Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Chilometri falsati e perseguibilità legale!!  (Letto 7343 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #15 il: 24 Giugno 2013, 18:36 »

Beh, se stai progettando di mettere su famiglia, allora l'insicurezza ce l'avresti anche se la moto ne avesse 2mila di km. Fai pure la telefonata, ma guarda che secondo me, se avesse davvero 120mila km, si vedrebbe distante un km. Leve? Fianchetto? Con meno di 200euro compri tutto nuovo originale honda. Ma se la tua compagna ti sta già mettendo il cappio al collo, non c'è moto che tenga. Ne so qualcosa, credimi.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Achille

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +5/-12
  • Offline Offline
  • Post: 1100
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: genova
  • Km: 65.000
  • Moto in uso: VaraMetal xl1000v
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #16 il: 24 Giugno 2013, 19:49 »

Ciao fabio,,, se ti ricordi gia ti risposi nel topic precedente, oramai l acquisto è fatto, e credimi cne recedere su queste cose anche se fattibile, non ti conviene, spese legalk ecc ecc,, metti il caso che il contachilometri abbia fatto il giro, sono solo 100mila km, calcola che altre e 150 mila li fai tutti, dipende da come la usi,,, percio oramai metti apposto cio che devi, anzi,, risistemala a gioiellino, aspetta un paio di anji che passa a epoca, e la rivendi al triplo... pero sistemala, per non comportarti come chi te l ha venduta... consideralo un piccolo investimento,, e per te te ne prendi una come si deve....

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #17 il: 24 Giugno 2013, 22:46 »

Si tratta di TRUFFA, come capo di imputazione credo che sia più che sufficiente, eccoti un'articolo come esempio, ma se fai una ricerca trovarai milioni di altri articoli
http://www.infooggi.it/articolo/truffa-auto-usate-riducevano-i-chilometri-alle-autovetture-per-rivenderle-ad-un-prezzo-maggiorato/41667/
Io lo chiamerei o gli scriverei una lettera in cui chiedo la restituzione di tutti i soldi spesi sia per l'acquisto che per il passaggio ed eventuali altre spese, ovviamente se capisce che non gli conviene scherzare anche le spese per passare l'intestazione della moto al venditore o ad un'altra persona.
Ovviamente per avere tutela delle tue ragioni hai bisogno di essere seguito da un legale, ma se hai la prova (cosa importantissima) dei chilometri, qualunque legale farebbe salti di gioia nel ricevere un'incarico di questo tipo.
Se il venditore non sente basta fare una querela ed aspettare di costituirsi parte civile poi, quando viene disposto il rinvio a giudizio.
Ma la condizione indispensabile è la prova che la moto ha un chilometraggio diverso da quello indicato, senza una una prova sicura non combini nulla, anzi corri il rischio di prendere una querela per calunnia.
Per quanto riguarda la moto il fatto che abbia molti proprietari non significa nulla, specie una TA che è un modello valido, anche se datatato e costa poco, capita spesso che si compri una moto cosi sperando di usarla, poi rimane ferma in garage e la si rivende, con le moto è proprio un classico.
Ma una TA con 20.000 km. a parte i graffi dev'essere proprio come nuova, se ha 100.000 km. in più si vede subito da tantissimi particolari, se i dischi freno sono originali e non hanno segni di usura potrebbe significare che i chilometri sono quelli, se sono stati sostituiti è sicuro che non sono solo 20.000, se metti un paio di foto anche daquelle possiamo vedere.
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2013, 23:37 »

Fletcher, l'ha comprata da un privatoooo! Non esiste nessun contratto di vendita e non è scritto da nessuna parte che la moto ha 20mila Km, semplicemente perchè il contakilometri NON HA le centinaia. Potrebbe averne davvero 20mila, come anche 120mila o 220mila!!!
Trattandosi di una vendita tra privati, senza un contratto, nè un nulla che specifichi in alcun modo lo stato, il kilometraggio o le specifiche del veicolo, vige la regola del "visto e piaciuto"!

