Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Cambio leve frizione e freno.  (Letto 3574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Cambio leve frizione e freno.
« il: 27 Giugno 2013, 13:05 »

Hola!! Dovrei cambiare le leve frizione e freno ant. alla TA 600 del 95. Nè acquisterò due piuttosto economiche, ma prima di iniziare il lavoro e rischiare di trovarmi impreparato e quindi di fare danni, vorrei sapere da voi la difficoltà dell'operazione e più o meno come si procede.

Graziiiiieeee!!! 191.gif
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2013, 13:16 »

Dello svitol/WD40 per sbloccare eventuali dadi/bulloni ossidati, pazienza e nessuna fretta.....  fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2013, 14:38 »

E fai bene a ricordarmelo Murdock che non ci vuole nessuna fretta. Più che altro sapere se c'è qualcosa che ha bisogno di attenzione per non combinare danni insomma. Tipo ... che ne so..., eventuali molle nascoste al momento dell'estrazione delle vecchie leve o qualcosa del genere..
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2013, 21:23 »

Più che altro occhio alle testine dei cavi, che non siano danneggiate e rialloggiarle correttamente...
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #4 il: 27 Giugno 2013, 21:34 »

Intanto giusto visto ci sei controlla il cavo frizione come sta,soprattutto che non sia rovinato in cima alla leva o in fondo corsa dove più facilmente si deteriora,anzi meglio se cambi cavo e guaina visto è vecchiotta e li trovi a poco.
Nello smontare la leva frizione occhio a tutti gli spessori di ricollocarli ugualmente a prima,altrimenti lo starter (l'aria)ti prende gioco e/o rimane troppo duro a seconda di un malposizionamento!!
Per il freno nulla di particolare,a parte occhio a rimmetter tutto per benino sai com'è,trattandosi di freni.... :smokin:
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2013, 09:57 »

capisco! Non sono bravo come meccanico, lo ammetto, quindi spero bene, se capisco che non fa per me vedo di rivolgermi a qualcuno di fiducia.
Ho un altro problema,il segnalatore di temperatura che non funzione.
Come posso fare per capire dov'è il problema? Cioè qualcuno di voi all'inizio mi ha detto che potrebbe essere il bulbo, ma come faccio per esserne certo? e soprattutto quanto costa cambiarlo? Potrei farcela da solo o è piuttosto complicato?
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2013, 12:02 »

Infatti Jared84, ora che ci penso, l'ex proprietario dopo la caduta, ha cambiato la leva della frizione con un'altra id "imprecisato tipo" ma la levetta dell'aria rimane un po' dura da tirare e ritorna lentamente quasi a molla (è normale che la leva dell'aria ritorni senza essere spinta?).
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2013, 18:07 »

Ragazzi siete in grado di dirmi se è il caso o meno che io cambi la leva frizione da solo? Cioè non sono un meccanico, solo piccole riparazioni, nulla di che, quindi non avendola mai cambiata, non mi rendo conto se è complicato o meno e se la dovessi portare dal meccanico quanto potrebbe sparare per la manodopera solamente. Magari se mi guidate un pò, non sarebbe male! Deng iu!
Connesso

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2013, 18:56 »

Ragazzi siete in grado di dirmi se è il caso o meno che io cambi la leva frizione da solo?
Se non losai tu se sei in grado,figurati noi! :smokin:

Cioè non sono un meccanico,
e questo lo avevamo appurato 888.gif

non avendola mai cambiata, non mi rendo conto se è complicato o meno e se la dovessi portare dal meccanico quanto potrebbe sparare per la manodopera solamente. Magari se mi guidate un pò, non sarebbe male! Deng iu!
per cambiare una leva si può sapere quanto ti prenderà mai...certo se capiti nel tipo che poi comicia adirti che è ora di cambiare filo,guaina..chi più ne ha più ne metta..
Non hai un amico qulcuno che ti possa seguire,non è difficile ma per iniziare prima di far pastocchi da soli..
Connesso

