hanno abbassato il limite a 50km/h.....
 32.gif
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Trito e ri-trito
« Risposta #14 il: 03 Aprile 2013, 21:04 »

di questo passo torneremo a muoverci col musso e col carretto! altrochè macchina e veicoli a motore di qualsivoglia genere!  :wall:
Connesso