Ma ripeto, prima di intritolarsi il cervello in disquisizioni di carattere legale (non ne veniamo fuori, te lo assicuro), la domanda che RIpongo a Motofabio74 è: "Sei assolutamente sicuro che ti abbiano fregato? Un graffio e due leve rotte non significano niente, non influiscono in alcun modo sul kilometraggio, nè sulla validità o meno della moto in questione" Io personalmente, la farei vedere da qualcuno che se ne intende di Transalp, che non sia emotivamente coinvolto nella vicenda e che sia davvero in grado di valutare quanti kilometri abbia percorso quella moto. Perchè come ripeto, una moto con 120mila Km la riconosci alla grande!
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #19 il: 25 Giugno 2013, 01:47 »

Caro Fabio ma porca miseria,quanti anni hai??
vai a comprare un veicolo usato senza prima sincerarti delle effettive condizioni?
 controllare documenti? fosse rubata? hai visto mai..poi i titolari di autoscuole spesso hanno anche agenzia di pratiche auto,potevi far tutto li controlli,compresa la visura al pra. E se c'era su un fermo amministrativo?
Poi le condizioni generali,anche qui,come fai a stabilire il kmetraggio?
falla vedere da un buon meccanico, leve graffietti varima che vuol dire? un professionista ti dice subito se ha solo 20milakm o dieci volte di più,ma mica guardando le carene se son integre o no.

Per quanto riguarda la parte legale ha ragione Rosso.
SI sta parlando di compravendita tra privati,mica rivenditori dove firmi contratti dove sono riportate tutte le caratteristiche del mezzo.(e li se vien fuori che non son vere si può richiedere la rescissione).
Un trapasso tra privati è un accordo informale verbale,si firmano volture e stop. Il tipo che te l'ha venduta può dire che te l'ha data così e a te andava bene,sta a te dimostrare il contrario...
quanto l'hai pagata?900 euro? spenderesti di più per un legale per non ottenere niente alla fine..

Il punto è che bisogna tenere gli occhi aperti in questi casi ma prima,non dopo...
Connesso

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #20 il: 25 Giugno 2013, 06:34 »

Quoto totalmente gli ultimi interventi di Rosso e Jared84, sugli aspetti tecnici nulla ho da aggiungere.
Su quello legale...direi che è meglio andarci mooolto piano a parlar di truffa per chiedere indietro i soldi...
Truffa nella trattativa precontrattuale?
Anche ammettendo che il venditore (un privato, non esiste contratto di vendita) abbia omesso di fare precisazioni verbali sullo stato d'uso...mi sembra d'aver capito che, in questo caso, il compratore ha solo guardato l'oggetto...senza far domande... Oh, non è stato un acquisto tramite internet (compri una cosa ne arriva un'altra...)
Se ora i problemi sono i km e il n° dei proprietari...entrambe le cose si potevano chiedere anche prima di farsi venire i capelli dritti visionando il libretto (coi vari passaggi) o ipotizzando che il contakm abbia fatto il giro...
Al di là dei costi del rivolgersi a un Legale...pur pensando di arrangiarla....le colpe del venditore quali sarebbero?
Dovrebbe rendere i soldi + il passaggio perchè il compratore c'ha ripensato?
Non sono d'accordo.
« Ultima modifica: 25 Giugno 2013, 06:35 da andreauò »
Connesso

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #21 il: 25 Giugno 2013, 08:30 »

Ne avesse anche 620.000... da un privato non puoi pretendere assolutamente nulla, anche ti avesse detto che ne aveva solo 20.000, dove sta scritto?? Verba volant...
Connesso
The King of OT...

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #22 il: 25 Giugno 2013, 09:36 »

Ammetto l'errore grave come ho fatto fino ad ora, purtroppo preso da altri pensieri, mi sono dimenticato del più, questo perché ho valutato la moto guardandola bene nelle parti consumabili dai chilometri (dischi freni, motore, parti in gomma e altro...). Il motore va molto bene, i dischi non hanno un solco, le parti in gomma sono integre e non crepate. Ho comunque chiesto al venditore se i chilometri fossero effettivamente quelli e lui mi ha detto che non ha superato i 1000 km l'hanno in 8 anni, considerando che un parte la fate in guide per i neo patentati, ecco perché ho giustificato le carene laterali e le leve rotte. Quindi mi sono detto, il motore va bene, questo fa scuola guida e quindi si capisce perché un paio di volte è andata a terra la moto, gli ex proprietari tutti 40enni quindi non credo spericolati o enormi viaggiatori, insomma le mie valutazioni le ho fatte, però mi seno pienamente dimenticato il libretto, che te devo fa??!!! Poi comunque mi sembrerebbe strano che un signore sulla cinquantina che ha una scuola guida da tempo si metta lì a dare tale fregature... Poi o in effetti non l'ho pagata molto e credo di rimetterla in sesto... Perché la TA è una moto che mi è sempre piaciuta Mi ricordo quando avevo intorno ai 14 anni che Nico Cereghini la provava su Gran Prix.... E vabè, staremo a vedere, probabilmente visti i progetti la terrò anche poco..  Effettivamente mi sto sempre più convincendo che ne abbia effettivamente 20.000, solo che ha ricevuto poco affetto.. Il proprietario precedente a quello che me l'ha venduta non abita distante da me, quindi appena posso ci farò due chiacchiere e così scioglierò sta matassa!!
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #23 il: 25 Giugno 2013, 10:04 »