Dario79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 35
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vigasio (VR)
  • Km: 28000
  • Moto in uso: XL 650 V Transalp
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #9 il: 04 Luglio 2013, 16:00 »

Hola!! Dovrei cambiare le leve frizione e freno ant. alla TA 600 del 95. Nè acquisterò due piuttosto economiche

Ciao  :)
permettimi solo un consiglio... non prenderle troppo economiche, se appoggi la moto si spezzano subito.
Mi è successo con la vecchia TransAlp 600 del '91 che avevo: qualche giorno dopo aver fatto cambiare la leva dal meccanico al tagliando (chiedendo un ricambio economico), sono caduto da fermo (lasciamo stare...   :wall:) sul lato sinistro. Ebbene, la leva non si è minimamente piegata, spezzandosi però proprio nel fulcro.

Lamps

 :vgrigio:
« Ultima modifica: 04 Luglio 2013, 16:01 da Dario79 »
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #10 il: 04 Luglio 2013, 16:06 »

Ottimo!! Prese a € 10,00 l'una!!  :lol: Mi affido alla speranza di non appoggiare allora. L'unico dubbio mio è quello di riuscire a montarle, più che altro quella della frizione visto che non mi è mai capitato di farlo. La leva del freno non sembra complicato da fare, ma quella dalle frizione penso sia più complicata, vista anche la levetta dell'aria vicina. A proposito di levetta dell'aria, vista la mia ignoranza nel mondo TA ho bisogno di chederVi un'altra cosa. Ma quando l'accendete tirandola, dovete tenerla perché altrimenti rientrerebbe a molla oppure è un problema che riguarda solo la mia leva? Cioè nel mio CBR tiravo la levetta per l'aria ed essa rimaneva fino a quando non decidevo di torglierla, ma questa del TA mi rientra appena mollo la presa. La mia idea che sia un problema legato proprio al cambio avvenuto a suo tempo della leva della frizione, che è montata a cavolo e tutta lenta.. :chin:
Connesso

Dario79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 35
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vigasio (VR)
  • Km: 28000
  • Moto in uso: XL 650 V Transalp
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2013, 16:41 »


Giusto!  18.gif

Io all'epoca chiesi al meccanico di cambiare quella che era montata perchè era stata messa male in precedenza, aveva troppo gioco sul perno e si era usurata lì. Dopo la rottura l'avevo cambiata io, mi ero fatto spiegare come fare ma se non hai dimestichezza è meglio che chiedi ad un meccanico onesto. Io avevo tribolato abbastanza, non sono molto capace  :TRtriste:.
Ti confermo che la leva dell'aria non deve tornare indietro da sola. Tirandola deve avere uno scatto a circa metà della corsa, per poi proseguire liscia fino a fondo corsa. Quando molli la leva, la devi spingere tu, si deve fermare al primo scatto e si deve poterla rilasciare tutta. Lo sforzo non deve essere elevato. Sia sulla mia vecchia 600 sia sulla mia attuale 650 è così.
Forse mi confondo, ma mi sembra che su questo forum ci sia un vecchio post che mostra proprio come è fatto l'insieme della leva dell'aria al manubrio, con l'immagine dei pezzi.

Ciao  :D
 
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2013, 16:58 »

ok Dario, ricevuto!!! Grazie mille intanto. Cercherò il post, poi deciderò se da solo o dal meccanico. 191.gif
Connesso

Dario79

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 35
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vigasio (VR)
  • Km: 28000
  • Moto in uso: XL 650 V Transalp
Connesso

MOTOFABIO74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 59
  • Anno immatricolazione: 1995
  • Città: Jesi
  • Moto in uso: nessuna
Re:Cambio leve frizione e freno.
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2013, 17:29 »

Grande Dario!!!! fiori Non potevi fare opera migliore!! :ctg: Me lo studio subito!! Grazie davvero.
Connesso