Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Modificare pinze TA650  (Letto 2429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Modificare pinze TA650
« il: 05 Giugno 2013, 21:06 »

Ciao ragazzi
volevo sapere se sapete se ci sono in giro qualche pinza compatibile alle nostre ma piu' efficaci...
mi spiego.. a giro si trovano tante pinze assiali da 65mm provenienti da 916, 748 o rs.. ma sfortunatamente ho visto che la ta ha misure differenti e non so nemmeno se il disco e' centrale o no!
sapete se ci sono gia qualche tentativi di sostituzione pinza?
nel caso negativo qualcuno ha messo una pompa x migliorare la frenata?
oltre a mettere i tubi in treccia vorrei cambiare pinze o cmq riuscire ad adattare qualcosa che freni di piu'... o nel peggiore dei casi mettere una pompa anche piccola... ma sicuramente efficace!
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2013, 21:40 »

Ciao,io l'impiantodel transalp 650 l'ho stravolto totalmente.

Con i tubi in treccia la frenata è migliorata con una pompa assiale con pistoncino da 16 mm l'ha frenata era bella corposa e progressiva.
Come pompa ho usato, prima una brembo e poi una nissin di hornet 600 del 2006. la seconda era fenomenale.......
Se vuoi un aiuto io ho delle pinze di Hornet 600 che dovresti riuscire ad adattare facilmente alla moto.

Il mio progetto è finito poi con dischi da 305 mm pinze kawasaki z750 pompa freno hornet 600 tubi aereonautici......frenata da paura.

un ultimo consiglio, considera che più è grande la forza frenante più la forcella affonda facilmente...... present present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2013, 21:47 »

Ciao,io l'impiantodel transalp 650 l'ho stravolto totalmente.

Con i tubi in treccia la frenata è migliorata con una pompa assiale con pistoncino da 16 mm l'ha frenata era bella corposa e progressiva.
Come pompa ho usato, prima una brembo e poi una nissin di hornet 600 del 2006. la seconda era fenomenale.......
Se vuoi un aiuto io ho delle pinze di Hornet 600 che dovresti riuscire ad adattare facilmente alla moto.

Il mio progetto è finito poi con dischi da 305 mm pinze kawasaki z750 pompa freno hornet 600 tubi aereonautici......frenata da paura.

un ultimo consiglio, considera che più è grande la forza frenante più la forcella affonda facilmente...... present present
ancora non mi son messo col calibro.. le pinze originali della ta da quanto sono?
hai foto dei tuoi adattamenti vari? le brembo da quanto le hai messe?
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2013, 09:07 »

Le foto mi sono rimaste le ultime del progetto, quando ho montato la forcella a steli rovesciati.

Ti suggerisco prima di tutto di irrigidire l'avantreno con molle progressive e un pò di precarico, altrimenti come freni arrivi a fondo corsa.

Ho le foto della pompa pompa brembo e nissin e infine quella dei dischi. Poi lavorare sulla staffa di ancoraggio della pinza e cercare di montare i dischi dell'africa twin.

Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2013, 19:16 »

un po' troppo elevato il costo per la mia moto..
alla fine penso di andare con i tubi e pompa....
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2013, 20:21 »

Se vuoi un consiglio, prima irrgidisci l'avantreno, utilizzando molle progressive o il distanziale all'interno degli steli.

con i tubi in treccia (io li avevo pagati 90 euro) la frenata migliora e con l'olio 5.1 va benissimo. La pompa migliora ancora di più e la moto diventa molto più sicura.

Ti consiglio prima installa uno e poi vedi come và, l'equilbrio dell'avantrento del TA è molto delicato.


 present present
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2013, 21:18 »

Se vuoi un consiglio, prima irrgidisci l'avantreno, utilizzando molle progressive o il distanziale all'interno degli steli.

con i tubi in treccia (io li avevo pagati 90 euro) la frenata migliora e con l'olio 5.1 va benissimo. La pompa migliora ancora di più e la moto diventa molto più sicura.

Ti consiglio prima installa uno e poi vedi come và, l'equilbrio dell'avantrento del TA è molto delicato.


 present present

ho l'olio piu' denso....    e onestamente non so se e' poi cosi' un bene...  sicuramente nelle frenate si.. ma in turismo.... bho! ancora ho fatto 600 km.... e non voglio esprimermi...
Connesso

giorgiomario

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +16/-2
  • Offline Offline
  • Post: 1999
  • Anno immatricolazione: 07
  • Città: oristano
  • Km: 56000
  • Moto in uso: ktm 990 adventure abs version
    • http://www.flickr.com/photos/giorgiomario/
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2013, 09:26 »

Io avevo irrigidito usando degli spessori (a me le molle progressive non garbano, ma questi sono gusti personali) ed un olio più denso di cui ora non ricordo la gradazione.. così la moto non andava più a darmi schiaffi a fine corsa alle mani (ed al fondo della moto, che ho spaccato il plasticone!) però lo shimmin l'avevo risolto per un pò di tempo (circa 5000 km) solo montando un ammortizzatore di sterzo di cui ho fatto un reportage anche qui sul forum, in discussioni tecniche.... poi però l'ammortizzatore si è sboccolato, io mi sono stufato ed ho cambiato moto.
Secondo me sull'anteriore puoi al massimo irrigidire di un pò la forcella, mettere i tubi in treccia all'anteriore, così la smette di diventare spugnoso il comando, e poi ti devi anche fermare se non vuoi cambiare forcella... tutto il resto diventa troppo aggressivo per la capacità di assorbimento della forcella e quindi ti scompone la moto continuamente
Connesso
Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un
calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto
con lo stesso agio che in cima ad una montagna o nei
petal

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #8 il: 09 Giugno 2013, 20:02 »

scuccu come hai risolto il problema del paramani?
cambiando pompa avrai perso anche il supporto per il nostro paramani.. hai messo qualche staffa aggiuntiva?
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2013, 11:04 »

Assolutamente no, la pompa brembo che ho usato ha un bullone forato per fissare la stecca freno.
All'inerno ci ho fatto entrare la vite che stringe i paramani.


 fiori fiori fiori fiori fiori
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

carver

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 295
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: Firenze
  • Moto in uso: Transalp 650 - RSV 1000 R
Re:Modificare pinze TA650
« Risposta #10 il: 17 Giugno 2013, 19:08 »

dato che son anche un buon apriliato... sono forse riuscito a trovare una pompa assiale della shiver 16x16 che ha il foro per lo specchietto.. ovviamente posso sfruttarlo per agganciarci su paramani eo specchietto....
Connesso