Alcune foto, giusto per capire di cosa stiamo parlando.
Connesso

vanzo

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-1
  • Offline Offline
  • Post: 393
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Gabicce Mare
  • Km: 40000
  • Moto in uso: VFR1200X (Crosstourer)
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #24 il: 25 Giugno 2013, 10:24 »

bella moto tenuta bene. anch'io ti consiglio di metterla a posto e tenertela.
Riguardo ai signori di 40 anni, io dal 2004 (39 anni ) ad ora (47) ho percorso 95000 km con la moto. secret.gif
Connesso
Vecchio sarò quando i miei sogni lasceranno il posto ai miei rimpianti

[img width=200 height=129]https://lh5.googleusercontent.com/-e-lZk9A_CNw/UYIu1aporfI/AAAA

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2243
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #25 il: 25 Giugno 2013, 10:54 »

bella moto tenuta bene. anch'io ti consiglio di metterla a posto e tenertela.
Riguardo ai signori di 40 anni, io dal 2004 (39 anni ) ad ora (47) ho percorso 95000 km con la moto. secret.gif


Io da quando ho avuto mia figlia (7 anni fa) avrò percorso si e no 10mila km in tutto e con quello che avevo... :wall:


Bella moto Motofabio74! Secondo me non hai preso nessuna fregatura. Sì, vabbè, la carena e il cupolino sono graffiati, ed è stata un po' trascurata, ma l'hai pagata pochissimo e se cerchi su e-bay i pezzi prima o poi saltano fuori.  Inoltre con i consigli del Forum imparerai a far da te tutti i lavori di manutenzione.
Questa ti dura una vita. Farai in tempo a stufarti! :vb:
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #26 il: 25 Giugno 2013, 11:13 »

Fletcher, l'ha comprata da un privatoooo! Non esiste nessun contratto di vendita e non è scritto da nessuna parte che la moto ha 20mila Km, semplicemente perchè il contakilometri NON HA le centinaia. Potrebbe averne davvero 20mila, come anche 120mila o 220mila!!!
Trattandosi di una vendita tra privati, senza un contratto, nè un nulla che specifichi in alcun modo lo stato, il kilometraggio o le specifiche del veicolo, vige la regola del "visto e piaciuto"!

Ma ripeto, prima di intritolarsi il cervello in disquisizioni di carattere legale (non ne veniamo fuori, te lo assicuro), la domanda che RIpongo a Motofabio74 è: "Sei assolutamente sicuro che ti abbiano fregato? Un graffio e due leve rotte non significano niente, non influiscono in alcun modo sul kilometraggio, nè sulla validità o meno della moto in questione" Io personalmente, la farei vedere da qualcuno che se ne intende di Transalp, che non sia emotivamente coinvolto nella vicenda e che sia davvero in grado di valutare quanti kilometri abbia percorso quella moto. Perchè come ripeto, una moto con 120mila Km la riconosci alla grande!
Scusa se mi permetto di questioni legali credo di capirne almeno un pochino, visto che faccio l'avvocato da oltre 20 anni, chiunque sia, commerciante o privato, che modifica scalando i chilometri dal tachimetro, commette il reato di truffa nelle trattative precontrattuali, perchè con artifizi o raggiri induce il potenziale acquirente all'acquisto determinando un vizio del consenso, qui si può discutere veramente poco.
La cosa importante prima di intraprendere un'azione penale di questo tipo è di essere sicuri di poter provare il fatto, il precedente proprietario ha detto telefonicamente che la moto aveva 80.000 km. e questo basta ed avanza, ma bisogna essere sicuri che convocato in tribunale lo ripeta davanti al giudice, se è uno che non vuole rogne potrebbe dire di non ricordare, quindi contare solo su di lui è un grosso rischio, se non sono stato chiaro spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Per la moto si vede che è stata molto maltrattata o poco curata, ma non sembra avere tanti chilometri, sarebbe opportuno vedere foto di qualche dettaglio, la vernice del motore ad esempio, a 20.000 km. non dovrebbe avere neanche grafi, a 120.000 è bella cotta e molto più vissuta, i pedalini, tutti i particolari della moto, i dischi, se sono originali o no, voglio dire non è che ci vuole tanto, la moto quella è tutta.
Anche come gira il motore, se lasciando la frizione a folle è silenziosa o si sente il classico scampanellio che esce fuori con i chilometri, fisiologico e non è un danno, ma a 120.000 km. il motore va, ma gira molto diversamente rispetto ad uno con 20.000 ed un po ad orecchio si capisce. 
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #27 il: 25 Giugno 2013, 11:33 »

