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Autore Topic: PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO  (Letto 6568 volte)

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Sgneps

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PIGNONE E VITE DI SERRAGGIO
« il: 19 Novembre 2010, 10:38 »

a causa di un rumore strano, individuato nella zona pignone , ieri apro il carter dello stesso e appena aperto mi cade sia la vite che la rondella che ferma lo stesso.
Tutto il filetto delal vite è sputtanato e forse pure parte del filetto dell'abero del cambio (o quel che l'è).
Il meccanico mi aveva cambiato il gruppo trasmissione 7 mila km fà, quindi non credo sia da imputare a un lavoro eseguito male, oltretutto lui è un metodico, uno che usa sempre la dinamometrica.
A parte il fatto che mi risulta inspiegabile come si sia svitata con le conseguenze di cui sopra....ma il problema/paura è.....e mò? :(
Avete avuto problemi simili, come l'avete risolto o in alternativa...dovrà essere cambiato l'abero?...e quanto mi costa sta menata :ttok:
« Ultima modifica: 07 Marzo 2011, 23:37 da BoboNero »
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diesse

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #1 il: 19 Novembre 2010, 13:54 »

Trova una vite nuova e prova ad invitarla, dovresti riuscire a renderti conto se può reggere o no, ma a parte questo quello che ti è capitato è un fenomeno assai strano e che va verificato, durante la marcia su quella vite non ci dovrebbe essere nessuna spinta, il pignone trasmette solo coppia ..  :blink:
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varalex

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2010, 14:15 »


 
 
questo è il cambio...per renderti conto....la vite incriminata dovrebbe essere la 19, dovrebbe costare 6/7 euris....
 
Citazione
Trova una vite nuova e prova ad invitarla, dovresti riuscire a renderti conto se può reggere o no
  :yeah: :yeah: :yeah:
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Sgneps

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2010, 14:46 »

esatto varalex...la vite è quella.
Ho sentito 10 minuti fa il meccanico...
Gli è stato detto da... referente Honda o sarcazzochi...che la causa potrebbe essere la rondella....nello spaccato la 23, perchè tale rondella è definita "elastica" e ha la funzione di spingere e ammortizzare non sò quale movimento.
Se sta vite perde questa elasticità, si rischia quello che m'è successo...
Detto ciò, mi viene da dedurre che come per la rondella del tappo di spurgo dell'olio (che va sostituita per sicurezza ogni qualvolta si smonta quella vite) lo stesso va fatto per sta vite e rondella (19+23) quando si sostituisce il pignone...

ora spero solo che il filetto del'albero (3)...sia rimasta intatta quel tanto che basta per non dover smontare tutto...incrocio le dita §§§
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varagio

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2010, 16:17 »

Mah, mi suona tanto di putt@n@t@ che quella rondella lì funga da ammortizzatore. Il pignone è bloccato e rigido sull'albero  :chin: E' mica in rame o metallo tenero per caso? Comunque non credo abbia subito danni il filetto dell'albero, poichè più che svitarsi cosa poteva fare la vite? Facile invece che il filetto della vite stessa si sia spanato per effetto "fresatura" all'interno del coperchio copripignone magari sfregando con la catena e la rondella.... però  :chin: una bella  :morons: al mecca io la darei...  :TRangelo:
« Ultima modifica: 22 Novembre 2010, 11:46 da varagio »
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Giovanni Franzoi "Francis"

robertone

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2010, 21:09 »

Scusate... forse mi sbaglio ma... essendo un filetto destrorso (che si avvita in senso orario) mi risulta impensabile che da solo riesca a svirarsi visto che ad ogni strappo divrebbe tendere a "stingere"...mi viene da pansare ad un lavoro approssimativo del mecca!
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Roberto

Toro65

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2010, 00:10 »

.... però  :chin: una bella  :morons: al mecca io la darei...  :TRangelo:

...mi viene da pansare ad un lavoro approssimativo del mecca!

 :yeah: :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:
« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 07:36 da BoboNero »
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Sgneps

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2010, 08:25 »

bueno...
allora, la buona notizia è che il filetto interno dell'albero non s'è sputtanato...
la "brutta" è che per avere la vite 19 + rondella 23 tocca aspettare 4 giorni §§§...
Ieri il mecca è venuto a prendersi la moto, voi avete ragione a pensare che non abbia fatto al 100% la cosa (il mio pensiero quando ho visto il casino fu lo stesso, ma più che altro rivolto al suo assitente visto che diverse volte l'ho seguito nelle lavorazioni), ma è assai strano che sta benedetta '19' si sviti dopo 7 mila km...non credete?
Cmq, via... temevo veramente di dover smontar la moto...

pago da bere :wynar:
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BoboNero

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2010, 08:33 »


Mi viene da pensare che non l'abbiano serrata, magari hanno posizionato tutti i componenti e poi al momento finale del lavoro gli è saltato il passaggio del serraggio del bullone "infame".
Questo ha causato giochi fra l'accoppiamento con relativo danneggiamento del filetto.
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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2010, 09:52 »


Mi viene da pensare che non l'abbiano serrata, magari hanno posizionato tutti i componenti e poi al momento finale del lavoro gli è saltato il passaggio del serraggio del bullone "infame".
Questo ha causato giochi fra l'accoppiamento con relativo danneggiamento del filetto.

Concordo ...  :yeah: :yeah: :yeah:
è molto probabile che l'abbia invitata a mano durante l'operazione di cambio della catena e poi si sia semplicemente dimenticato di serrarla ....  :wall:
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susic82

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2010, 15:19 »


Mi viene da pensare che non l'abbiano serrata, magari hanno posizionato tutti i componenti e poi al momento finale del lavoro gli è saltato il passaggio del serraggio del bullone "infame".
Questo ha causato giochi fra l'accoppiamento con relativo danneggiamento del filetto.

Concordo ...  :yeah: :yeah: :yeah:
è molto probabile che l'abbia invitata a mano durante l'operazione di cambio della catena e poi si sia semplicemente dimenticato di serrarla ....  :wall:

 :yeah: concordo anche io... ma... non sarebbe male tornare alle vecchie abitudini... segnare ogni bullone o dado che sia stato tirato col giusto serraggio con il pennarello... ogni operatore ha il suo colore e se qualcosa non va... sai a chi dare le mazzate!!!! :mazzate: il mio meccanico lavora così....   :violin: :wtg:  :slayer:
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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #11 il: 20 Novembre 2010, 23:03 »

.....
concordo anche io... ma... non sarebbe male tornare alle vecchie abitudini... segnare ogni bullone o dado che sia stato tirato col giusto serraggio con il pennarello... ogni operatore ha il suo colore e se qualcosa non va... sai a chi dare le mazzate!!!! :mazzate: il mio meccanico lavora così....   :violin: :wtg:  :slayer:

... credo che il tuo meccanico sia già avanti con gli anni visto che usa i metodi ....... di una volta ... ...  :)) :)) :))


... però mi piace come lavora ...  ;) ... :yeah: 
« Ultima modifica: 20 Novembre 2010, 23:04 da diesse »
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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2010, 08:04 »

concludendo........... ::)

La "Gina" è tornata a casa, vite sistemata (e mentre c'ero bella spurgata all'impianto freni con relativo cambio olio)...
L'ipotesi del problema è... avendo cambiato tutto il gruppo trasmissione (pignone, catena, corona) il pignone after market, è allegerito e non ha la "guarnizione smorza vibrazioni" o qualcosa del genere... cosa che invece i pignoni di mamma Honda hanno (???)...
Insomma, non avendo sto smorzavibrazioni, teoricamente potrebbe a lungo andare fare quello che ha fatto il mio...
Detto tra me e voi...mi sembrano teorie sempre più arrampicatrici di specchi, cmq sono teorie dettate da una concessionaria di Berghem... il mio mecca nel dubbio, ha spalmato la vite del blocca filetto e mò vediamo che succede ::)
(Son sicuro che molti di voi hanno già cambiato il pignone e non gli è successa sta cosa...quindi ve l'ho riportata come m'è stata venduta solo per la cronaca :D)

 :vgrigio:
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BoboNero

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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #13 il: 24 Novembre 2010, 12:40 »

Direi che il tuo meccanico è un perfetto arrampicatore di superfici lisci ed oliose.  :lol: :lol: :lol:
Il 95% delle moto montano pignoni monolitici, senza parastrappi, mentre il 100% di tutti i kit aftermarket non hanno pignone su giunto elastico.
I benefici del pignone originale di certo ci sono, ma non credo proprio che montando un pignone totalmente in metallo sia logico che il bullone si conci a quel modo.



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Re:VITE del PIGNONE
« Risposta #14 il: 24 Novembre 2010, 17:07 »

Citazione
I benefici del pignone originale di certo ci sono

Bobo, sta cosa mi interessa :chin: ....se non è troppo lunga, quali sono i pro e i contro dei pignoni originali e quelli aftermarkket ???
 
Cià cià     Alex
 
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