Infatti non è stata trattata bene, questo lo so, ma il motore sembra girare bene senza strani rumori. I dischi sono praticamente nuovi e senza righe, Non credo che uno che tratti la moto così cambi i dischi dei freni. Il mio CBR aveva 110.000, ma i dischi non lì ho cambiati nonostante avevano un bel solco. Sta prendendo sempre più corpo in me l'idea che i km siano originali ma l'ultimo proprietario non sia motociclista. Solo uno che la usa per non prendere l'auto e per farci le guide all'autoscuola, quindi non ci tiene più di tanto alla moto, e l'ha dimostrato. Ora farò qualche sforzo per risistemarla sù e quando dovrò, la rivenderò più o meno allo stesso prezzo. Vediamo... Ci vuole tempo e non vorrei spendere troppo. Comunque non sono riuscito a rintracciare il proprietario precedente ancora, quindi non so quanti chilometri avesse avuto la moto prima di chi me l'ha venduta. Ho provato a mettere altre foto più meno grandi come quella di prima, ma non me le carica.. continuo a provare.
Connesso

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #28 il: 25 Giugno 2013, 12:01 »

Fletcher, l'ha comprata da un privatoooo! Non esiste nessun contratto di vendita e non è scritto da nessuna parte che la moto ha 20mila Km, semplicemente perchè il contakilometri NON HA le centinaia. Potrebbe averne davvero 20mila, come anche 120mila o 220mila!!!
Trattandosi di una vendita tra privati, senza un contratto, nè un nulla che specifichi in alcun modo lo stato, il kilometraggio o le specifiche del veicolo, vige la regola del "visto e piaciuto"!
Scusa se mi permetto di questioni legali credo di capirne almeno un pochino, visto che faccio l'avvocato da oltre 20 anni, chiunque sia, commerciante o privato, che modifica scalando i chilometri dal tachimetro, commette il reato di truffa nelle trattative precontrattuali, perchè con artifizi o raggiri induce il potenziale acquirente all'acquisto determinando un vizio del consenso, qui si può discutere veramente poco.
La cosa importante prima di intraprendere un'azione penale di questo tipo è di essere sicuri di poter provare il fatto, il precedente proprietario ha detto telefonicamente che la moto aveva 80.000 km. e questo basta ed avanza, ma bisogna essere sicuri che convocato in tribunale lo ripeta davanti al giudice, se è uno che non vuole rogne potrebbe dire di non ricordare, quindi contare solo su di lui è un grosso rischio, se non sono stato chiaro spero di aver chiarito il mio punto di vista.
Se il contakm NON HA le centinaia di migliaia, non credo si possa provare proprio nulla, il precedente proprietario può anche dichiarare in tribunale che la moto aveva 80.000 km, il venditore dichiarerà di essere arrivato a 120.000, quindi il contakm è in regola, nessuna manomissione, come si fa a dimostrare il contrario?
Connesso
The King of OT...

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Chilometri falsati e perseguibilità legale!!
« Risposta #29 il: 25 Giugno 2013, 14:39 »

Scusa se mi permetto di questioni legali credo di capirne almeno un pochino, visto che faccio l'avvocato da oltre 20 anni, chiunque sia, commerciante o privato, che modifica scalando i chilometri dal tachimetro, commette il reato di truffa nelle trattative precontrattuali, perchè con artifizi o raggiri induce il potenziale acquirente all'acquisto determinando un vizio del consenso, qui si può discutere veramente poco.
La cosa importante prima di intraprendere un'azione penale di questo tipo è di essere sicuri di poter provare il fatto, il precedente proprietario ha detto telefonicamente che la moto aveva 80.000 km. e questo basta ed avanza, ma bisogna essere sicuri che convocato in tribunale lo ripeta davanti al giudice, se è uno che non vuole rogne potrebbe dire di non ricordare, quindi contare solo su di lui è un grosso rischio, se non sono stato chiaro spero di aver chiarito il mio punto di vista.

L'ha pagata mille euro.
Ammesso e concesso che anche riuscisse a dimostrare che è stata contraffata (spiegatemi poi come ci riesce a provarlo.. ha 15 anni e 5 proprietari...)

Per intraprendere una azione legale in tal senso quanto gli costerebbe alla fine?
Scusa la domanda diretta...

Ne varrebbe la pena? col rischio elevato di non arrivare a nulla...
Connesso